informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare manager di moda: i primi passi da fare

Commenti disabilitati su Come diventare manager di moda: i primi passi da fare Studiare a Catania

Lavorare nel mondo della moda è il tuo sogno? Se desideri una carriera come manager di moda, sei nel posto giusto. Nel nostro approfondimento, l’Università online Niccolò Cusano di Catania ti darà informazioni su come diventare manager di moda ed avviare una carriera di successo.

Sappi che per realizzare il tuo sogno, dovrai dimostrare di essere competente, motivato ed appassionato. Se sei curioso e vuoi saperne di più, continua a leggere.

Come diventare manager di moda

Chi è il manager di moda? Di cosa si occupa? Quali sono i requisiti per svolgere questo lavoro? Cosa bisogna fare per diventare fashion manager? Di seguito risponderemo a tutte queste domande.

Lavorare nel mondo della moda è divertente, creativo e stimolante. La sola passione per il fashion però non è abbastanza. Per diventare un manager di moda competente e stimato, dovrai avere anche ottime capacità relazionali e una buona dose di umiltà per imparare il mestiere.

come diventare manager di moda donna

Chi è e cosa fa il Fashion Manager

Il Fashion Manager, o manager di moda, è una figura manageriale che lavora all’interno delle aziende della moda. Il suo lavoro ruota attorno allo sviluppo e al posizionamento di un determinato brand. Un manager della moda lavora a stretto contatto con la direzione marketing dell’azienda ed il suo compito è identificare e gestire piani di marketing strategico e operativo, ovvero:

  • definire lo stile delle collezioni
  • identificare target, mercato di riferimento e fascia di prezzo
  • individuare i canali di vendita
  • pianificare promozioni

Se fare questo lavoro è la tua aspirazione, come avrai intuito, serviranno tanto creatività, flessibilità e capacità di analisi. Il tuo compito sarà anche quello di interagire con tutti i settori interni all’azienda: ufficio vendite, merchandising, marketing ed essere il riferimento per i parter commerciali e la rete distributiva.

Requisiti e competenze del manager della moda

Ora che sappiamo quali sono i principali compiti del manager di moda, vediamo quali sono i primi passi per intraprendere questo lavoro.

Sicuramente il primo passo è iscriversi ad un corso di economia. Il percorso economico è quello più indicato per svolgere la professione di Fashion Manager. Ti consigliamo quindi di frequentare la facoltà di economia a Catania e specializzarti nel marketing.

Il secondo passo è sviluppare competenze che vanno dall’economia alle risorse umane.

Dovrai infatti avere competenze di HR & management per la gestione del personale e competenze in ambito finance per gestire budget e spese. Sono richieste anche competenze di visual merchandising, marketing e gestione del Business Plan. Non potranno mancare competenze organizzative, capacità di problem solving e project management.

Come avrai notato, si tratta di un settore molto impegnativo. Sei pronto per lanciarti nel mondo della moda? Leggi anche come imparare velocemente una lingua straniera. Parlare correttamente inglese sarà fondamentale nel tuo lavoro.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali