Parchi divertimento in Italia: quelli da visitare in inverno
Parchi divertimento in Italia? Tra i tanti modi di gestire il tempo libero da studente, questo è atipico ma non per questa ragione errato. Si tratta di una pausa forte, che comporta l’uscire di casa e passare fuori almeno una giornata, e a volte questo tipo di break è salutare per dare il massimo al ritorno sui libri.
Se hai voglia di rinfrescare la testa dopo settimane di studio e prima della stretta finale o, meglio, se vuoi darti un premio subito dopo aver sostenuto un esame e prima di gettarti a capofitto su uno nuovo, divertirsi in un parco gioco italiano è una soluzione ideale. Tutto sta nel farlo nel modo corretto.
Ecco perché ci sentiamo in dovere di proporti una guida anche su questo tema che sembra più leggero di altri e invece non è né leggero né futile. Buona lettura.
Parchi divertimento in Italia ce ne sono diversi. Il tipo di attività ludica nasce, come tante altre cose del nostro paese, dagli Stati Uniti, dove i parchi a tema non solo sono una realtà ma sono anche una grande fonte di reddito per chi ci investe sopra.
La parte imprenditoriale qua ci interessa zero mentre grande attrattiva ha la possibilità di usare la gioia e il divertimento di quelle ore per mettere a fuoco nuovi obiettivi di studio e per risettare al meglio la fase di apprendimento.
Parco divertimenti italiani
Stanco di stare sui libri? Stanco di girare tra aule e gruppi di studio Facebook? Datti un break partendo con qualche amico per uno di questi parchi giochi italiani.
Fasanolandia
E’ il primo zoo parco faunistico inaugurato in Italia e uno tra i più grandi in Europa. Vicinissimo a Brindisi è un piccolo Safari nel nostro paese con una bella giornata tra flora e fauna immersi nella cultura pugliese. Tra i più particolari parchi divertimento in Italia.
Movieland
E’ il posto ideale per chi ama il cinema e Hollywood. Tra set, giostre veloci e ricostruzioni di ogni tipo, sarai al centro della tua passione per la settima arte all’aria aperta e in mezzo a ristoranti e shop dedicati.
Cinecittà World
Tra i parchi divertimento in Italia, questo è quello per i romani. In questo parco avrai davvero la sensazione di essere catapultati su un vero e proprio set cinematografico. Il parco mette a disposizione una navetta da Roma Termini e non mancano zone ristoro e spettacoli per tutte le età.
Italia in miniatura
E’ famoso per essere l’unico parco con miniature del nostro Belpaese tra chiese, monumenti, statue e piazze. E’ un parco di 85.000 metri quadrati ed è a pochi passi da Rimini, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Ecco come visitare tutta la penisola in poche ore.
Oltremare
Per gli appassionati di mare, si tratta di un parco suddiviso in aeree, tutte con temi e scopi diversi e con percorsi naturali. Non solo. Nella zona bimbi, troverai tutto ciò che può servire ai piccoli per passare una piacevole giornata mentre i genitori tornano bambini anche loro. Tra i più blu parchi divertimento in Italia.
Rainbow Magicland
Si trova a 20 minuti da Roma, verso Napoli, ed è un parco interamente dedicato al mondo della magia. Le attrazioni si sviluppano tutte intorno ad un lago, che è la vera particolarità di questo parco divertimenti oltre al fatto che affronta svariati temi architettonici che vanno dalle rovine maya ai dolmen, da castelli reali a costruzioni fantastiche. Ottimi gli spettacoli di intrattenimento, la ricerca del dettaglio che spazia dai costumi al trucco degli “attori” è sotto gli occhi di tutti.
Leolandia
E’ famoso per essere un parco dedicato a famiglie con bambini. Ha oltre 40 attrazioni, spettacoli originali, attrazioni itineranti e i personaggi più amati dei cartoni animati come Peppa Pig, Masha&Orso, Il Trenino Thomas e Geronimo Stilton. Inoltre ci sono la fattoria didattica, l’acquario, il rettilario, un orto didattico, e la storica Minitalia con le sue 160 riproduzioni di monumenti in miniatura.
Gardaland
Con buona pace dei concorrenti è il più famoso tra i parchi divertimento in Italia. Adiacente al Lago di Garda, si estende su una superficie di circa 445.000 metri quadrati e ospita quasi 3 milioni di visitatori all’anno. E’ un posto che, di diritto, è entrato a far parte nella classifica di Forbes nel 2005 come quinto parco con miglior fatturato al mondo.
Parchi in Sicilia
Non è che cercare parchi divertimento in Italia sia una cosa sbagliata in sé. E’ un modo per usare lo spunto del fare una vacanza per viaggiare e vedere così nuovi posti del nostro bel paese. Se, però, non vuoi lasciare l’amata isola per questioni di tempo ma anche di soldi (ed è un sacrosanto diritto), ecco alcuni parchi della Trinacria.
Etnaland
Come si intuisce dal nome, è un parco giochi siciliano situato ai piedi del vulcano e a pochi passi da Catania. Ha tutti i crismi dei grandi “cugini” europei col valore aggiunto che a pranzo si può pasteggiare con arancini e granite.
Parcallario avventura negli Iblei
Tra i parchi divertimento in Sicilia questo è bello grande con 12 ettari di percorsi in un bosco da fare passeggiando o sospesi tra gli alberi per divertirsi ma ovviamente in tutta sicurezza e con aree attrezzate per grigliate e picnic, e un chioscoristoro dove degustare prodotti tipici a chilometro zero.
Parco Museo Jalari
Questo è un parco a tema storico. I 15.000 reperti collocati nelle 42 botteghe artigiane, infatti, ricreano fedelmente l’atmosfera e la vita di un tempo non avendo subito alcuna decontestualizzazione. Diverso dagli altri musei, oggi Jalari è considerato una filosofia di vita.
Nebrodi Adventure Park
Si tratta di un parco avventura in Sicilia che, attraverso una serie di passaggi adrenalinici e giochi sospesi, diversi per il livello di difficoltà, si passa da un albero all’altro, in completa sicurezza. Gli appassionati di ogni età qui hanno la possibilità di godersi il contatto con la natura e respirare aria pulita.
Aretusa Park
Se cerchi parchi giochi a Siracusa, sei nel posto giusto. 7 aree relax, 17 attrazioni, 5 attrazioni per bambini e 4 aree ristoro. A pochi chilometri dalla città, questo luogo tenta di accontentare proprio tutte le esigenze dei suoi visitatori.
Non sono pochi i parchi divertimento in Italia ed ora lo sai. Sai come gestire il tempo libero da studente al meglio per far riposare corpo e mente. Ottimo spunto che non deve diventare una trappola però. Si tratta, infatti, solo di una delle tante sfaccettature della tua professione accademica.
Bisbini Park
Il Bisbini è un parco divertimenti a Trapani dove si fa teatro per bambini, spettacoli di magia, schiuma party, con clown, giocolieri e sale attrezzate. E’ il luogo giusto per passare momenti di gioia con tutta la famiglia.
Baby Park
Se quello che stai cercando sono esclusivamente parchi per bambini, qua non c’è da sbagliare. Un vero e proprio punto di sfogo per i bimbi se ci si reca nei pressi di Messina con scivoli, altalene e percorsi didattici motori.
*** E per immortalare una giornata speciale, forse ti interessa anche leggere questo articolo sulle migliori app per fare foto ***
Torna al centro della questione, e cioè alla tua formazione, e prendi tutte le informazioni di cui hai bisogno. Come? Sul sito ufficiale dell’università Niccolò Cusano ma anche leggendo con cura (e costanza) tutti i nostri articoli del blog universitario della città di Catania.
Se poi hai ancora dubbi e perplessità, non ti resta che toglierti la domanda di bocca scrivendocela attraverso l’apposito form di richiesta informazioni.