Dove studiare all’aperto a Catania e dintorni?

Con l’arrivo della bella stagione molti studenti approfittano per studiare all’aperto. Un buon metodo per godere dell’aria sana, del verde circostante e mantenere alta la concentrazione. Molti studi infatti dimostrano che immergersi in un ambiente naturale non solo ha effetti positivi sullo stato d’animo, ma anche sulla capacità di apprendimento e memorizzazione.

Se sei alla ricerca di consigli utili su dove studiare all’aperto a Catania, ecco l’articolo giusto per te! Qui troverai una lista di posti ideali per studiare e rigenerare la mente grazie ai consigli dell’Università online Niccolò Cusano di Catania.

Vuoi saperne di più? Ti consigliamo di continuare a leggere.

Studiare all’aperto: i benefici

Prima di elencarti i migliori posti dove studiare all’aperto a Catania e dintorni, vogliamo parlarti dei benefici di questa pratica.

La maggior parte degli studenti è abituata a studiare nel silenzio della propria camera, seduto alla propria scrivania. Tanti altri invece preferiscono ambienti come le biblioteche, luoghi silenziosi e privi di distrazioni. Nonostante ciò, specie con l’arrivo della primavera, è proprio fuori casa che lo studio può rivelarsi altrettanto produttivo. Dai parchi pubblici alle spiagge meno affollate, ecco perché studiare all’aperto fa bene:

  • Il contatto con la natura migliora la capacità di apprendimento
  • L’assenza di distrazioni domestiche favorisce la concentrazione
  • Trovarsi all’aperto consente di fare pause più dinamiche
  • Respirare aria sana migliora la salute e le condizioni fisiche

Ora che abbiamo visto quanto fa bene studiare immersi nella natura, vediamo quali sono i posti più indicati per farlo a Catania.

Dove studiare all’aperto a Catania: i posti ideali

Se dopo questa breve premessa hai deciso di studiare all’aperto a Catania e dintorni, ecco alcuni luoghi di cui prendere nota:

  • Giardino Bellini
  • Castello Ursino
  • Boschetto della Playa
  • Villa Pacini
  • Oasi del Simeto
  • Spiaggia di Fondachello

Catania è un’antica città portuale che offre ai suoi visitatori numerose attrazioni e luoghi da vedere. Chiese e palazzi in stile barocco, ville e parchi pubblici, circa 70 km di litorale, tradizioni enogastronomiche e clima mite durante tutto l’anno. Tutto ciò rende Catania una città di estremo interesse per i turisti, ma anche per gli abitanti stessi. Vivere a Catania e dintorni vuol dire poter godere dei suoi colori, della sua vegetazione, dei suoi profumi e del suo splendido mare.

Una città, dunque, ideale per chi desidera passare del tempo immerso nella natura, ammirarne le bellezze e prepararsi al meglio per un esame universitario. Dalle lodi di Catania, entriamo così nel vivo della guida ideata dallo staff di Unicusano.

dove studiare all aperto a Catania VIlla Bellini

DepositPhoto.com/fotokon

Studiare presso il Giardino Bellini

Il Giardino Bellini, conosciuto anche come Villa Bellini, è il più antico dei giardini di Catania. Dedicato al celebre compositore dell’Ottocento Vincenzo Bellini, il giardino, di forma rettangolare, venne aperto al pubblico nel 1883. Situato nel centro storico di Catania, con ingresso principale sulla Via Etnea, il giardino si estende su una superficie di 72.000 mq. Nel suo complesso, la struttura è costituita all’interno da due colline simmetriche e da un grande viale. In cima alla collina sud è posto un chiosco di ferro battuto che ospita un palco per la musica. Sulla cima dell’altra collina invece si trovava un chiosco di legno circolare, dove un tempo ubicata la biblioteca, andato distrutto in un incendio.

Lungo i viali si possono ammirare statue, fontane, vasche, voliere e chioschi. Si tratta del principale luogo di svago e relax dei cittadini catanesi. L’ingresso al parco è gratuito, ma occorre rispettare gli orari di apertura.

Studiare presso il Castello Ursino

Dove studiare all’aperto a Catania dopo il Giardino Bellini? Un altro luogo interessante è il Castello Ursino. Situato in Piazza Federico di Svevia, il Castello venne costruito tra il 1239 e il 1250 per volere dell’imperatore Federico. Fu opera dell’architetto Riccardo Lentini che volle renderlo simbolo del potere imperiale. Nel XVI secolo divenne dimora temporanea dei Viceré e parte della struttura fu adibita a prigione. Ancora oggi, nonostante le numerose ristrutturazioni, sono visibili graffiti e iscrizioni realizzate dai prigionieri. Dopo il restauro del 1934 divenne la sede del Museo Civico di Catania.

L’entrata al Castello è soggetta a pagamento di un biglietto di ingresso che permette di usufruire della visita guidata. Se desideri studiare godendo delle bellezze di questo castello, puoi optare per una visita interna e fermarti poi nella piazza che circonda la struttura.

Studiare presso il Boschetto della Playa

Procediamo con il nostro tour e andiamo presso il Boschetto della Playa. Dopo i recenti interventi di manutenzione, il Boschetto della Playa è tornato ad essere lo storico polmone verde di Catania. Sono state montate nuove panchine in legno e sono stati condotto interventi anche all’area giochi dedicata ai bambini. Ripopolato anche il laghetto con l’immissione di esemplari di carpe e tartarughe. Il boschetto, situato nell’omonima Strada Boschetto della Plaia, è accessibile tutti i giorni senza limitazioni di orario. Si estende su una superficie di quasi 283.000 mq e ha un’area verde fruibile al 100%. Ideale per chi vuole leggere un buon libro o studiare all’aperto in vista di un esame.

Studiare presso Villa Pacini

Dal boschetto passiamo a Villa Pacini a Catania, un altro tra i più antichi parchi principali della città. Ci troviamo in Via Cardinale Dusmet, nel cuore di Catania, sotto i famosi Archi della Marina sorge Villa Pacini. La villa è chiamata dai catanesi “villa d’i varagghi” che significa villa degli sbadigli, data l’elevata presenza di persone anziane.

La costruzione del parco di Villa Pacini risale alla fine del 1800. All’interno della villa è possibile amminare la bella fontana ed accedere ad un’area giochi per bambini con scivoli e altalene.

Villa Pacini è il classico posto tranquillo, dove trascorrere momenti di relax e di gioco. Un luogo adatto quindi a chi cerca la concentrazione giusta per studiare.

dove studiare all aperto a Catania ragazzo

DepositPhoto.com/stokkete

Studiare presso l’Oasi del Simeto

Dalla città ci spostiamo all’Oasi del Simeto. Un’area naturale protetta, situata nel comune di Catania. La riserva occupa circa 2000 ettari ed è stata istituita nel 1984.

L’oasi del Simeto è raggiungibile facilmente con la S.S. 114 da Catania direzione Siracusa o per mezzo della tangenziale di Catania dall’ultima uscita Ponte Primosole. È inoltre raggiungibile tramite autobus con la linea 538 (Piazza Borsellino-Vaccarizzo) di A.M.T. Catania.

Il percorso della Riserva Naturale è estremamente semplice e di facile fruizione. Può essere percorso anche in bici o da famiglie con bambini.

Si accede dall’ingresso principale della riserva che conduce verso il centro visite di Torre Allegra. Qui si trova un’area ristoro con tavoli e panche in legno. Lungo il percorso è possibile ammirare diverse piante e specie di animali, tra cui il pollo sultano dal meraviglioso piumaggio blu.

Studiare presso la Spiaggia di Fondachello

Se ami il mare e desideri studiare all’aperto a Catania, ti consigliamo la Spiaggia di Fondachello. Una distesa di ciottoli e sabbia grossolana, tra le più frequentate località balneari della Sicilia orientale, situata tra Acireale e Taormina. Lungo il litorale si trovano molti stabilimenti attrezzati, ma anche ampi tratti di spiaggia libera dove fermarsi a studiare.

Per una pausa rigenerante, puoi optare per un bagno nelle sue acque limpidi e trasparenti. Il nome Fondachello deriva da un piccolo fondaco che fungeva da punto di sosta per chi transitava lungo questa fascia costiera.

Eccoci giunti al termine della nostra guida su dove studiare all’aperto a Catania. Se vuoi maggiori informazioni su cosa fare a Catania, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento sull’itinerario dedicato a Bellini.

Credits immagine: DepositPhoto.com/kyolshin


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link