Come fare networking sui social media?

Commenti disabilitati su Come fare networking sui social media? Studiare a Catania

Cosa significa fare networking sui social media? Nei hai sentito parlare, ma vorresti saperne di più?

Se l’argomento ti interessa, hai di fronte la guida giusta per te. Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Catania ti spiegherà come fare networking con i social media e le strategie per ottenere una rete di successo.

Vediamo insieme le opportunità offerte dai social media e come creare connessioni in rete.

Networking: cos’è e perché farlo

come fare networking sui social media blogger

DepositPhoto.com/AlexShadyux

Prima di vedere come fare networking sui social media, occupiamoci del concetto stesso di networking.

Cos’è il networking? Quali sono i vantaggi del fare networking?

Fare networking vuol dire creare una rete di contatti di valore che possono generare opportunità di business importanti. Ampliare sempre di più questa rete, per creare ulteriori connessioni di valore, è lo scopo del fare networking.

Tale attività può essere fatta sia da aziende che intendono ampliare i propri business, sia da professionisti in cerca di contatti utili.

Per costruire una rete di relazioni e raggiungere obiettivi professionali e sociali, si utilizzano gli strumenti del mondo digitale, in particolare i social media.

Alla base di ogni attività di networking vi sono il principio della reciprocità e quello della fiducia. Unirsi ad una rete è segnale di fiducia. Chiedere di unirsi alla propria rete presuppone condivisione di un valore (conoscenza, consigli, supporto). Intrecciare relazioni professionali è il modo per raggiungere importanti traguardi in ogni ambito della nostra vita.

I social media rappresentano un ottimo strumento per la creazione di relazioni, connessioni e possibilità di crescita professionale. In questo spazio virtuale è possibile:

• condividere competenze
  • ottenere opportunità di crescita professionale
  • scambiare opinioni
  • cercare e trovare lavoro

Vediamo dunque come fare relazioni online professionali tramite i social.

Come fare networking sui social media

Se per te i social media sono uno spazio virtuale in cui pubblicare foto e curiosare sul profilo di amici o colleghi, cambia prospettiva.

I social media non sono solo questo. Queste piattaforme rappresentano uno strumento di marketing dalle enormi potenzialità. La loro diffusione su larga scala consente infatti di raggiungere milioni di potenziali nuovi clienti e costruire relazioni professionali di livello.

Ciò vuol dire che chiunque può fare networking, basta essere presente sui social media? La presenza sui social è un requisito fondamentale, ma non è tutto. Non basta aprire un profilo su LinkedIN o su Facebook. Non basta pubblicare post alla rinfusa solo per creare movimento sulla pagina.

Utilizzare al meglio i social media per creare una rete di contatti con cui scambiarsi reciprocamente valore necessita di una strategia.

Vedrai che, iniziando a curare la tua presenza sui social media in modo corretto e strategico, riceverai attenzione da parte di contatti giusti e potrai creare nuove opportunità.

Nuove opportunità potranno generare nuovi progetti, nuove connessioni e nuove proposte di lavoro o collaborazione.

Cosa bisogna fare per arrivare a questo obiettivo ambizioso?

Ecco tre passi fondamentali.

1 – Dare valore ai contenuti

Perché le persone dovrebbero seguirti e mettersi in contatto con te?

Le persone inizieranno a seguirti se avranno la percezione (e poi la certezza) di trovare valore nella tua attività e in ciò che offri.

Per riuscirci, dovrai dare contenuti di valore, ovvero offrire articoli e post che siano realmente utili e ti facciano percepire come un riferimento nel tuo settore.

Facciamo un esempio concreto. Se la tua attività offre un servizio di vendita auto usate, non limitare i contenuti delle tue pagine social alla mera divulgazione del prezzo. Al contrario, cerca di coinvolgere gli utenti con notizie utili relative al settore automobilistico.

In questo modo diventerai una fonte autorevole ed un riferimento per utenti in cerca di quel genere di informazioni.

2 – Avere una propria identità

Qual è il messaggio che vuoi veicolare al tuo pubblico? Si tratta di un messaggio diverso da quello della concorrenza? Non devi necessariamente inventarti qualcosa di nuovo per fare networking sui social media. Il tuo scopo è creare una tua identità e catturare l’attenzione anche rivisitando temi già trattati da altri concorrenti.

Qui entrano in gioco la capacità di essere originali e di sapersi innovare anche parlando di qualcosa che è già stata discussa.

Se saprai incuriosire, vedrai che saranno gli altri a bussare al tuo profilo e a volersi confrontare con te.

3 – Migliorare la comunicazione

La parola d’ordine per fare networking sui social media è interazione. Per interagire devi necessariamente comunicare. Per comunicare in modo corretto occorre saper trasmettere emozioni. Metti da parte la timidezza e mettici la faccia: racconta di te, della tua storia…insomma fai sentire la tua voce senza paura.

Interagire vuol dire anche scambiare opinioni. Non tutti saranno d’accordo con i tuoi “racconti”, ma dovrai essere bravo a replicare in modo civile e trasformare lo scontro in un’opportunità di vantaggio per te.

Fare networking sui social media non è per tutti. Come hai visto servono competenze specifiche. Molte di queste si ottengono con lo studio. Una laurea in scienze della comunicazione, ad esempio, è un ottimo punto di partenza per lavorare nel settore del social marketing. Per saperne di più, leggi dubbi e verità su scienze della comunicazione.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Rangizzz