Master online di I livello in Progettazione Sismica delle Strutture di Unicusano Catania

Amatrice non c’è più. l’Aquila quasi. Molti comuni del centro Italia boccheggiano. L’Emilia Romagna ancora si sta leccando le ferite. Non è che la Sicilia sia terra che esuli da questi problemi perché la verità è che l’Italia è un gran paese ma molto poco a rischio coi terremotati. Ci sono diversi modi di approcciarsi a questo annoso problema. Potreste subilro, potreste fuggirlo oppure, se avete un’indole più coraggiosa e fattiva, potreste formarvo ad hoc per dare una mano alla prevenzione delle tragedie. Ecco a cosa serve l’offerta dei master di Unicusano Catania e, più nello specifico, ecco a cosa serve quello in Progettazione Sismica delle Strutture. Volete saperne di più? Questo post farà al vostro caso. Buona lettura.

Non volete più veder soffrire i vostri cari? Volete proteggere i bambini di adesso e quelli di domani dalle tragedie che porta il terremoto? Volete avere un ruolo attivo nella difesa del popolo italiano? Agite contro la forza della Natura e fatelo con l’intelletto e la cultura. Il come ve lo suggerisce Unicusano Catania che vi offre un master in Progettazione Sismica delle Strutture. Di seguito un paio di riflessioni su questo tipo di formazione post laurea.

I requisiti per iscriversi al master in Progettazione Sismica delle Strutture

Vi interessa questo iter didattico? Allora dovete sapere che, per essere ufficialmente un corsista, è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto
    ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  3. lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

Se, invece, avete un titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, dovete far domanda al Comitato Scientifico circa il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master.

Il programma del master in Progettazione Sismica delle Strutture

Passando all’aspetto concreto e fattivo di questa nicchia, ecco le materie che incontrete nel corso delle lezioni:

  1. Fondamenti di meccanica delle strutture;
  2. Fondamenti di geofisica e di sismologia;
  3. Materiali strutturali: prestazioni di durabilità e sostenibilità;
  4. Sistemi strutturali sismo-resistenti;
  5. Valutazione del rischio sismico;
  6. Modellazione strutturale;
  7. Analisi strutturale;
  8. Progettazione degli edifici;
  9. Isolamento sismico;
  10. Strutture prefabbricate;
  11. Costruzioni esistenti;
  12. Applicazioni.

Ora qualche elemento per valutare il master in Progettazione Sismica delle Strutture ce l’avete. Non vi resta che continuare a informarvi (e a formarvi) leggendo, quotidie, i post del blog della città oppure, per qualsiasi dubbio o necessità, non vi resta che compilare il form di richiesta di informazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link