Come imparare velocemente una lingua: 3 consigli da applicare ora

Commenti disabilitati su Come imparare velocemente una lingua: 3 consigli da applicare ora Studiare a Catania

Hai la necessità di imparare una lingua straniera per motivi di studio o lavoro? Se sei alla ricerca di consigli sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania è qui per spiegarti come imparare velocemente una lingua.

Se non vedi l’ora di saperne di più, continua a leggere il nostro approfondimento.

Come imparare velocemente una lingua

Apprendere una lingua straniera richiede molto impegno, studio e pratica. Tuttavia esistono metodi per imparare inglese o altre lingue straniere più velocemente.

Vediamo dunque tre consigli utili che ti consentiranno di imparare rapidamente una nuova lingua.

come imparare velocemente una lingua bandiere

Parlare con persone straniere

Se vuoi davvero sapere come imparare velocemente una lingua, dovrai prima di tutto vincere la timidezza e gettarti in situazioni reali. Per chi ha poco tempo a disposizione, il metodo più efficace per apprendere velocemente la lingua straniera è parlare con persone straniere.

Spesso la paura di commettere errori rappresenta un freno che ci impedisce di avere conversazioni nella lingua che intendiamo imparare. Se non puoi fare un viaggio all’estero, puoi sempre cercare una persona madre lingua nella città e scambiare quattro chiacchiere al bar. Anche se all’inizio ti sembrerà difficile, dopo i primi incontri, siamo sicuri che noterai un grande miglioramento.

Fare esercizi quotidiani

Per imparare una lingua velocemente è necessario fare esercizi tutti i giorni. Se lavori e hai poco tempo da dedicare allo studio, prova a ritagliare uno spazio della giornata per esercitarti. Anche pochi minuti al giorno sono utili per aiutare la mente a memorizzare il più velocemente possibile. A proposito di fare esercizi quotidiani, prova la tecnica della connessione visiva. In cosa consiste questo metodo? Ecco alcuni semplici esempi per capire di cosa parliamo. Lo scopo è provare a tradurre in lingua straniera ciò che vediamo o stiamo facendo. Ad esempio, mentre stai bevendo un caffè al bar, chiediti come si dice in inglese o in altra lingua “bere un caffè”. In questo modo il lessico sarà associato ad un oggetto fisico visto realmente e potrai esercitarti di continuo.

Sfruttare ogni occasione

Terzo ed ultimo consiglio che ti diamo è sfruttare ogni occasione per utilizzare la lingua. Ecco come fare:

• imposta l’interfaccia del tuo smartphone ed i tuoi social, come Facebook, nella lingua che vuoi imparare
  • scarica app per imparare lingue straniere sul tuo smartphone
  • guarda film o serie tv in lingua originale
  • traduci le canzoni dei tuoi cantanti preferiti

In questo modo potrai esercitarti anche nei momenti di svago, senza sentire il peso dello studio sulle spalle.

Come vedi, le possibilità per imparare velocemente una lingua sono tante. Inoltre, conoscere le lingue straniere è fondamentale per uno studente universitario, specie per chi aspira ad un lavoro con una forte vocazione internazionale. È il caso degli studenti iscritti alla Facoltà di Scienze politiche a Catania che sognano una carriera diplomatica.