Come trovare il primo lavoro? I 5 consigli da seguire

Commenti disabilitati su Come trovare il primo lavoro? I 5 consigli da seguire Studiare a Catania

Sei alle prese con la ricerca del tuo primo impiego? Se vuoi sapere come trovare il primo lavoro, sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ha pensato di realizzare una breve guida per aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro.

Sia che tu stia cercando il tuo primo lavoro, sia che tu abbia in mente di cambiare professione, ti consigliamo di seguire le nostre indicazioni. Siamo sicuri che ti saranno utili per dare un nuovo slancio alla tua vita professionale.

Non vedi l’ora di sapere come fare per iniziare a lavorare? Allora non ti resta che continuare a leggere il nostro approfondimento.

Come trovare il primo lavoro

Trovare un lavoro o doverlo cambiare, per necessità o scelta personale, rappresenta sempre una fase importante e delicata nella vita delle persone. La paura di non essere all’altezza o la paura di compiere scelte sbagliate non sono affatto scontate. Chiunque si affaccia nel mondo del lavoro vive con un certo stress la ricerca del lavoro. Mandare decine di curricula e ricevere feedback negativi, può essere frustrante.

Per questo abbiamo deciso di dare ai nostri studenti almeno 5 consigli utili su come trovare il primo lavoro. Anche se non siamo in grado di fare miracoli, siamo sicuri che queste indicazioni saranno preziose e porteranno vantaggi alla tua ricerca del lavoro.

Scopriamo allora quali sono questi 5 consigli da seguire assolutamente.

Scrivere il curriculum vitae

La prima cosa da fare è scrivere il curriculum vitae. Se hai intenzione di trovare un lavoro, non può non farlo. Il curriculum vitae è infatti il documento con il quale presenterai la tua candidatura per un lavoro. A seconda dell’esperienza maturata, il curriculum può essere semplice o più articolato. L’importante è seguire delle regole universali.

Per scrivere il curriculum in maniera corretta, puoi fare una ricerca online e trovare modelli di cv pre impostati sui quali lavorare.

Non commettere mai l’errore di sottovalutare l’efficacia di questo documento. Ricorda che si tratta del tuo biglietto da visita. I responsabili della selezione del personale basano le loro scelte iniziali su quanto leggono sui curricula.

Se non vuoi correre il rischio di vedere il tuo cv direttamente nel cestino della spazzatura, è importante che tu lo scriva in maniera corretta, leggibile e chiara.

Utilizza questo strumento per valorizzare le tue competenze, attitudini ed esperienze. Dimostra di essere una persona meritevole di attenzione in grado di fare la differenza.

come trovare il primo lavoro colloquio

Pensare ad una strategia di ricerca

Raramente (in realtà quasi mai) il lavoro bussa alla nostra porta. Sarai tu a doverlo cercare. Come? Attivando una vera e propria strategia di ricerca. Inviare centinaia di curricula al giorno, a caso, nella speranza di ricevere una chiamata, potrebbe rivelarsi una perdita di tempo e controproducente.

La ricerca del lavoro è essa stessa un lavoro. Per questo va fatto con cura ed attenzione.

Per prima cosa, individua i settori per i quali ti senti portato, specie in questa fase iniziale in cui sei privo di esperienza lavorativa.

Una volta capito in quali ambiti iniziare a muoverti, cerca annunci di lavoro che non richiedono particolare esperienza nel settore.

Segnati tutti gli indirizzi cui mandare la candidatura ed ogni giorno invia un buon quantitativo di curricula. Solo così le possibilità di trovare il primo lavoro aumenteranno.

Controlla sempre la posta e le chiamate in entrata per non correre il rischio di perdere la chiamata di un’eventuale azienda interessata al tuo profilo.

Sognare, ma con i piedi per terra

Sulla scia del precedente consiglio su come trovare il primo lavoro, ti suggeriamo di tenere sempre i piedi per terra. Cosa vuol dire? Per quanto tu sia giovane e voglioso di grandi esperienze, è sempre il caso di fare i conti con la realtà dei fatti. Non inviare la tua candidatura a caso. Tantomeno non aspirare ad ottenere posizioni particolarmente ambite che richiedono anni di esperienza. Il tuo compito, in questa fase di ricerca, è puntare ad un lavoro che possa avviarti verso una carriera professionale ricca di soddisfazione. In fase di colloquio di lavoro, dimostra la tua forza di volontà, la tua motivazione interiore e la tua capacità di metterti in gioco.

Acquisire sicurezza

A volte la ricerca del primo lavoro può essere molto stressante, specie per chi non è abituato a rapportarsi con ambienti formali e distinti.

Se vuoi prendere confidenza con il mondo del lavoro senza subire traumi e acquisire maggiore sicurezza in te stesso, potresti iniziare a fare piccoli lavori. Qualche esempio? Lavorare come baby sitter, cameriera o facendo ripetizioni, potrebbe essere un modo per ottenere un’entrata fissa e iniziare a capire come funziona il mondo del lavoro.

Non abbattersi mai!

L’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di non abbatterti. Credi nelle tue capacità, sii sicuro di te e mantieni sempre alta la motivazione. Solo così potrai sostenere la faticosa ricerca del primo lavoro.

Sei pronto per iniziare a lavorare? Ora che sai come trovare il primo lavoro, leggi anche come scrivere una cover letter. Potrebbe esserti di aiuto nella tua ricerca.