Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Catania
L’Università online Niccolò Cusano ha introdotto di recente un’importante novità in ambito didattico. Si tratta del Percorso Eccellenza, un nuovo percorso volto a garantire allo studente una formazione di eccellenza nell’ambito di studio scelto.
Quali sono le peculiarità di questo nuovo percorso? Quali corsi di Laurea sono fruibili attraverso il Percorso Eccellenza a Catania?
Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere il nostro approfondimento sui vantaggi del Percorso Eccellenza.
Percorso Eccellenza: obiettivi, finalità e vantaggi
Il Percorso Eccellenza rappresenta una nuova metodologia didattica che, oltre a garantire una formazione eccellente allo studente, offre molteplici vantaggi.
Seguire un corso di Laurea attraverso il Percorso Eccellenza significa beneficiare dell’affiancamento di un mentore completamente dedicato. Tale figura assiste infatti lo studente nella preparazione di tutti gli esami.
Inoltre, a proposito di esami, il Percorso Eccellenza prevede la possibilità di suddividere gli esami in esoneri intermedi. Questo sistema consente allo studente di pianificare al meglio lo studio e riuscire a terminare il percorso universitario nei tempi prestabiliti, con una preparazione approfondita in ogni materia.
Cosa cambia rispetto al percorso “tradizionale”?
I corsi di Laurea possono essere seguiti sia in presenza che online, attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, esattamente come avviene per il percorso “tradizionale”. La grande differenza rispetto ai corsi classici riguarda quindi la presenza di un tutor dedicato e la possibilità di suddividere un esame in più esoneri intermedi.
E per quanto concerne i costi? La retta annuale, sia per i corsi di Laurea triennale che per i corsi di Laurea magistrale, è pari a 5.000 Euro.
Ora che abbiamo visto i vantaggi del Percorso Eccellenza e le differenze con il percorso tradizionale, scopriamo i corsi di Laurea fruibili con questa metodologia.
Corsi di Laurea accessibili con il Percorso Eccellenza
Quali corsi di Laurea sono fruibili attraverso la grande novità didattica introdotta da Unicusano? Nel Percorso Eccellenza rientrano, per il momento, 13 corsi di laurea.
Analizziamo brevemente le caratteristiche di ciascun corso di laurea.
Laurea triennale in ingegneria informatica
Il corso di Laurea triennale in ingegneria informatica mira a formare professionisti con competenze idonee a lavorare nel settore dell’ingegneria dell’Informazione, in particolare dell’informatica. Un corso di laurea accessibile da studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.
Laurea magistrale in ingegneria informatica
Il corso di Laurea magistrale in ingegneria informatica ha lo scopo di formare professionisti capaci di operare nella gestione e nella progettazione di sistemi complessi e nei reparti Ricerca e Sviluppo. Figure in grado di operare come analisti di sistema, progettisti di software e specialisti in sicurezza informatica.
Trattandosi di un corso magistrale, è accessibile da studenti in possesso di laurea triennale o titolo ritenuto idoneo.
Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni
Il corso di Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni è un corso triennale, accessibile da studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.
Un percorso universitario concepito per soddisfare le richieste, da parte del mercato, di professionisti capaci di fronteggiare le rapide evoluzioni tecnologiche. Con questa laurea, gli studenti possono trovare occupazione presso aziende che si occupano di sistemi elettronici, software, servizi informatici e per le telecomunicazioni, di settori sia pubblici che privati.
Laurea in comunicazione digitale e social media
Il corso di Laurea in comunicazione digitale e social e media è un corso triennale, accessibile da studenti con diploma di scuola secondaria superiore.
Il percorso ideale per chi vuole lavorare nell’ambito della comunicazione e della pubblicità, presso istituti di ricerca, dipartimenti per la comunicazione, produzioni radio televisive.
Laurea magistrale in comunicazione digitale
Il corso di Laurea magistrale in comunicazione digitale dura due anni ed è aperto a studenti in possesso di Laurea triennale. Obiettivo del corso è formare professionisti esperti di marketing digitale, social network, metodi di ricerca sociale e mediale, analisi dei prodotti culturali.
Laurea triennale in sociologia
Il corso di Laurea triennale in sociologia dura tre anni e vi si accede con il diploma di scuola secondaria superiore. La scelta ideale per chi vuole lavorare in ambito sociologico sapendo affrontare questioni relative al contesto sociale, alle dinamiche socio-economiche, culturali, territoriali, turistiche ed istituzionali.
Laurea magistrale in sociologia
Per chi vuole specializzarsi dopo la Laurea triennale vi è il corso di Laurea magistrale in sociologia. Scopo del corso è formare sociologi con competenze avanzate nelle discipline sociologiche ed elevate capacità di analisi dei fenomeni sociali.
Laurea triennale in scienze motorie
Il corso di Laurea triennale in scienze motorie è rivolto a diplomati che vogliono operare nei settori strategici dell’area delle attività motorie e sportive. Il corso fornisce solide basi scientifiche, tecniche e didattiche.
Laurea magistrale in scienze motorie
Per coloro che possiedono la Laurea triennale, ma vogliono specializzarsi, è attivo il corso di Laurea magistrale in scienze motorie. Scopo del corso è fornire approfondite competenze biomediche, psicopedagogiche, sociali e giuridiche, oltre a conoscenze avanzate delle metodologie di allenamento delle principali categorie di sport.
Laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza
Il corso di Laurea triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza è accessibile da studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Dura tre anni ed è stato progettato per fornire ai laureati una preparazione adeguata in ambito umanistico. Scopo del corso è offrire nuove conoscenze e reali competenze nell’ambito umanistico. Un percorso di studi in grado di soddisfare le richieste del mercato di figure competenti nei settori dell’editoria, della comunicazione digitale e nell’insegnamento.
Il corso è strutturato in modo da fornire capacità di analisi ed interpretazione dei fenomeni culturali.
Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche
Il corso di Laurea triennale in Lettere –Materie letterarie e linguistiche ha l’obiettivo di fornire allo studente competenze in ambito umanistico ed in particolare nelle aree più tradizionali delle lettere.
Un percorso concepito per soddisfare la crescente richiesta da parte del mercato di figure adatte a valorizzare il patrimonio culturale, l’editoria e la comunicazione digitale.
Accessibile con il diploma di scuola secondaria superiore, il corso forma figure corrispondenti a un profilo umanistico più tradizionale, con conoscenze e competenze incentrate principalmente sui settori storico-letterario, linguistico, storico-geografico e antropo-psico-pedagogico.
Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza
Il corso di Laurea magistrale in Scienze umanistiche – Diffusione della conoscenza è accessibile a studenti in possesso di laurea triennale. Un corso in grado di fornire una formazione eccellente nel settore umanistico spendibile nei diversi contesti lavorativi della società della conoscenza contemporanea. Obiettivo del corso è orientare il laureato nella gestione di:
- metodologie di analisi in grado di sollecitare un’interpretazione critica del testo
- analisi delle fonti bibliografiche
Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana
Il corso di Laurea magistrale in scienze umanistiche – Lingua e letteratura italiana è il corso ideale per ottenere una preparazione in ambito umanistico contraddistinta per ricchezza di conoscenze e abilità. Concepito per rispondere alla richiesta del mondo del lavoro di professionisti qualificati presso istituti di promozione culturale, enti pubblici e privati, redazioni e web.
Obiettivo del corso è formare una figura con competenze di alto livello nei settori storico-letterario, linguistico-glottodidattico, storico-geografico e non solo. Lo scopo è fondere tali conoscenze alle abilità digitali per fronteggiare le sfide della società contemporanea.
Ora che conosci l’intera offerta formativa e i benefici del Percorso Eccellenza per gli studenti, sei pronto ad intraprendere questo nuovo cammino?
Compila il form per chiedere maggiori informazioni.
Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions