Come scrivere una cover letter in 5 passaggi

Commenti disabilitati su Come scrivere una cover letter in 5 passaggi Studiare a Catania

Stai per inviare la tua candidatura per un posto di lavoro che ti interessa? Oltre al curriculum vitae, è sempre bene inviare anche una lettera di presentazione. Conosciuta anche come cover letter, la lettera di presentazione allegata al CV conferisce grande valore alla tua candidatura.

Chi si occupa di recruiting si trova ad analizzare ogni giorno decine di candidature. Spesso, la differenza, è data proprio dalla cover letter.

Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ha pensato di realizzare una guida su come scrivere una cover letter efficace.

Se l’argomento ti interessa, prendi nota!

Cover letter: cos’è e a cosa serve

Prima di vedere come scrivere una cover letter, cerchiamo di capire cos’è la cover letter e a cosa serve.

Come avrai capito, si tratta di una lettera di presentazione da allegare al proprio curriculm vitae quando ci si candida per un nuovo lavoro.

come scrivere una cover letter colloquio

Scrivere una lettera di presentazione equivale a scrivere una lettera motivazionale. Oltre a presentare te stesso, devi riuscire ad attrarre il recruiter e convincerlo a leggere anche il tuo CV.

Come tutti i documenti scritti, anche la cover letter deve essere redatta seguendo regole e consigli per la stesura.

Se vuoi ottenere un colloquio con il recruiter, non sottovalutare mai la cover letter. Al contrario, scrivila con estrema cura ed attenzione.

Essendo una lettera motivazionale, il suo scopo è esporre le motivazioni per cui un’azienda che non ti conosce dovrebbe considerare la tua eventuale assunzione.

Per sintetizzare, la cover letter serve a:

• fornire informazioni più dettagliate sul candidato
  • evidenziare le caratteristiche personali e le competenze professionali del candidato rispetto al ruolo per cui si propone
  • convincere il recruiter a valutare il curriculum del candidato e fissare un colloquio conoscitivo

Ora che sappiamo cos’è e a cosa serve la cover letter, passiamo alla parte pratica della nostra guida.

Come scrivere una cover letter

Siamo finalmente pronti per vedere come scrivere una lettera di presentazione. Ecco alcuni consigli utili da seguire.

Intestazione della cover letter

Trattandosi di una lettera, la cover letter deve essere intestata alla persona giusta. Evita di scrivere alla “Spett.le ditta”. Fai lo sforzo di trovare il nome del responsabile delle risorse umane e indirizza la lettera direttamente a lui.

Un esempio di intestazione corretta potrebbe essere:

“Egregio dottore [Nome e Cognome del Responsabile del Personale]

Un mezzo per trovare facilmente la persona che stai cercando è utilizzare il social network business LinkedIn.

Se proprio non riesci a trovare il nome della persona di riferimento, utilizza il nome dell’azienda.

L’importanza delle prime righe

Le prime righe di una lettera sono quelle che attirano l’attenzione. Devi essere bravo a giocare bene le tue carte fin da subito.

Dopo una breve presentazione (nome, cognome, titolo di studio), evidenzia immediatamente le tue competenze più in linea con la richiesta dell’annuncio.

Sei laureato in Scienze della comunicazione e ti proponi ad un’azienda che opera nel settore della grafica pubblicitaria? Potresti presentare subito le tue particolari conoscenze di Photoshop.

Ecco un esempio:

“Sono [Nome e Cognome], neolaureato in Scienze della comunicazione e possiedo un’ottima conoscenza di Photoshop, come potrete leggere dal mio curriculum.”

Attenzione verso l’azienda

Quando proponi la tua candidatura, dimostra di aver interesse a lavorare in quella determinata azienda. Informati sulla realtà aziendale e riporta, all’interno della cover letter, i motivi che ti hanno spinto a candidarti.

Dimostra di aver studiato i prodotti e i servizi che l’azienda offre, di condividere la mission aziendale e poter rispondere alle esigenze aziendali.

Nella cover letter dovrai far capire che sei la persona giusta.

Struttura della cover letter

Ecco alcuni consigli pratici per strutturare la cover letter in maniera corretta.

Primo consiglio: non esagerare nella lunghezza. Mezza pagina, suddivisa in paragrafi sarà sufficiente a presentarti in modo chiaro e sintetico.

Secondo consiglio: adotta la struttura giusta. Il tuo documento dovrà riportare:

• i tuoi dati in alto a sinistra e quelli del destinatario a destra
  • luogo e data allineati a sinistra
  • oggetto della lettera
  • corpo della lettera (presentazione e competenze professionali)
  • ringraziamenti
  • saluti
  • firma
  • consenso al trattamento dei dati personali

Una degna conclusione

Un aspetto da non trascurare è la conclusione della cover letter. La parte finale è dedicata ai ringraziamenti e ai saluti.

Una frase corretta per salutare potrebbe essere:

“Nell’attesa di un vostro cortese riscontro porgo i miei più distinti saluti.”

Alla frase dovranno seguire firma e consenso al trattamento dei dati personali.

In questo modo il destinatario della tua lettera è invitato a dare un riscontro.

Cover letter: gli errori da evitare

Chiudiamo la nostra guida su come scrivere una cover letter segnalando alcuni errori da evitare e dettagli di cui tenere conto:

• non esagerare nell’esaltare le tue capacità e competenze
  • dimostra sincerità quando parli delle tue esperienze professionali
  • fai attenzione alla grammatica e alla sintassi
  • rileggi con cura la lettera prima di inviarla

Ora che sai come scrivere una cover letter, non ti resta che preparare la tua candidatura e incrociare le dita. Sicuri dell’effetto positivo della tua cover letter, ti suggeriamo di leggere anche il nostro approfondimento su cosa rispondere alle domande di un colloquio