Orientamento al lavoro per i giovani? Una ricerca dimostra che l’università Niccolò Cusano di Catania c’è

L’orientamento al lavoro è la salvezza per i giovani. Fino a qualche tempo fa si pensava solo a formare alla perfezione i ragazzi per poi lasciarli soli al loro destino nel mondo del lavoro tra inoccupazione presente e futura disoccupazione. Ora ci sono invece realtà come l’università Niccolò Cusano di Catania che mettono al centro della loro offerta formativa le esigenze dei ragazzi tra cui quella madre, quella per cui trovare impiego è tutto. Che la Cusano agisca bene anche in tal senso lo dimostra una bella ricerca di AlmaLaurea e Centromarca che individua cosa vogliano le aziende. La collimazione tra i risultati della ricerca e il modus operandi della Cusano è impressionante ma vediamolo insieme nel proseguo di questo post.

Servono sempre risposte per le domande più importanti. Se siete studenti accademici e state per concludere il vostro ciclo di laurea, di certo vi chiederete cosa vogliono le aziende. La risposta, in questo caso, ve la dà la ricerca dal titolo “I neolaureati nel mondo del lavoro e nell’Industria di Marca: Canali di reclutamento, profili, esigenze delle imprese”, fatta su 256 aziende operanti in diversi settori da AlmaLaurea, insieme a Centromarca (l’Associazione Italiana dell’Industria di Marca). Lo scopo ultimo di questo studio era (ed è stato) quello di individuare “i canali di placement e i criteri di selezione utilizzati nella ricerca di risorse da inserire all’interno di un’impresa”. Cosa è venuto fuori? Tutte cose che l’università Niccolò Cusano di Catania già sapeva e già mette in pratica e cioè che il mercato del lavoro mette gli occhi addosso solo a chi possiede:

  • titolo di studio nell’ambito economico-statistico e ingegneristico;
  • conoscenza delle lingue;
  • padronanza degli strumenti informatici di base;
  • un buon punteggio negli esami e nel voto di laurea.

Sembrano requisiti precisi e discriminanti ma anche con questi filtri sarete in molti a contendervi il posto. Allora la ricerca specifica ulteriormente che l’approdo all’estro della Cusano è una manna dal cielo. Perché? Perché, in ottica di assunzione, è considerata marcia in più avere:

  • pregresse esperienze di lavoro, possibilmente all’estero;
  • totale ed immediata disponibilità a trasferte di lavoro.

Sappiamo che la mission aziendale dell’università Niccolò Cusano di Catania sia l’avete al centro di tutto le esigenze degli studenti e sappiamo anche quanto può fare lo strumento di “Stage & Job Opportunities” messo in piedi per i neo-laureati. Il link con questa ricerca sull’orientamento al lavoro per i giovani è chiarissimo. Poi è il caso di approfondire. Come? Cliccando il sito, il blog e le pagine social. Potete anche fare domande attraverso l’apposito form informativo. 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link