Studiare in spiaggia: quali sono i benefici?

Se per i maturandi le infinite giornate di studio stanno per volgere al termine, lo stesso non si può dire per gli studenti universitari. Le sessioni estive infatti terminano solitamente a fine luglio, quindi, cari studenti dell’Università di Catania, ci aspettano ancora settimane di studio (e di caldo).

Per coloro che hanno la fortuna di vivere in città costiere, c’è la possibilità di portare i libri in spiaggia senza rinunciare alla tintarella e ad un tuffo in acqua. A tal proposito, il nostro staff ha preparato per i nostri studenti di Catania una guida su come studiare in spiaggia e i suoi benefici.

Se anche tu hai voglia di studiare senza rinunciare a qualche ora di mare, ti consigliamo di continuare a leggere.

Studiare in spiaggia: benefici

studiare in spiaggia benefici coppia mare

DepositPhoto.com/AntonioGuillemF

Che il sole abbia un effetto positivo sul nostro organismo è un fatto risaputo e gli studi dimostrano che anche la produttività nello studio ne trae vantaggio.

Dunque studiare in spiaggia ha i suoi benefici e può essere un’ottima abitudine per coloro che vivono in una città di mare. Nella nostra guida vedremo non solo i benefici dello studio al mare, ma scopriremo anche qualche trucco per rendere più produttiva questa esperienza. Non mancheranno poi consigli sulle spiagge migliori di Catania e dintorni.

Detto ciò, non ci resta che iniziare a vedere perché studiare in spiaggia fa bene e ci rende più produttivi.

Gli effetti positivi del sole e del mare

La presenza del sole e del mare fa bene al cervello. Questi due elementi infatti hanno la capacità di stimolare la serotonina, la dopamina e l’ossitocina determinando una condizione di tranquillità e benessere. Un atteggiamento positivo aiuta quindi ad avere un approccio propositivo verso lo studio, rendendoci più motivati e produttivi.

L’acqua ha il potere di rigenerare la mente e di rilassare anche gli studenti più tesi. L’influsso positivo delle acque cristalline del mare di Catania aiuta a infondere sicurezza e ad affrontare la vita universitaria con maggiore tranquillità.

Il giusto mix tra piacere e dovere

I benefici dello studio al mare derivano anche dal fatto che stando in spiaggia possiamo aumentare il nostro livello di gratificazione. In che senso? Se ci pensi bene, un buon sistema potrebbe essere quello di studiare per un’ora e concedersi un piccolo premio per poi tornare sui libri e così via. Il mare da sempre rende felici perché consente di praticare hobby e passioni. Immagina quindi di studiare un’ora intera e concederti una bella nuotata di 15 minuti. Ancora, immagina di studiare tutta la mattina e dedicare il pomeriggio ad un torneo di beach volley. Il fatto di divertirti tra un capitolo e l’altro, non ti sembra allettante, gratificante e incentivante ai fini dello studio?

Consigli per studiare in spiaggia

Ora che abbiamo visto quali sono i benefici dello studiare in spiaggia, vediamo, come promesso, anche qualche consiglio su come rendere piacevole questa esperienza. Nonostante il sole faccia bene e un bel bagno rinfrescante piaccia a tutti, occorre mettere in atto qualche stratagemma per non trasformare la giornata di mare in “tragedia”. Vediamo come!

Arrivare in spiaggia presto

Per prima cosa, cerca di arrivare in spiaggia ad un orario consono allo studio. L’ideale è arrivare verso le 7:30, assicurarsi un posto all’ombra (potresti noleggiare un ombrellone) e dedicarsi allo studio nelle prime ore del mattino. Quando inizia a fare molto caldo, chiudi i libri e approfitta per fare un bel bagno ed un pranzo leggero. Evita dunque di studiare nelle ore più afose, ovvero quelle centrali tra le 12 e le 14.

Fare attenzione ai libri

Ricorda che in spiaggia non disponi di una scrivania e delle comodità di casa. Fai attenzione a non sporcare i libri con le mani unte di crema o olio solare e assicurati che i tuoi libri non finiscano in mare. Attenzione anche a tutti i pericoli da spiaggia come pallonate o schizzi d’acqua.

Selezionare accuratamente l’esame da portare al mare

Se vuoi studiare in spiaggia, evita di portare i cosiddetti mattoni ed opta per esami meno impegnativi e facili da gestire a livello organizzativo.

Dove studiare in spiaggia a Catania

Concludiamo la nostra guida sui benefici dello studiare in spiaggia con qualche consiglio circa le migliori spiagge di Catania.

In generale, la Sicilia è nota per la presenza di spiagge apprezzate dai turisti di tutto il mondo. Catania, con le sue spiagge, non è da meno. Qui infatti si estendono circa 65 km di litorale, lungo il quale si susseguono splendide spiagge di sabbia dorate e mare cristallino. Oltre a spiagge libere dove rilassarsi in tranquillità, troverai anche lidi attrezzati con tutti i servizi. Di seguito ti proponiamo un elenco delle spiagge da non perdere:

  • Spiaggia di Aci Trezza
  • Playa di Catania
  • Spiaggia del Mulino
  • Foce Simeto
  • Torre Pozzillo
  • Spiaggia Praiola di Giarre
  • Spiaggia San Marco di Calatabianco

Ora che hai scoperto alcune delle migliori spiagge di Catania, non ti resta che preparare telo da mare ed un pratico zainetto con i libri da studiare. Oltre al mare, Catania offre molte altre possibilità per dedicarsi allo studio fuori casa. Leggi anche la nostra guida per studiare all’aperto a Catania.

Credits immagine: DepositPhoto.com/massonforstock


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link