Come diventare manager di moda: i primi passi da fare

Commenti disabilitati su Come diventare manager di moda: i primi passi da fare Studiare a Catania

Lavorare nel mondo della moda è il tuo sogno? Se desideri una carriera come manager di moda, sei nel posto giusto. Nel nostro approfondimento, l’Università online Niccolò Cusano di Catania ti darà informazioni su come diventare manager di moda ed avviare una carriera di successo.

Sappi che per realizzare il tuo sogno, dovrai dimostrare di essere competente, motivato ed appassionato. Se sei curioso e vuoi saperne di più, continua a leggere.

Come diventare manager di moda

Chi è il manager di moda? Di cosa si occupa? Quali sono i requisiti per svolgere questo lavoro? Cosa bisogna fare per diventare fashion manager? Di seguito risponderemo a tutte queste domande.

Lavorare nel mondo della moda è divertente, creativo e stimolante. La sola passione per il fashion però non è abbastanza. Per diventare un manager di moda competente e stimato, dovrai avere anche ottime capacità relazionali e una buona dose di umiltà per imparare il mestiere.

come diventare manager di moda donna

Chi è e cosa fa il Fashion Manager

Il Fashion Manager, o manager di moda, è una figura manageriale che lavora all’interno delle aziende della moda. Il suo lavoro ruota attorno allo sviluppo e al posizionamento di un determinato brand. Un manager della moda lavora a stretto contatto con la direzione marketing dell’azienda ed il suo compito è identificare e gestire piani di marketing strategico e operativo, ovvero:

• definire lo stile delle collezioni
  • identificare target, mercato di riferimento e fascia di prezzo
  • individuare i canali di vendita
  • pianificare promozioni

Se fare questo lavoro è la tua aspirazione, come avrai intuito, serviranno tanto creatività, flessibilità e capacità di analisi. Il tuo compito sarà anche quello di interagire con tutti i settori interni all’azienda: ufficio vendite, merchandising, marketing ed essere il riferimento per i parter commerciali e la rete distributiva.

Requisiti e competenze del manager della moda

Ora che sappiamo quali sono i principali compiti del manager di moda, vediamo quali sono i primi passi per intraprendere questo lavoro.

Sicuramente il primo passo è iscriversi ad un corso di economia. Il percorso economico è quello più indicato per svolgere la professione di Fashion Manager. Ti consigliamo quindi di frequentare la facoltà di economia a Catania e specializzarti nel marketing.

Il secondo passo è sviluppare competenze che vanno dall’economia alle risorse umane.

Dovrai infatti avere competenze di HR & management per la gestione del personale e competenze in ambito finance per gestire budget e spese. Sono richieste anche competenze di visual merchandising, marketing e gestione del Business Plan. Non potranno mancare competenze organizzative, capacità di problem solving e project management.

Come avrai notato, si tratta di un settore molto impegnativo. Sei pronto per lanciarti nel mondo della moda? Leggi anche come imparare velocemente una lingua straniera. Parlare correttamente inglese sarà fondamentale nel tuo lavoro.