I 7 libri sul marketing che dovresti assolutamente leggere
Se lavori nel mondo del marketing, sei un imprenditore o semplicemente un appassionato della materia, ci sono libri che non puoi non leggere.
Di libri sul marketing ce ne sono moltissimi, forse perché, se ci pensi bene, tutto ciò che ci circonda ruota attorno al marketing. Proprio per soddisfare curiosità e richieste di appassionati, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ha realizzato una guida ai migliori libri sul marketing.
Se vuoi iniziare a lavorare in questo settore o semplicemente vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere la nostra guida. Siamo certi che troverai ottimi ed interessanti spunti che ti aiuteranno a comprendere molte dinamiche sociali che viviamo ogni giorno.
Libri sul marketing: i 7 da non perdere
Unicusano ha selezionato per te 7 tra i migliori libri di marketing in circolazione. Ma come mai ci sono così tanti libri sull’argomento? Per quale motivo il marketing è così importante oggi? La risposta è semplice: il marketing rappresenta una costante della nostra vita. Non serve essere un direttore marketing, un pubblicitario o il titolare della Coca Cola per avere a che fare con il marketing. Ti basta guardare la TV, fare una passeggiata al centro commerciale o andare al supermercato per accorgerti che sei protagonista di un sistema che ruota attorno al marketing. Prova a pensare al motivo che ti spinge a comprare un prodotto al posto di un altro, anche se l’altro è decisamente più economico. Oppure, hai mai acquistato qualcosa solo perché eri attratto dalla sua confezione? E tutte le volte che hai scelto un ristorante perché qualcuno te l’ha consigliato. Per non parlare di quante volte vai sui social in cerca di informazioni e foto prima di effettuare un acquisto.
Qualunque gesto facciamo oggi è intriso di marketing ed è il frutto di una strategia.
Visto che l’argomento è così interessante, non perdiamo altro tempo e scopriamo subito la nostra lista di libri sul marketing da leggere assolutamente:
- Marketing management
- Marketing e comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici
- Le 22 leggi immutabili del marketing
- La mucca viola
- Strategia oceano blu
- Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (Hooked)
- Permission Marketing
Analizziamo questi libri uno alla volta!
Marketing management
Autori: Kotler, Keller, Arancani e Costabile
Iniziamo il nostro viaggio tra marketing e libri con il testo più longevo e diffuso al mondo: Marketing Management. Si tratta di un testo divenuto negli anni il manuale ideale per tutti i corsi istituzionali avanzati, nonché un testo d’obbligo per manager e consulenti di rispetto.
Edizione dopo edizione, Marketing Management, conferma la sua leadership per l’ampiezza e rilevanza degli argomenti trattati, sia nella teoria che nella pratica. Un testo di marketing che risulta sempre aggiornato e che evidenzia, nella sua ultima edizione, il profondo cambiamento vissuto negli ultimi anni dalla disciplina. Questo libro risulta utile sia come manuale di studio che come testo di riferimento per motivi professionali.
Marketing e comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici
Autori: Maurizio Masini, Jacopo Pasquini e Giuseppe Segreto
Passiamo al secondo libro della nostra selezione. In seguito all’avvento del digitale, il marketing e la comunicazione hanno vissuto trasformazioni così evidenti da aver cambiato gli approcci, le strategie, le tecniche. Marketing e comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici fornisce una visione d’insieme di questo nuovo scenario. Parte infatti dalle definizioni classiche per arrivare alle dinamiche di marketing e comunicazioni attuali. Nell’ultima parte del libro, il focus è l’ecosistema digitale. Ci si sofferma dunque sul fatto che ottimizzazione delle pagine web, posizionamento sui motori di ricerca e uso strategico dei social siano imprescindibili per chi fa marketing.
Le 22 leggi immutabili del marketing
Autori: Al Ries e Jack Trout
Per la descrizione del terzo dei libri sul marketing che abbiamo scelto per te, ti invitiamo a leggere subito il sottotitolo del libro:
Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!
Le 22 leggi immutabili del marketing è un libro scritto nel 1993 da due mostri sacri del marketing. Al Ries e Jack Trout avevano previsto successi e fallimenti di tutte le più grandi aziende del secolo scorso. Si tratta di uno dei migliori libri di sempre che spiega 22 concetti alla base di ogni strategia di marketing. Perché leggere questo libro? Perché nonostante sia stato scritto nel 1993 resta un libro ancora attuale, con concetti validi ancora oggi.
Insomma, una lettura adatta anche a chi non è del mestiere grazie alle sue spiegazioni chiare e semplici, con esempi concreti tratti da studi reali.
La mucca viola
Autore: Seth Godin
Anche questa volta un sottotitolo da non sottovalutare:
Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone.
La mucca viola è uno dei testi più noti di Seth Godin. Cosa rappresenta la mucca viola in un mondo di mucche marroni? La mucca viola è la distinzione, qualcosa di così diverso dagli altri da fare la differenza in un mercato di massa.
Come sostiene Godin, le tradizionali quattro P del marketing (prezzo, promozione, pubblicità e posizionamento) non funzionano più da sole. Occorre una quinta P, quella di Purple Cow che o c’è o non c’è nel prodotto.
Questo libro, semplice e piacevole da leggere, ricco di esempi concreti, è ideale sia per professionisti che per chi non è esperto di marketing. Il suo scopo è aiutare a capire come differenziarsi in un mercato affollato come quello di oggi.
Strategia oceano blu
Autori: W. Chan Kim e Renee Mauborgne
Altro libro di cui vogliamo parlarti è Strategia oceano blu, il libro che ogni marketer ed imprenditore dovrebbe leggere.
Un libro attuale che aiuta ad affrontare le sfide di un mercato sovraffollato come quello in cui ci troviamo oggi.
Anche in questo caso il sottotitolo può aiutarci a capire meglio il senso del libro:
Vincere senza combattere
Il senso dunque è questo: non combattere in un oceano rosso, ma cerca il tuo oceano blu.
Cosa vuole dire oceano rosso e oceano blu?
L’oceano rosso è il mondo dominato dalla competizione spietata senza alcuna innovazione. Al contrario, l’oceano blu è la tua nicchia, quella situazione calma in cui devi solo pensare ad innovarti e far crescere il tuo business.
Individuare il proprio oceano blu è una sfida complicata, ma solo così potrai eliminare la concorrenza e facilitare il processo di vendita.
Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (Hooked)
Autore: Nir Eyal
Alcuni prodotti funzionano e altri invece vengono dimenticati. Nel suo libro, Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (Hooked), Nir Eyal delinea il modello con cui le tecnologie ci catturano. Si tratta del famoso modello Hook, un processo di 4 fasi che si ripetono fino a persuaderti e modificare il tuo comportamento, convincendoti a tornare su quel prodotto.
Questo libro analizza il motivo per cui alcuni prodotti riescono a catturare gli utenti agganciandoli fino a non lasciarli andare via. Per una maggiore comprensione del concetto “ciclo hook”, l’autore ha inserito tantissimi esempi di prodotti digitali che hanno questo effetto.
Permission Marketing
Autore: Seth Godin
Concludiamo la nostra guida con un altro libro di Seth Godin, Permission Marketing – Trasformare gli estranei in amici e gli amici in clienti.
In questo libro Godin mette da parte l’interruption marketing e introduce il permission marketing. Un approccio che offre ai consumatori le motivazioni per accettare volentieri il marketing e la comunicazione, senza subirla.
Grazie a questo approccio è possibile sviluppare rapporti duraturi con i clienti, creare fiducia reciproca e aumentare le vendite. Un metodo in cui le persone danno il permesso di vendergli qualcosa.
Hai visto quanti libri sul marketing e spunti interessanti puoi trovare per una carriera in questo settore? A proposito di lavorare nel marketing, scopri come diventare manager di moda e mettere in atto le tue competenze da vero marketer.