Come scrivere il curriculum vitae per il tirocinio universitario?

Se sei uno studente universitario ed il tuo percorso di studio prevede la frequentazione di un tirocinio, stai leggendo l’articolo giusto per te. In questa guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ti darà tutte le indicazioni per scrivere un curriculum vitae per tirocinio universitario.

Il tirocinio universitario rappresenta una grande opportunità per muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Per questo è importante sapere come e cosa scrivere nel proprio curriculum vitae.

Se sei alle prese con la stesura del tuo primo curriculum per tirocinio universitario, ti consigliamo di continuare a leggere.

Curriculum vitae per tirocinio universitario: forma e contenuto

curriculum vitae per tirocinio universitario ragazza

DepositPhoto.com/stokkete

Che tu sia uno studente universitario o un neo laureato, potrebbe capitarti l’occasione di frequentare un tirocinio. Come abbiamo detto poco fa, quella del tirocinio è un’opportunità importante per uno studente o un laureato in quanto consente l’avvio nel mercato del lavoro.

Il tirocinio universitario offre allo studente o al laureato la possibilità di essere coinvolto attivamente e mettere finalmente in pratica ciò che ha studiato fino a quel momento.

Poter concretizzare quanto appreso durante il percorso accademico presso aziende o enti pubblici o privati è un’occasione da prendere al volo. Per questo è importante saper scrivere un buon cv per un tirocinio all’università.

Nella nostra guida scoprirai tutti i consigli utili su come si scrive un curriculum vitae per un tirocinio universitario per candidarsi nel migliore dei modi.

Iniziamo dal contenuto.

Cosa scrivere nel cv per tirocinio

Il primo aspetto di cui vogliamo parlare riguarda il contenuto del nostro curriculum per tirocinio. Un buon cv dovrà contenere tutte le competenze acquisite e sviluppate durante il proprio percorso accademico.

Quasi sicuramente chi scrive un curriculum per tirocinio universitario ha una scarsa esperienza lavorativa, pertanto dovrà mettere in risalto le competenze sviluppate nel percorso universitario. La funzione del cv è dunque dimostrare di possedere le competenze richieste per partecipare al tirocinio ed un reale interesse per la tua prima esperienza lavorativa.

Quando presenti te stesso e le tue competenze, fallo in maniera sincera. Da un lato dimostra di possedere quelle abilità richieste per il tirocinio. Dall’altro non esagerare con le lodi e non indicare competenze che non possiedi.

Un punto fondamentale del contenuto riguarda la motivazione che ti spinge a chiedere un colloquio.

Per scrivere correttamente il tuo cv per tirocinio all’università prendi come riferimento il formato europeo, il modello più apprezzato dai datori di lavoro.

Redigere un curriculum vitae seguendo il modello europeo è semplice, in quanto ti basterà seguire lo schema imposto.

Nella prima parte dovrai inserire i tuoi dati personali e di contatto. Fatto ciò potrai inserire le tue abilità linguistiche ed informatiche ed eventuali progetti ai quali hai partecipato.

Curriculum vitae per tirocinio universitario: i punti salienti

Come abbiamo detto poco fa, per quanto riguarda la forma del cv, è possibile prendere come riferimento il modello del cv formato europeo. Rispetto al contenuto, trattandosi di un cv scritto da chi ha una scarsa esperienza lavorativa, è necessario risaltare le competenze acquisite con lo studio.

Ma quali sono i punti salienti di un cv per tirocinio universitario?

Descrizione del candidato

Per descrivere te stesso all’interno del curriculum cerca di essere sintetico, chiaro e diretto. Come abbiamo detto tante volte, chi riceve decine di curricula al giorno non ha tempo e voglia di cercare le informazioni. Al contrario, sono le informazioni principali che devono saltare subito all’occhio. Ti consigliamo quindi di dare al tuo cv una struttura leggibile e efficace.

Non utilizzare aggettivi scontati o banali per descriverti. Cerca di risultare originale agli occhi di chi sta leggendo il tuo curriculum.

Esperienze maturate

Se hai avuto esperienze di lavoro è importante inserirle nel curriculum. Se invece non ci sono esperienze di lavoro, metti in risalto le materie sudiate all’università in rapporto con quanto ricercato nel candidato.

Per dimostrare ancora più professionalità, leggi attentamente l’annuncio del tirocinio e riporta alcune parole chiave usate nell’annuncio stesso.

Formazione

Se nel corso degli anni hai conseguito delle certificazioni o frequentato corsi in presenza o online che ti hanno rilasciato degli attestati, evidenziali all’interno del cv. In particolare se si tratta di corsi attinenti al tirocinio per cui ti stai presentando.

Elenchi puntati

Nella descrizione di te stesso e delle tue esperienze prova ad utilizzare una struttura meno discorsiva, ma più schematica. Fai ricorso ad esempio ad elenchi puntati per evidenziare le tue abilità e le skill che possiedi.

CV per tirocinio università: consigli finali

Ricorda sempre di inserire all’interno del curriculum tutti i recapiti di contatto, quindi numero di telefono ed un indirizzo email professionale.

Nel caso in cui il tirocinio dovesse svolgersi all’estero, metti in evidenza le tue abilità linguistiche corredate da eventuali attestati rilasciati a seguito di corsi di lingua seguiti.

Ora che sai come organizzare il tuo curriculum vitae per tirocini universitari, non ci resta che augurarti di farcela grazie ai nostri consigli.

Una buona abitudine è accompagnare il cv con una lettera di presentazione. Leggi anche come scrivere una cover letter in cinque passaggi.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Melpomene