I migliori programmi per impaginare i tuoi documenti

Stai per scrivere la tesi di laurea? Vuoi realizzare un biglietto di auguri originale? Devi presentare una relazione di lavoro e vuoi stupire i tuoi colleghi ed il tuo capo con effetti speciali?

Qualunque sia il motivo, presentare un documento ben impaginato è un buon metodo per fare la differenza e catturare l’attenzione del destinatario.

Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ha deciso di dedicare un approfondimento ai programmi per impaginare.

Presto scoprirai tutte le risorse disponibili per impaginare i tuoi documenti in maniera facile ed accattivante.

Non vedi l’ora di dare sfogo alla tua fantasia? Allora, non ti resta che continuare a leggere.

Software per impaginazione

Prima di scoprire quali sono i migliori programmi per impaginare, vediamo cosa si intende per software per impaginazione.

Questo genere di programmi appartiene alla categoria dei software utilizzati per creare progetti editoriali. Attraverso questi programmi puoi impaginare documenti formati da testi, elementi grafici, immagini fotografiche con risultati di alto livello.

Oggi esistono software per l’impaginazione talmente professionali che permettono di gestire il documento nella sua totalità, anche se possiedi scarse competenze grafiche.

Con i programmi per impaginare di cui parleremo a breve, potrai creare documenti basici e non solo. Potrai realizzare brochure, biglietti da visita, cataloghi e addirittura libri e magazine.

Alcuni software sono più complessi di altri. Nella nostra guida analizzeremo quelli più facili da usare ed apprezzati dagli utenti, per ottenere risultati assai soddisfacenti.

Programmi per impaginare: ecco quali utilizzare

Ora che abbiamo capito cosa si intende con la parola software per impaginazione, vediamo quali sono i migliori da utilizzare con il proprio pc.

Iniziamo dal più noto di tutti, Word.

Word – Microsoft Office

Chi non conosce Microsoft Word? Anche se è il più noto, non poteva di certo mancare nella nostra classifica. Come vedi per ottenere buoni risultati, non bisogna guardare troppo oltre. Microsoft Word è un programma che utilizziamo praticamente tutti i giorni per scrivere documenti semplici. Forse non sai che offre validi modelli per creare poster, brochure, calendari, curricula. Per realizzare questo genere di documento, non devi fare altro che scegliere il modello e personalizzarlo con gli strumenti a tua disposizione.

Con Word potrai scegliere i colori, importare e modificare immagini, numerare le pagine, formattare il testo. Potrai inserire anche foto, grafici e tabelle.

I documenti in Word sono facili da realizzare e possono essere esportati in pdf. Per usare questo software non servono competenze particolari, ma ti consigliamo di testare le sue funzionalità (nascoste). Potresti rimanere stupito di fronte alle sue potenzialità.

programmi per impaginare ragazza

Pages

Se utilizzi un Mac e cerchi un programma per impaginare testi e altri documenti di tipo testuale, puoi provare Pages. Si tratta del software per l’elaborazione dei testi e per il desktop publishing di Apple. Con Pages puoi redigere testi e creare volantini, brochure, poster. In pratica è la risposta Apple a Microsoft Word.

La sua interfaccia è semplice ed intuitiva. I controlli sono facili da trovare e, proprio come con Word, puoi formattare testi e personalizzare modelli già impostati.

Ricorda che è disponibile solo per Mac OS ed è gratuito.

Scribus

Occupiamoci ora di Scribus. Un software di desktop publishing, ovvero un programma per l’editing e l’impaginazione di documenti, utile per la realizzazione e la gestione di contenuti per il mondo dell’editoria. 

È un software open source, quindi scaricabile e utilizzabile liberamente su sistemi operativi Windows e Linux. 

Con Scribus puoi creare impaginati di ogni tipo: giornali, riviste, volantini, brochure, flyer, documenti, schede, cataloghi, biglietti da visita, presentazioni in PDF. 

Passiamo ora ai programmi grafici per impaginazione. In particolare vogliamo analizzare InDesign e Canva.

InDesign

Disponibile sia per Windows che per Mac OS, InDesign è un software di impaginazione rivolto all’editoria professionale.

Il software è stato prodotto per la prima volta da Adobe System nel 1999 andando a sostituire Adobe PageMaker. Con InDesign puoi impaginare qualsiasi prodotto editoriale. Viene usato soprattutto per libri, riviste e giornali. 

Un programma professionale che richiede conoscenze più approfondite rispetto alle tecniche di impaginazione. È in grado di creare rapidamente i layout per progetti destinati alla stampa, al web e ai dispositivi mobili. Con InDesign la qualità è assicurata.

Canva

Terminiamo la nostra classifica dei migliori programmi per impaginare con Canva. Se vuoi liberare la tua creatività, ma hai poche competenze grafiche, ecco il prodotto giusto per te.

Con Canva puoi impaginare velocemente brochure, immagini, post per social network, ma anche il tuo curriculum o una lettera di presentazione. Canva è un programma online di impaginazione e grafica estremamente intuitivo.

Puoi usarlo direttamente online sul tuo pc senza installare nulla.

Una volta fatto l’accesso gratuitamente, hai a disposizione modelli già pronti e con le dimensioni per creare ogni prodotto grafico. Immagini per Facebook, poster, volantini, biglietti da visita, banner pubblicitari e tanto altro ancora. Dovrai solo scegliere tra i modelli proposti gratis o a pagamento.

Eccoci al termine della nostra guida. Hai già scelto il programma di impaginazione adatto a te? A proposito di impaginazione, leggi anche come scrivere una cover letter di successo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link