Didattica in eLearning: come si progetta l’apprendimento online

Didattica in eLearning? Tra i modi per laurearsi a distanza, questo è tra i più interessanti perché offre una serie di vantaggi unici sia come acquisizione di know-how tecnologico in un paese dove l’analfabetismo digitale è all’ordine del giorno sia come possibilità di risparmiare denaro ed energie da reinvestire in ulteriori (e obbligatori) passi formativi necessari.

Per entrare bene nel mercato del lavoro, infatti, è bene aver chiaro il cambiamento epocale che ha portato questo millennio e cioè la morte totale della tuttologia e la crescita notevole della specializzazione oltre ogni livello. Se si vuole cercare un posto al sole, è bene che si cerchi questo posto in una nicchia precisa.

Avere sotto mano (e sotto gli occhi) una guida in tal senso ben fatta, è per te una risorsa precisa. Ecco una prima motivata e sostanziosa ragione per cui ti conviene avere una formazione da eLearning. Buona lettura.

Didattica in eLearning? L’università Niccolò Cusano ne è regina. E’ stata tra le prime a credere in questo tipo di formazione a distanza in un paese in cui, culturalmente, la tecnologia non piace e crea, anzi, un alto tasso di diffidenza. Eppure stare in Europa, e più in generale nel mondo occidentale, significa stare al passo con gli atri attori del mercato del lavoro. Farlo studiando solo in presenza è molto difficile e alquanto retrogrado.

Didattica in eLearning: come funziona

Il mondo occidentalizzato ha scelto, a torto o a ragione, la lingue inglese per comunicare tra un paese e l’altro. Questo significa che molti termini anche importanti sono in quell’idioma e nessuno più li traduce. Nessun dramma, però. Se non sai cosa significa eLearning, puoi sfruttare questa guida.

La definizione

Dietro a questa parola suono anglofona c’è:

“l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza”.

Si tratta, in sintesi, di sfruttare le potenzialità di un computer non solo per intrattenimento ludico ma per studio effettivo tra video, contenuti multimediali e comunicazioni immediate come chat e social network.

Il funzionamento

Tutto molto affascinante ma cosa fare per studiare online? Uno studente si deve collegarsi online ad una piattaforma, deve accedervi attraverso username e password (ognuna ha la sua) ed entrare nella materia che vuole apprendere. Là avrà accesso alle lezioni a distanza che sono esattamente come le lezioni in presenza ma fruibili sotto forma di video.

I video delle lezioni online sono fruibili 24 ore su 24 per dare e tutti il tempo di studiare quando meglio si crede e, soprattutto, non hanno limiti di views, per dare modo ad un ragazzo di tornare su un concetto tutte le volte che vuole e per tutte le volte che vuole.

Le differenze con l’insegnamento in presenza

La caratteristica della FAD – formazione a distanza rispetto alla FIP – formazione in presenza è che qua lo studente è facilitato in tutto. Perché reperire materiale didattico lo si fa in un click e trovare un docente è semplice attraverso chat e mail. Non solo. Ci sarà la certezza che ogni aspetto è curato, dalla forma di programmazione usata per garantire solo qualità a chi paga per avere questo iter didattico a ogni tecnologia di fondo che ogni giorno viene implementata nel tuo interesse.

Le chat

Parlare con un docente è storicamente complesso. Gli orari di ricevimento non erano facili da reperire ed eventuali cambiamenti dell’ultima ora non erano mai comunicati tempestivamente. Tutto diverso con la FAD – formazione a distanza perché avrai chat con cui dialogare in tempo reale col professore e annunci online aggiornati all’istante.

Apprendimento online: i vantaggi

Perché studiare online invece che in modo tradizionale? Ci sono diverse ragioni e sono tutte buone. Ecco le principali che contribuiscono a sviluppare e determinare i contorni della didattica in eLearning.

Risparmio

Diciamo la verità… essere uno studente fuori sede costa. Costano gli affitti, costa mangiare e costa anche solo la vita extra-accademica. Non solo. I libri di testo degli esami degli atenei tradizionali sono in media un costo a materia di 200 euro per un totale che incide tanto nel bilancio di casa. Tutto questo lo potrai abbattere studiando a distanza con Unicusano mettendo da parte un po’ di denaro da reinvestire.

Specializzazione

I soldi messi da parte saranno il tesoretto da usare per specializzarsi dopo la laurea. Il mercato del lavoro, infatti, non è interessato ai neo-laureati ma a chi ha monetizzato quegli anni di studio in un know-how particolare e raro. Se sai fare qualcosa di utile che altri non sanno fare, va bene e per riuscirci devi scegliere uno dei master dell’università Niccolò Cusano. I titoli sono sempre aggiornati perché l’ateneo ci tiene davvero a dare ai suoi ragazzi strade che interessano le aziende. Un mercato del lavoro sano è un mercato dove domanda ed offerta si rincorrono e poi si trovano.

Gruppi di studio

La chiusura di questo cerchio sull’eLearning all’università sono i social network. Non si tratta solo di luoghi dove chiacchierare e farsi i fatti propri ma anche vere e proprie palestre di formazione. Creare gruppi di studio su Facebook, infatti, è semplice e ancor più semplice è scambiarsi documenti su WhatsApp. Sembra paradossale ma studiare in compagnia è più naturale davanti ad un computer che nelle librerie degli atenei.

eLearning: gli svantaggi

Per quanto concerne la b-side della didattica in eLearning, c’è da dire che tra le ragioni per dosare questa formazione a distanza c’è:

  • la necessità di alcune materie dense di essere spiegate face to face dai docenti;
  • i vantaggi di creare un network anche in carne ed ossa con gli studenti per coltivare anche i rapporti umani;
  • prendere una boccata d’aria fresca fa bene.

Considera poi che viviamo in un paese dove la tecnologia è poco compresa e, di conseguenza, dove è molto osteggiata. Fino a qualche tempo fa, tra i difetti dell’eLearning, si annoverava lo scarso livello qualitativo dei docenti. Bugie pure, considerando che realtà come Unicusano hanno da tempo messo sotto contratto gli stessi identici docenti degli atenei tradizionali arricchiti, però, da un altro aspetto.

Lo strumento delle conferenze universitarie, infatti, mutuato dagli Stati Uniti, è un modo per dare ulteriore know-how allo studente attraverso l’ingaggio di nomi tecnici importanti della sezione. Se, per esempio, avete frequentato il master in Criminologia dell’università Niccolò Cusano, potevate avere a che fare con la Dottoressa Roberta Bruzzone, noto nome del settore e spesso ospite dei salotti televisivi dell’Italia come “Porta a Porta” in Rai (Rai1) e il “Maurizio Costanza Show” su Mediaset (Canale5).

*** Ora che ne sai di più sulla didattica in eLearning, di certo ha senso per te saperne di più su come reinventarsi un lavoro ***

Qualsiasi sia la strada che stai imboccando, ricordati che la formazione è la base di tutto per cui non dimenticare di conseguire i titoli che ti servono scegliendo il giusto corso di laurea o master sul sito ufficiale dell’università Niccolò Cusano ma anche leggendo tutte le informazioni in merito che trapelano dai nostri articoli del blog universitario della città di Catania.

Attraverso l’apposito form di richiesta informazioni, poi, non ti resta che toglierti gli ultimi importanti dubbi contattandoci direttamente. Sarà nostra cura rispondere in tempo celeri.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link