Cos’è lo spread? Cos’è e come funziona in economia

Se sei uno studente della facoltà di economia a Catania presso l’Università online Niccolò Cusano, sicuramente hai sentito parlare di spread.

In realtà si tratta di un termine noto non solo agli studenti di economia, ma, nonostante se ne parli molto, non tutti sanno cos’è lo spread.

A fare chiarezza ci pensa il nostro staff.

Cos’è lo spread?

Perché si parla di spread in economia? Cosa significa? Come mai è così importante?

Il concetto di spread è assai usato nel mondo dell’economia e della finanza. Spread è un termine inglese che potrebbe essere tradotto come “scarto” ed usato per indicare una differenza tra due grandezze. Applicato in economia quindi lo spread serve ad indicare la differenza tra i rendimenti di due titoli di stato, in generale tra Italia e Germania. Per essere più precisi lo spread indica la differenza tra due tassi che viene misurata in punti base. Pertanto, nel mercato delle obbligazioni secondarie, lo spread è la differenza tra il tasso di rendimento del titolo decennale di un Paese (BTP per l’Italia) rispetto a quello decennale tedesco, il BUND.

cos'è lo spread mercati

Se ti stai chiedendo come mai il BUND tedesco viene preso come riferimento, ecco data la risposta. Il tasso di finanziamento decennale della Germania viene scelto come riferimento in quanto si tratta del più grande mercato nella zona euro. Inoltre, la Germania viene considerata come il Paese economicamente più sicuro.

Ora che abbiamo visto la definizione di spread, cerchiamo di capire a cosa serve e come funziona.

Come funziona lo spread

L’esistenza di un confronto tra titoli italiani e titoli tedeschi consente di misurare la fiducia degli operatori di mercato nelle attività di un paese ed il premio di rischio concesso per i titoli meno richiesti.

Cosa succede quando lo spread sale? Si sente spesso dire che “lo spread è aumentato”: cosa significa?

Lo spread sale quando il divario del differenziale tra i rendimenti di due paesi aumenta. Solitamente, essendo il BUND tedesco più stabile, lo spread sale quando aumenta il rendimento del BTB decennale italiano.

In un contesto di unione monetaria, in teoria gli spread dovrebbero essere ridotti, dato che la politica monetaria è comune a tutti i paesi e la politica fiscale segue le direttive della Commissione europea.

Ma quando ciò non accade e lo spread sale, cosa succede? In tal caso, si creano situazioni di rischio economico per le famiglie (risparmi e mutui), per le aziende e per lo Stato.

Come vedi, quella dello spread è una questione assai delicata e complessa rispetto alla quale il mondo politico, economico e fiscale è sempre molto attenti.

Se l’economia è la tua passione, leggi anche come funziona il mercato azionario italiano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link