informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come fare networking sui social media?

Commenti disabilitati su Come fare networking sui social media? Studiare a Catania

Cosa significa fare networking sui social media? Nei hai sentito parlare, ma vorresti saperne di più?

Se l’argomento ti interessa, hai di fronte la guida giusta per te. Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Catania ti spiegherà come fare networking con i social media e le strategie per ottenere una rete di successo.

Vediamo insieme le opportunità offerte dai social media e come creare connessioni in rete.

Networking: cos’è e perché farlo

come fare networking sui social media blogger

DepositPhoto.com/AlexShadyux

Prima di vedere come fare networking sui social media, occupiamoci del concetto stesso di networking.

Cos’è il networking? Quali sono i vantaggi del fare networking?

Fare networking vuol dire creare una rete di contatti di valore che possono generare opportunità di business importanti. Ampliare sempre di più questa rete, per creare ulteriori connessioni di valore, è lo scopo del fare networking.

Tale attività può essere fatta sia da aziende che intendono ampliare i propri business, sia da professionisti in cerca di contatti utili.

Per costruire una rete di relazioni e raggiungere obiettivi professionali e sociali, si utilizzano gli strumenti del mondo digitale, in particolare i social media.

Alla base di ogni attività di networking vi sono il principio della reciprocità e quello della fiducia. Unirsi ad una rete è segnale di fiducia. Chiedere di unirsi alla propria rete presuppone condivisione di un valore (conoscenza, consigli, supporto). Intrecciare relazioni professionali è il modo per raggiungere importanti traguardi in ogni ambito della nostra vita.

I social media rappresentano un ottimo strumento per la creazione di relazioni, connessioni e possibilità di crescita professionale. In questo spazio virtuale è possibile:

  • condividere competenze
  • ottenere opportunità di crescita professionale
  • scambiare opinioni
  • cercare e trovare lavoro

Vediamo dunque come fare relazioni online professionali tramite i social.

Come fare networking sui social media

Se per te i social media sono uno spazio virtuale in cui pubblicare foto e curiosare sul profilo di amici o colleghi, cambia prospettiva.

I social media non sono solo questo. Queste piattaforme rappresentano uno strumento di marketing dalle enormi potenzialità. La loro diffusione su larga scala consente infatti di raggiungere milioni di potenziali nuovi clienti e costruire relazioni professionali di livello.

Ciò vuol dire che chiunque può fare networking, basta essere presente sui social media? La presenza sui social è un requisito fondamentale, ma non è tutto. Non basta aprire un profilo su LinkedIN o su Facebook. Non basta pubblicare post alla rinfusa solo per creare movimento sulla pagina.

Utilizzare al meglio i social media per creare una rete di contatti con cui scambiarsi reciprocamente valore necessita di una strategia.

Vedrai che, iniziando a curare la tua presenza sui social media in modo corretto e strategico, riceverai attenzione da parte di contatti giusti e potrai creare nuove opportunità.

Nuove opportunità potranno generare nuovi progetti, nuove connessioni e nuove proposte di lavoro o collaborazione.

Cosa bisogna fare per arrivare a questo obiettivo ambizioso?

Ecco tre passi fondamentali.

1 – Dare valore ai contenuti

Perché le persone dovrebbero seguirti e mettersi in contatto con te?

Le persone inizieranno a seguirti se avranno la percezione (e poi la certezza) di trovare valore nella tua attività e in ciò che offri.

Per riuscirci, dovrai dare contenuti di valore, ovvero offrire articoli e post che siano realmente utili e ti facciano percepire come un riferimento nel tuo settore.

Facciamo un esempio concreto. Se la tua attività offre un servizio di vendita auto usate, non limitare i contenuti delle tue pagine social alla mera divulgazione del prezzo. Al contrario, cerca di coinvolgere gli utenti con notizie utili relative al settore automobilistico.

In questo modo diventerai una fonte autorevole ed un riferimento per utenti in cerca di quel genere di informazioni.

2 – Avere una propria identità

Qual è il messaggio che vuoi veicolare al tuo pubblico? Si tratta di un messaggio diverso da quello della concorrenza? Non devi necessariamente inventarti qualcosa di nuovo per fare networking sui social media. Il tuo scopo è creare una tua identità e catturare l’attenzione anche rivisitando temi già trattati da altri concorrenti.

Qui entrano in gioco la capacità di essere originali e di sapersi innovare anche parlando di qualcosa che è già stata discussa.

Se saprai incuriosire, vedrai che saranno gli altri a bussare al tuo profilo e a volersi confrontare con te.

3 – Migliorare la comunicazione

La parola d’ordine per fare networking sui social media è interazione. Per interagire devi necessariamente comunicare. Per comunicare in modo corretto occorre saper trasmettere emozioni. Metti da parte la timidezza e mettici la faccia: racconta di te, della tua storia…insomma fai sentire la tua voce senza paura.

Interagire vuol dire anche scambiare opinioni. Non tutti saranno d’accordo con i tuoi “racconti”, ma dovrai essere bravo a replicare in modo civile e trasformare lo scontro in un’opportunità di vantaggio per te.

Fare networking sui social media non è per tutti. Come hai visto servono competenze specifiche. Molte di queste si ottengono con lo studio. Una laurea in scienze della comunicazione, ad esempio, è un ottimo punto di partenza per lavorare nel settore del social marketing. Per saperne di più, leggi dubbi e verità su scienze della comunicazione.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Rangizzz

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali