5 film su inventori famosi che dovresti vedere

Sei un appassionato di cinema e non perdi nessuna prima uscita? Lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Catania ha pensato ad una guida per tutti gli amanti del grande schermo. In particolare andremo a scoprire 5 film su inventori famosi che non puoi perdere.

Se scienza e cinema sono il tuo pane quotidiano, allora non ti resta che leggere il nostro approfondimento.

Film su inventori famosi

Il mondo cinematografico è da sempre affascinato dalle grandi menti geniali che hanno fatto la storia. Inventori famosi, matematici, fisici, geni della tecnologia: chi non ha visto almeno una volta un film su uno di questi personaggi?

Per la nostra guida, lo staff di Unicusano ha selezionato 5 film su inventori famosi che ti consigliamo di vedere subito. Stiamo parlando di:

  1. La teoria del tutto
  2. The imitation game
  3. A beautiful mind
  4. L’uomo che vide l’infinito
  5. Steve Jobs

1 – La teoria del tutto

Regia: James Marsh

Anno: 2014

Diretto da James Marsh, La teoria del tutto è un film biografico sul famoso fisico, astronomo e cosmologo Stephen Hawking. Per la sua interpretazione, l’attore Eddie Redmayne si è aggiudicato il premio Oscar al migliore attore. La vita del celebre fisico, noto soprattutto per i suoi studi sulla cosmologia quantistica, l’origine dell’universo e i buchi neri, viene raccontata dagli anni sessanta. Troviamo dapprima Hawking ancora studente all’Università di Cambridge, innamorato della studentessa di lettere Jane Wilde. Una storia d’amore ostacolata dall’arrivo della malattia (la SLA) che lo costringe all’immobilità e a comunicare con un sintetizzatore vocale. Condizione che non gli impeisce comunque di continuare le sue ricerche ed i suoi studi.

Un film intenso e coinvolgente anche per lo stesso Stephen Hawking. Hawking inviò infatti una lettera al regista dichiarando che l’interpretazione di Redmayne lo aveva colpito profondamente.

film su inventori famosi bambino

Credits: [Sharomka]/Depositphotos.com

The imitation game

Anno: 2014

Regia: Morten Tyldum

Film diretto da Morten Tyldum del 2014, adattamento cinematografico della biografia di Alan Turing, matematico e crittoanalista inglese. Turing, interpretato da Benedict Cumberbatch, è considerato uno dei padri dell’informatica e dell’intelligenza artificiale.

Il film è ambientato principalmente nella Seconda Guerra Mondiale. In questo periodo Turing decise di servire il Regno Unito mettendo a disposizione le proprie competenze da crittoanalista. La pellicola racconta anche le persecuzioni subite dal protagonista a causa della sua omosessualità.

Candidato a 8 premi Oscar, The imitation game si è aggiudicato il premio per la migliore sceneggiatura originale.

A beautiful mind

Anno: 2001

Regia: Ron Howard

Il terzo tra i film su inventori famosi di cui vogliamo parlare è A beautiful mind diretto da Ron Howard e interpretato da Russell Crowe. Protagonista del film è il matematico americano John Forbes Nash jr.

John Nash è noto per aver rivoluzionato l’economia con i suoi studi di matematica applicata alla teoria dei giochi. Nel 1994 gli venne attribuito infatti il Premio Nobel per l’economia.

Il film inizia nel 1947 con John Nash studente a Princeton. Continua poi raccontando il lavoro presso il Dipartimento della Difesa, la scoperta della schizofrenia e la cura di quest’ultima. Prosegue poi con la conquista di una cattedra di insegnante e l’assegnazione del Nobel.

A beautiful mind ha ottenuto ben 4 Oscar: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior attrice non protagonista.

L’uomo che vide l’infinito

Anno: 2015

Regia: Matt Brown

L’uomo che vide l’infinito racconta la storia del matematico indiano Srinivasa Ramanujan che fu un vero e proprio pioniere con le sue teorie. Nel film di Matt Brown, Ramanujan è interpretato da Dev Patel, e ne viene ripercorsa la vita dalla sua gioventù nell’India Coloniale del 1912.

Dopo essere cresciuto povero a Madras, il giovane ottiene l’ammissione all’Università di Cambridge durante la prima guerra mondiale. Qui diventa un pioniere nelle teorie matematiche sotto la guida del suo professore e mentore, G. H. Hardy.

Le scoperte di Ramanujan contribuirono a creare la base per gli studi sulla teoria delle stringhe e dei buchi neri.

Steve Jobs

Anno: 2015

Regia: Danny Boyle

Chiudiamo la nostra rassegna sui 5 film su inventori famosi da non perdere con Steve Jobs, film di Danny Boyle.  Il film si basa sulla biografia autorizzata Steve Jobs di Walter Isaacson. Ad interpretare l’indimenticabile genio dell’informatica contemporanea e padre di Apple è Michael Fassbender. La narrazione della vita di Jobs è divisa in tre anni, ovvero 1984, 1988 e 1998. Si parte quindi dall’anno in cui Steve Jobs e Joanna Hoffman affrontano i problemi prima del lancio del Macintosh 128K per arrivare alla nascita dell’iPod.

Si tratta del secondo film biografico su Steve Jobs, dopo Jobs di Joshua Michael Stern del 2013.

Eccoci giunti al termine della nostra guida. Quale di questi film correrai a vedere per primo?

Se sei alla ricerca di altri film da vedere, leggi anche la nostra top ten di film sull’economia.

Credits: [maxxystas]/DepositPhotos.com


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link