Quali master scegliere se sei un ingegnere civile?
Sei un ingegnere civile o uno studente di ingegneria a Catania in procinto di laurearti?
Questo articolo allora è proprio ciò che ti serve. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ha selezionato per te i migliori master per ingegneri civili.
Se il tuo sogno è iscriverti ad uno dei nostri master, ti consigliamo di continuare a leggere.
Master per ingegneri civili
Nell’ambito ingegneristico, il nostro ateneo online con sedi sparse su tutto il territorio italiano, offre un’ampia scelta. Tra i possibili corsi di laurea vi è infatti quello in ingegneria civile. Un corso di laurea triennale che mira a formare ingegneri in grado di ricoprire funzioni tecniche nell’ambito della progettazione di opere civili. Figure capaci di collaborare alle attività di preparazione documentale, lavorare in team e partecipare ad attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su strutture e infrastrutture.Per coloro che vogliono ampliare le competenze acquisite durante il triennio, c’è la possibilità di iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile. Un corso che fornisce una preparazione di tipo specialistico che possa risultare ancor più competitiva sul mercato del lavoro.
Tutti i nostri corsi sono erogati in modalità online attraverso la piattaforma e-learning, attiva 24 ore su 24, tutti i giorni.
Oltre a tutto ciò, i nostri studenti godono di un’ampia offerta anche per quanto riguarda i master in ingegneria. Vediamo allora quali sono i master più adatti ad un ingegnere civile.
Master in progettazione sismica delle strutture
Il primo master per ingegneri civili di cui prendere nota è il master di I livello in progettazione sismica delle strutture.
L’obiettivo fondamentale del Master è quello di formare professionisti, altamente specializzati, nel settore della Sismologia applicata all’ingegneria. In particolare per ciò che riguarda la progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili.
Destinatari preferenziali sono i laureati e neolaureati in discipline tecniche o scientifiche, come ingegneria civile, per l’ambiente e il territorio, edile, architettura. Laureati interessati ad acquisire competenze specialistiche sulle applicazioni dell’Ingegneria sismica. Alla fine del percorso didattico, i corsisti sapranno progettare edifici in linea con la nuova normativa tecnica delle costruzioni, nonché effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e monetari degli specifici interventi.
Il master ha durata annuale, pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e viene erogato in modalità e-learning.
Master in ingegneria sismica
Il secondo master di cui vogliamo parlarti è il master di II livello in ingegneria sismica.
Proposto da Unicusano, questo master ha come obiettivo quello di formare professionisti, altamente specializzati, nel campo dell’Ingegneria Sismica e della Sismologia applicata all’ingegneria. Categoria preferenziale di riferimento sono i laureati/neolaureati in discipline tecnico/scientifiche, come quelle di ingegneria civile.
Un master che si rivolge a coloro che vogliono acquisire competenze specialistiche sulle applicazioni dell’Ingegneria Sismica.
Al termine del percorso i nostri ingegneri civili saranno in grado di:
- Concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni
- Effettuare valutazioni sull’adeguatezza sismica di strutture preesistenti e progettare interventi di adeguamento
- Effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi
Il master ha durata annuale, pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e viene erogato in modalità e-learning.
Master in Management e diritto delle imprese di infrastrutture e di trasporto
Altro master è il master di I livello in Management e diritto delle imprese di infrastrutture e di trasporto.
Scopo del percorso è formare professionisti con una solida preparazione nelle attività direzionali, di programmazione, coordinamento e controllo rispetto al sistema logistico e dei trasporti. Figure in grado di muoversi tra gli aspetti organizzativi, economici, giuridici, tecnici e tra le complesse articolazioni delle varie professionalità che esprimono le risorse umane.
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e viene erogato in modalità online.
Master di II livello in Gestione degli Appalti Pubblici
Terminiamo la nostra guida ai master per ingegneri civili con il master II livello in Gestione degli appalti pubblici. Afferente alle Facoltà di Giurisprudenza e Ingegneria Civile, il master si rivolge a laureati e neolaureati in Giurisprudenza, Ingegneria, Economia. Figure che intendono operare nel settore degli appalti pubblici all’interno di istituzioni pubbliche o di enti privati nel ruolo di “esperto apparti pubblici”.
Il percorso didattico consentirà ai corsisti di acquisire il know-how necessario per poter operare, a vari livelli e profili di competenza, nel settore degli appalti pubblici.
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e viene erogato in modalità online.
Come vedi, la scelta rispetto ai nostri master è davvero ampia. Se ancora sei alle prese con lo studio, leggi anche come preparare gli esami di ingegneria.
Credits: [khunaspix]/DepositPhotos.com