Ripassare il giorno prima dell’esame: come e quando farlo

Commenti disabilitati su Ripassare il giorno prima dell’esame: come e quando farlo Studiare a Catania

Circa 24 ore ti dividono dall’esame e l’agitazione inizia a farsi sentire? Sai di aver studiato tutto, ma c’è ancora qualche concetto che vorresti riguardare meglio? Se ti è rimasto un solo giorno a disposizione potresti sfruttarlo per il ripasso.

Nella guida di oggi, lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Catania ti darà indicazioni su come ripassare il giorno prima dell’esame.

Se finalmente dopo tanto stress, il fatidico giorno è quasi arrivato, allora è il momento di affrontare l’ultimo step, quello del ripasso.

Scopri come e quando farlo con i nostri preziosi consigli.

Ripassare il giorno prima dell’esame

Per preparare al meglio un esame universitario, c’è bisogno di grande impegno. Alcuni studenti, i più meticolosi, iniziano a studiare con largo anticipo, andando di pari passo con le lezioni dei docenti. Altri invece, quelli del last minute, si fanno prendere la mano dall’autonomia di cui godono, per poi ridursi all’ultimo minuto. Calcolare male i tempi di studio può compromettere l’intera sessione d’esame. Se il tuo percorso universitario si basa sui principi di responsabilità ed impegno, siamo sicuri che il ripasso il giorno prima dell’esame sarà più facile.

Coloro che hanno studiato bene, possono stare più tranquilli ed organizzare la giornata che precede l’esame con un ritmo più sereno. In questo caso ripassare il giorno prima dell’esame equivale a fissare per l’ultima volta i concetti principali, concedendosi qualche distrazione.

Al contrario, chi ha ancora molto da studiare, dovrà fare i conti con il passare inesorabile delle ore. In questo caso, niente distrazioni, in quanto la giornata ruoterà attorno agli argomenti oggetto di esame.

Ne deduciamo che, pensare di studiare tutto in un giorno è improponibile, ma ripassare l’intero esame è fattibile. Vediamo in che modo farlo con le strategie di Unicusano.

Supponendo che tu appartenga alla categoria degli studenti che hanno studiato bene per l’esame, come effettuare il ripasso del giorno prima? Un po’ come hai fatto per organizzare lo studio di tutto il materiale oggetto di esame, farai lo stesso ragionamento per il ripasso.

Ecco come ripassare prima di un esame universitario.

ripassare il giorno prima dell esame timer

DepositPhoto.com/denisismagilov

Fare un programma di ripasso

Prendi il materiale da ripassare e dividilo per le ore che hai a disposizione facendo una tabella di marcia da rispettare rigorosamente. A questo punto vai avanti di ora in ora concedendoti una pausa tra un’ora e l’altra. Seguire un piano di ripasso ti aiuterà ad avvertire meno ansia da esame in quanto sentirai di avere tutto sotto controllo.

Non trascurare l’importanza di fare pause. Anche se brevi, le pause ti serviranno a restare lucido e concentrato, senza arrivare stravolto all’esame.

Ripassare in maniera schematica

Ripassare tutto nel dettaglio in un solo giorno non è sempre possibile. Alcuni esami più sono estremamente impegnativi e richiederebbero più giorni. Non puoi pensare quindi di ripetere tutto il programma in un solo giorno. Il nostro consiglio è riprendere in mano gli appunti, gli schemi e i riassunti già elaborati e ripassare direttamente da questi.

Se per certi argomenti ti senti sicuro, approfitta di questa ultima giornata per ripassare i concetti più ostici in modo da averli più a mente il giorno dopo.

Se necessario, prova a riassumere ulteriormente i tuoi precedenti riassunti o a schematizzare ancora una volta gli argomenti.

Ripetere a voce alta

Una buona abitudine potrebbe essere quella di ripetere a voce alta immaginandoti davanti ad una platea di persone. Se hai la possibilità di studiare con un compagno, provate a ripassare insieme. In questo modo potrete confrontare i vostri appunti e simulare delle interrogazioni tra di voi. Inoltre potrete testare la chiarezza dell’esposizione e aiutarvi a vicenda nella comprensione dei concetti più articolati.

Rilassarsi

Se non vuoi arrivare stressato all’esame, chiudi i libri nel tardo pomeriggio, concediti una buona cena e rilassati fino al mattino seguente. Dormire un numero adeguato di ore ti aiuterà ad essere lucido e mantenere alta la concentrazione.

Il giorno prima dell’esame in sintesi

Ora che abbiamo visto cosa e come ripassare il giorno prima dell’esame, riportiamo una sintesi per punti della nostra vigilia dell’esame:

• Alzarsi con calma, evitando levatacce che potrebbero farci sentire sotto tono il giorno seguente
  • Ripassare in maniera schematica gli argomenti principali, andando a concentrarsi di più sui concetti dei quali ci sentiamo meno sicuri
  • Ripetere ad alta voce in modo da migliorare l’esposizione rendendola più chiara possibile
  • Ritagliarsi qualche momento di svago dedicandosi ad un hobby o all’attività fisica per scaricare la tensione
  • Rilassarsi e mettersi a letto cercando di prendere sonno ad un orario adeguato per affrontare l’impegno del giorno dopo

Adesso che sai cosa fare il giorno prima dell’esame, non ci resta che augurarti un grande in bocca al lupo per la tua carriera universitaria. A proposito di esami, leggi anche come prepararsi per un esame scritto.

Credits immagine: DepositPhoto.com/AndrewLozovyi