Esperienze universitarie? Ecco quelle della Niccolò Cusano a Catania
Tutto passa da noi. C’è un contesto ed una situazione sociale, è vero, ma conta tanto anche la voglia personale di darsi una direzione piuttosto che un’altra. Ne è dimostrazione il settore della formazione che supera la crisi con la creatività e il desiderio di rinascere grazie alle nuove esperienze universitarie che propone la Niccolò Cusano a Catania. Di che si tratta? Ci sono diverse sfaccettature della questione e non è facile analizzarle nella loro interezza ma di certo questo post può facilmente fornirvi gli spunti per poi ragionarci di più. Ecco quello che c’è da sapere sulle esperienze universitarie che propone la Niccolò Cusano a Catania. Buona lettura.
Ora è tempo di passare ai fatti. S’è capito che la situazione dell’Italia circa le esperienze universitarie non era buona ma bisogna anche proporre una soluzione. A Catania lo ha fatto la Niccolò Cusano che, partendo da una filosofia di fondo in cui al centro di tutto c’è solo lo studente, ha ribaltato la questione. Vediamo più nel dettaglio come:
– I corsi di laurea partono dal lavoro in cui devono sfociare
Il primo ribaltamento netto che ha creato circa le esperienze universitarie la Niccolò Cusano è sulla creazione dei corsi. Non si pensano solo per il proprio piacere ma, soprattutto, per piacere alle aziende. E come ci si riesce? Dialogando con queste aziende in modo che dicano chiaramente cosa serva e cosa no. Il risultato è che vengono formati professionisti molto specializzati appetibili per il mercato. Una delle conseguenze più logiche di questo modo di agire è il frazionamento dell’offerta che attualmente si organizza in queste sei aree tematiche:
- Area Economica
- Area Giuridica
- Area Psicologica
- Area Ingegneristica
- Area Politologica
- Area Formativa
– La formazione parte da quel che serve nel post-laurea
Studiare pensando a quando non si studierà più? E’ così in queste nuove esperienze universitarie della Niccolò Cusano a Catania. Voi state sui libri e ci state per preparare i singoli esami ma intanto fate esperienza con la tecnologia e gli strumenti della FAD – formazione a distanza e della FIP – formazione in presenza arrivando ad avere un know-how che i vostri colleghi scopriranno di dover ricercare molto dopo. Vi potete fare un’opinione più precisa sul tema dal sito ufficiale o presso il Learning Center i cui contatti ed il cui indirizzo sono i seguenti:
Via Trieste, 25
Numero Verde 800.98.73.73
Email: informazioni@unicusano.it
Responsabile: dott.ssa Patrizia Billa
– Il primo impiego fa parte della formazione
Se nei primi due punti si saltava direttamente al futuro per avere un buon presente, con lo strumento di “Stage & Job Opportunities” le esperienze universitarie vengono re-invertite. La Cusano vi prende per mano e forma in tutte quelle delicate fasi in cui un neo-laureato deve passare prima di approcciarsi davvero col mondo del lavoro.
Ci potete scrivere attraverso l’apposito form informativo.