informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come iniziare la discussione della tesi di laurea? Ecco come impostare il discorso

Finalmente si sta per concludere il tuo percorso universitario e si avvicina il momento della discussione della tesi? Se ancora hai debbi su come iniziare la discussione della tesi di laurea, sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ha pensato di realizzare una breve guida per tutti gli studenti che stanno per laurearsi.

Nelle prossime righe, ti forniremo consigli e indicazioni utili per impostare il tuo discorso di presentazione tesi e colpire positivamente la commissione d’esame.

Prendi nota di quanto ti spiegheremo. Siamo sicuri che ti sarà di grande aiuto.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come iniziare la discussione della tesi di laurea? Ecco come impostare il discorso Studiare a Catania

Leggi tutto

Le migliori frasi sullo studiare da conoscere

Sei alla ricerca di frasi sullo studiare in grado di motivarti, darti la carica giusta per superare gli esami e strapparti qualche sorriso? Sei fortunato! Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ha racchiuso in questa breve guida alcuni dei più famosi aforismi sullo studio.

Se le prossime sessioni d’esame richiederanno maggiori sforzi e ogni tanto perderai la concentrazione, ricordati delle frasi sullo studiare qui raccolte. Ti serviranno per tornare sui libri con il giusto entusiasmo.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Le migliori frasi sullo studiare da conoscere Studiare a Catania

Leggi tutto

Università online a Catania: le proposte per la tua formazione

Ti sei diplomato da qualche anno, hai intrapreso un lavoro e sei alla ricerca di università online a Catania per completare i tuoi studi?

Se hai deciso di studiare a Catania, stai leggendo l’articolo che fa per te.

Ti trovi infatti nel blog dell’Università online Niccolò Cusano, precisamente della sede di Catania, antica città portuale sulla costa orientale della Sicilia.

Nelle prossime righe ti parleremo di Unicusano, uno degli atenei più dinamici ed innovativi tra le università private di Catania, e ti mostreremo le proposte per la tua formazione.

Sei pronto a scoprire tutto quello che c’è da sapere per studiare presso una delle più conosciute università online a Catania?

Allora procurati carta e penna, ne avrai bisogno per prendere qualche appunto!

università online a catania studente

Università online a Catania: benvenuto in Unicusano!

L’università online Niccolò Cusano, meglio nota come Unicusano, è un’università privata diffusa su tutto il territorio nazionale. Tra le sue tante sedi, c’è quella di Catania.

L’Unicusano di Catania si differenzia dalle altre università a Catania per il fatto di essere un ateneo telematico. Cosa significa? Vuol dire che gli studenti hanno a disposizione una proposta formativa che permette agli iscritti di seguire le lezioni in aula o a distanza.

La piattaforma e-learing di Unicusano

Se ti stai chiedendo come si fa a studiare a distanza, la risposta è presto data. Gli studenti iscritti alla nostra università online hanno accesso ad una piattaforma e-learning erogata dall’università online. Tramite la piattaforma gli studenti possono seguire le lezioni del proprio corso di laurea da casa, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

In questo modo lo studente godrà di importanti benefici in termini di ottimizzazione dei tempi e delle energie.

Il materiale didattico infatti è disponibile in rete e le lezioni sono composte da videolezioni registrate, lezioni in video conferenza, slide e test di autovalutazione.

Nei prossimi paragrafi scopriremo la proposta formativa di Unicusano a Catania rispetto a corsi di laurea e master attivati per l’anno accademico in corso.

Studiare a Catania: i corsi di laurea online di Unicusano

Prima di vedere quali sono i corsi di laurea online proposti dall’università di Catania, ci teniamo a precisare che i corsi online hanno lo stesso valore di quelli in aula.

Questa metodologia di corso favorisce tutti quegli studenti che hanno difficoltà a raggiungere la sede universitaria per motivi di distanza e di lavoro. Con una buona connessione internet e l’accesso alla piattaforma e-learning, gli studenti possono tranquillamente conciliare gli impegni di studio e lavoro, avvalendosi della presenza e del sostegno di tutor e docenti esperti in ogni materia di esame.

Inoltre, gli insegnamenti teorici sono affiancati anche da stage e attività pratiche e laboratoriali.

Vediamo adesso quali sono i corsi di Laurea a Catania attivati da Unicusano.

Nello specifico si tratta di cinque aree didattiche:

  • economica
  • giuridica
  • psicologica
  • ingegneristica
  • politologica

In linea di massima ogni facoltà comprende un corso universitario triennale cui si aggiunge il biennio magistrale di specializzazione. Al termine di ciascun corso, gli iscritti conseguiranno il Diploma di Laurea, sia esso Triennale sia Magistrale.

Facoltà di economia a Catania

La proposta formativa di Unicusano per la Facoltà di economia a Catania prevede:

  • corso di Laurea Triennale in Economia e Management
  • corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche

Per il superamento dell’Esame di Stato alla sezione B dell’albo dei dottori commercialisti è sufficiente conseguire il diploma di Laurea Triennale.

Facoltà di giurisprudenza a Catania

Il corso di Laurea in giurisprudenza a Catania ha una durata quinquennale e lo scopo è formare professionisti in campo giuridico.

A differenza delle altre facoltà, si tratta di un percorso di studi a ciclo unico che non prevede la classica formula 3+2 (corso triennale generalista + corso magistrale specialistico).

Come cita il sito stesso:

Anche se le materie oggetto di studio sono tradizionali, il Corso di Laurea in Giurisprudenza a Catania è strutturato in maniera innovativa, giacché sono contemplati strumenti di apprendimento e orientamento universitario concretamente all’avanguardia.

Facoltà di psicologia a Catania

Gli iscritti alla Facoltà di Psicologia a Catania possono contare su una duplice proposta formativa. Si può seguire sia un Corso Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche del Lavoro e delle Organizzazioni, sia un corso di Laurea Magistrale in Psicologia di durata biennale.

Scegliere di studiare psicologia a Catania vuol dire affrontare un percorso di studi impegnativo, ma in grado di offrire opportunità lavorative in diversi settori.

Facoltà di ingegneria a Catania

In riferimento alla Facoltà di ingegneria a Catania, l’offerta di Unicusano è piuttosto articolata.

Vengono proposti due corsi di Laurea triennale, in Ingegneria civile e Ingegneria industriale, e ben tre corsi di laurea magistrale di durata biennale. Si può scegliere infatti tra Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, completamento del corso di laurea triennale dello stesso indirizzo, ed il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica o il biennio di Ingegneria Meccanica.

Facoltà di scienze politiche a Catania

I corsi di Laurea proposti dalla Facoltà di Scienze Politiche a Catania sono due:

  • corso Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
  • corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali

Una proposta universitaria volta a formare professionisti in grado di operare nell’ambito della cooperazione internazionale e preparati in materia di scambi commerciali fra Paesi Europei e fuori dell’Unione.

università online a catania ragazza

Master a Catania

L’offerta formativa dell’università online a Catania Unicusano non si ferma ai corsi di laurea che abbiamo appena visto.

Se desideri acquisire competenze supplementari e prepararti a sfidare il mondo del lavoro con una marcia in più, scegli di frequentare un Master dell’Università di Catania.

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, i Master online a Catania sono una garanzia per formare figure professionali adeguate, spendibili presso aziende ed enti sia pubblici che privati.

I master dell’Università di Catania hanno un valore legale i cui parametri sono definititi dal MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – sono riconosciuti sia in Italia sia in tutta l’Unione Europea.

Per l’Università di Catania i Master Unicusano hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale.

Vengono erogati anch’essi in modalità e-learning, per consentire a chiunque di poterli frequentare a distanza.

Vediamo adesso quali sono i master a Catania attivati da Unicusano:

  • Psicologia Criminale e Criminologia
  • Infermieristica e Ostetricia
  • Psicologia
  • Economia e Finanza
  • Ingegneria

Corsi di formazione a Catania

Oltre alla proposta formativa articolata in Corsi di Laurea Triennale e Magistrale e all’erogazione di Master fruibili a chi è già in possesso di un titolo accademico, Unicusano ha ideato una serie di Corsi di Formazione a Catania.

Anche i corsi di formazione sono erogati a distanza e rappresentano la soluzione ideale per chi ha necessità di conciliare l’aggiornamento delle proprie competenze con i propri impegni lavorativi.

Ora che conosci l’intera proposta formativa dell’università online a Catania di Unicusano, puoi decidere quale percorso di studio affrontare.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, ti basterà compilare il modulo online.

Visto che ti abbiamo parlato di questa bella città di mare, che ne dici di salutarci con un interessante articolo sulla storia di Catania, dalla nascita fino ai giorni nostri? Buona lettura e soprattutto in bocca al lupo per i tuoi studi futuri.

Commenti disabilitati su Università online a Catania: le proposte per la tua formazione Studiare a Catania

Leggi tutto

Come superare l’insicurezza: 5 tecniche da provare

Hai paura di affrontare gli esami universitari? Ti viene ansia al solo pensiero di sederti di fronte alla commissione d’esame e hai difficoltà ad interagire con le persone? Molto probabilmente stai soffrendo di insicurezza. Quello dell’insicurezza emotiva è un problema da non sottovalutare assolutamente. Si tratta di una condizione che potrebbe crearti forti disagi non solo all’università o nel lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni. Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ha pensato di realizzare una guida su come superare l’insicurezza.

Nell’approfondimento di oggi ti sveleremo cinque tecniche da provare dedicate a chi, come te, ogni tanto, dubita delle proprie capacità.

Insicurezza emotiva: cos’è e come riconoscerla

Prima di scoprire come superare l’insicurezza e ritrovare l’autostima, cerchiamo di capire cosa significa essere insicuri e come riconoscere i sintomi di questa condizione.

Se in questo periodo senti di essere giù di tono ed avverti una leggera ansia quando pensi alla prossima sessione di esami, non farti prendere dal panico. Può capitare a tutti di attraversare una fase emotiva in cui ci sentiamo più fragili e dubitiamo delle nostre capacità. L’importante è riconoscerne i segnali e trovare la forza di riprendere in mano la nostra vita.

A volte però la situazione può diventare più seria del previsto. Per questo è doveroso fornire ai nostri studenti un quadro più completo rispetto al problema dell’insicurezza e suggerire come essere forti per superare le difficoltà e tornare ad avere una vita più serena.

Quali sono le cause dell’insicurezza emotiva?

Solitamente la causa dell’insicurezza è da ricercare in fattori ambientali e psicologici di diversa natura.

Gli studi dimostrano che l’insicurezza può derivare in particolare da questi tre fattori:

  1. sfiducia
  2. rifiuto
  3. abusi

Scopriamo insieme cosa si cela dietro questi concetti.

Sfiducia

Spesso si perde la sicurezza quando si è stati vittima di un tradimento e c’è la tendenza ad essere diffidenti nei confronti degli altri. La diffidenza porta ad una mancanza di fiducia nel prossimo e alla paura di essere giudicati dagli altri. Chi vive questa condizione tende ad evitare tutte quelle situazioni sociali che possono mettere la persona in relazione con altre.

Rifiuto

Essere rifiutati può provocare una grave perdita di fiducia in se stessi ed un calo dell’autostima. La persona rifiutata può diventare una persona insicura che tende ad avere di sé una percezione negativa. L’atteggiamento di una persona rifiutata è solitamente negativo e pessimista.

Abusi

Purtroppo si può essere vittime di abusi in ogni fase della nostra vita, dall’infanzia all’età adulta. Fisici o psicologici, gli abusi sono i fattori che determinano stati di insicurezza emotiva più gravi per i quali spesso è necessario ricorrere alla terapia.

come superare l'insicurezza ragazza

Come si comporta una persona insicura?

A prescindere dalle cause, le persone insicure sono persone che prendono difficilmente decisioni e si chiedono continuamente se ciò che fanno sia giusto o sbagliato.

Gli insicuri avvertono un senso di inferiorità rispetto agli altri e dubitano spesso della loro parola. Pensano di non essere mai all’altezza della situazione e avvertono di frequente uno stato di ansia quando devono affrontare una situazione più impegnativa.

Come avrai capito, l’insicurezza crea forti disagi sociali. Dunque, come superare l’insicurezza e come essere sicuri di sé?

È il momento di scoprirlo.

Come superare l’insicurezza: 5 consigli utili

Quelli che ti forniremo adesso sono 5 consigli utili che l’Università online Unicusano ha pensato di dedicare a tutti quegli studenti che ogni tanto si lasciano sopraffare dall’insicurezza e dall’ansia di essere giudicati.

Ecco quali sono gli atteggiamenti da assumere per superare l’insicurezza emotiva.

Pensa ai tuoi lati positivi e valorizzati!

Il primo consiglio è pensare a tutte le cose positive che possiedi.

Fai una lista, anche scritta, delle tue qualità positive che ti rendono una persona valida e speciale. Pensa a tutto ciò che di bello possiedi e ricordati di valorizzare ogni giorno questi tuoi aspetti e queste qualità. Imparare ad avere pensieri positivi di te stesso ti aiuterà ad avere un atteggiamento altrettanto positivo nei confronti della vita e degli altri. Mostrati positivo e valorizzati! Vedrai che piano piano riuscirai a superare le tue insicurezze e ti sentirai una persona migliore.

Dai voce al tuo io interiore

Il secondo consiglio è dare voce al proprio io interiore.

Cosa significa? Inizia, ogni giorno, a fare un’introspezione. Comincia cioè a riflettere su quello che ti circonda e a valutare ogni aspetto della tua vita, mettendo in pratica un’autocritica costruttiva su te stesso.

Libera la tua voce interiore e smetti di ripeterti frasi negative. Non rivolgerti mai più a te stesso in maniera negativa con frasi del tipo “non sono capace” o “non riesco a farcela”. Se non provi a fare una cosa non saprai mai quali sono i tuoi reali limiti e quali sono le tue reali capacità.

Esprimi te stesso

Il terzo consiglio è una diretta conseguenza del secondo. Ovvero, esprimi te stesso e mettiti alla prova. Ora che hai preso consapevolezza delle tue doti positive e hai smesso di dire frasi come “io non riesco a farlo”, è il momento di pensare a qualcosa in cui puoi esprimere il tuo potenziale.

Pensa ad un’attività sportiva ad esempio, in cui potrai tirare fuori le tue capacità di singolo o di fare squadra.

Gli sport di gruppo sono ideali per combattere la timidezza e l’insicurezza, ma se non te la senti, inizia almeno a praticare uno sport individuale in cui ogni giorno farai meglio.

Inoltre, se dentro di te si cela un talento artistico, è il momento di liberarlo! Dedicati ad un hobby che ti rende appagato.

come superare l'insicurezza coppia

Circondati di persone positive

Il quarto consiglio è circondarsi di persone positive. Come superare l’insicurezza se al tuo fianco hai persone negative? Scegli solo persone che emanano energia positiva ed hanno un’influenza sana sul tuo umore.

Inizia a frequentare amici capaci di farti superare l’insicurezza, persone attive e piene di entusiasmo.

Per recuperare l’autostima hai bisogno di parole di incoraggiamento e di amici che hanno un approccio positivo alla vita. Solo così le tue relazioni sociali potranno migliorare.

Non sentirti un “malato”

Anche se l’insicurezza può avere cause più o meno gravi e può creare delle situazioni di disagio sociale, l’ultimo consiglio che ti diamo è quello di non sentirti un “malato”.

Essere timidi ed avere un carattere più riservato non vuol dire essere sbagliati. L’importante è che tu sappia convivere con il tuo carattere e riconoscere che la timidezza o l’insicurezza sono tratti distintivi della tua persona.

Ogni volta che ti sentirai fragile per questo, pensa alle tue qualità e caricati di energia positiva. Prova a darti piccoli obiettivi da raggiungere e fai di tutto per realizzarli.

Vedrai che a piccoli passi riuscirai a superare ogni ostacolo.

Ora che sai come aumentare la tua autostima e come superare l’insicurezza che ogni tanto ti blocca, ti senti pronto per rimetterti in pista?

Ogni volta che ti sentirai sopraffatto da sensazioni negative, pensa ai nostri consigli per ritrovare fiducia in te stesso.

Se vuoi ricominciare dallo sport, leggi il nostro approfondimento sugli sport che fanno bene al cervello.

Commenti disabilitati su Come superare l’insicurezza: 5 tecniche da provare Studiare a Catania

Leggi tutto

Cosa rispondere alle domande di un colloquio: consigli da seguire

Cosa rispondere alle domande di un colloquio? Saperlo ti aiuterà molto per diverse ragioni. Il tuo obiettivo è entrare nel mondo del lavoro (e restarci) e questo lo sai tu ma lo sa anche il responsabile delle risorse umane che ti sta valutando. La partita si gioca, quindi, in modo impari. Cerca di livellarla scoprendo in anticipo qualche “mossa dell’avversario”.

Tra i tanti strumenti per affrontare un colloquio di lavoro questo è il meno scientifico ma, probabilmente, il più efficace. Il dialogo si basa su domande e risposte? Sapere cosa ti chiederanno significa poter prevedere cosa rispondere. Forse non è del tutto etico ma la tua professionalità si valuterà poi sul campo, quando il gioco si farà “duro”.

Ecco una lista dettagliata delle domande più frequenti ad un colloqui di lavoro. Siccome abbiamo a cuore il tuo futuro di studente universitario, questa guida include anche una lista delle risposte più intelligenti da dare in un colloquio di lavoro.

Leggi ed impara. Impara e stupisci. Buona fortuna. Continue Reading

Commenti disabilitati su Cosa rispondere alle domande di un colloquio: consigli da seguire Studiare a Catania

Leggi tutto

Cos’è l’inquinamento atmosferico e come prevenirlo

Inquinamento atmosferico? Il tema è talmente caldo che ormai diventare professionista della tutela dell’ambiente è una strada che può regalare tantissime soddisfazioni occupazionali e l’opportunità di smarcarsi dai problemi cronici del lavoro in Italia.

La bonifica dell’ambiente circostante è qualcosa che ha a che fare con la salute personale ma anche col grado di civiltà di un paese che per troppo tempo ha nascosto sotto terra o nelle profondità dei mari rifiuti tossici e amore per le nuove generazioni.

Quali sono i contorni del tema dell’inquinamento dell’ambiente e quale know-how si è sviluppato intorno ad esso? Ecco una guida che ti toglierà diversi dubbi in merito. Buona lettura. Continue Reading

Commenti disabilitati su Cos’è l’inquinamento atmosferico e come prevenirlo Studiare a Catania

Leggi tutto

Come creare decori natalizi facili e veloci: spunti creativi

Decori natalizi? Creare la magia del Natale è un’arte importante perché aiuta tutti a staccare, anche solo una settimana, dalle difficoltà della vita di tutti i giorni che, nel caso specifico di uno studente universitario, significa saper portare per qualche giorno la testa lontano dallo studio sui libri.

Se non hai grandi fondi o, più in generale, non hai intenzione di aggiungere alle spese dei regali anche le spese per decorazioni natalizie, ci sono buone notizie per te. Ci sono tanti trucchi e suggerimenti (ma anche tutorial) per raggiungere questo scopo facilmente e a zero budget.

Nell’ottica di seguire le tue esigenze a 360 gradi e di insegnarti, quindi, la migliore gestione del tempo libero da studente, ecco per te una guida sul tema che ti mette in condizione di avere i migliori decori natalizi facilmente e rapidamente. Buona lettura e… buone feste. Continue Reading

Commenti disabilitati su Come creare decori natalizi facili e veloci: spunti creativi Studiare a Catania

Leggi tutto

Didattica in eLearning: come si progetta l’apprendimento online

Didattica in eLearning? Tra i modi per laurearsi a distanza, questo è tra i più interessanti perché offre una serie di vantaggi unici sia come acquisizione di know-how tecnologico in un paese dove l’analfabetismo digitale è all’ordine del giorno sia come possibilità di risparmiare denaro ed energie da reinvestire in ulteriori (e obbligatori) passi formativi necessari.

Per entrare bene nel mercato del lavoro, infatti, è bene aver chiaro il cambiamento epocale che ha portato questo millennio e cioè la morte totale della tuttologia e la crescita notevole della specializzazione oltre ogni livello. Se si vuole cercare un posto al sole, è bene che si cerchi questo posto in una nicchia precisa.

Avere sotto mano (e sotto gli occhi) una guida in tal senso ben fatta, è per te una risorsa precisa. Ecco una prima motivata e sostanziosa ragione per cui ti conviene avere una formazione da eLearning. Buona lettura. Continue Reading

Commenti disabilitati su Didattica in eLearning: come si progetta l’apprendimento online Studiare a Catania

Leggi tutto

Parchi divertimento in Italia: quelli da visitare in inverno

Parchi divertimento in Italia? Tra i tanti modi di gestire il tempo libero da studente, questo è atipico ma non per questa ragione errato. Si tratta di una pausa forte, che comporta l’uscire di casa e passare fuori almeno una giornata, e a volte questo tipo di break è salutare per dare il massimo al ritorno sui libri.

Se hai voglia di rinfrescare la testa dopo settimane di studio e prima della stretta finale o, meglio, se vuoi darti un premio subito dopo aver sostenuto un esame e prima di gettarti a capofitto su uno nuovo, divertirsi in un parco gioco italiano è una soluzione ideale. Tutto sta nel farlo nel modo corretto.

Ecco perché ci sentiamo in dovere di proporti una guida anche su questo tema che sembra più leggero di altri e invece non è né leggero né futile. Buona lettura. Continue Reading

Commenti disabilitati su Parchi divertimento in Italia: quelli da visitare in inverno Studiare a Catania

Leggi tutto

App per fare foto: le 10 da scaricare assolutamente

App per fare foto? Se sei un aspirante fotografo professionista che ha intenzione di emergere non solo per il talento (e quindi per l’occhio) ma anche per la giusta conoscenza della tecnologia necessaria per fare scatti con smartphone e tablet, ecco una guida interessante per te.

Fare foto sui device, infatti, non è per forza un’attività di secondo piano rispetto a chi imbraccia una macchina old style. E’ chiaro che si perda molta parte di un certo fascino ma è altrettanto vero che alcune funzioni (o tool, per dirla in modo tecnica) consentono di fare cose altrimenti inavvicinabili per tanti ragazzi.

Conoscere come fare foto con le applicazioni significa acquisire nuovo know-how perfetto da essere “speso” all’ingresso nel mondo del mercato del lavoro dove le aziende apprezzano più queste cose che concetti teorici.

Ecco alcuni titoli da scaricare e da testare solo per curiosità ma anche per capire quanto margine di miglioramento hai. Continue Reading

Commenti disabilitati su App per fare foto: le 10 da scaricare assolutamente Studiare a Catania

Leggi tutto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali