Come studiare diritto pubblico: i consigli da seguire

Sei uno studente iscritto al corso di laurea in giurisprudenza presso l’Università online Niccolò Cusano di Catania? In tal caso potrebbero interessarti i nostri consigli su come studiare diritto pubblico.

Nella nostra guida infatti ti spiegheremo l’approccio giusto per studiare diritto e superare così uno degli esami più temuti dagli studenti.

Durante i tuoi anni all’università ti troverai spesso di fronte a materie di studio complesse: il diritto pubblico è una di queste. Non farti spaventare. Se riuscirai ad adottare il metodo di studio corretto e mettere in atto i nostri consigli, siamo sicuri che otterrai un bel voto.

Ti senti pronto per affrontare il temuto esame di diritto pubblico? Allora prendi subito carta e penna. Buona lettura!

Diritto pubblico: definizione e ramificazione

Prima di scoprire come studiare per l’esame di diritto pubblico, cerchiamo di capire cos’è il diritto pubblico.

La definizione più corretta è la seguente:

Il diritto pubblico è quella branca del diritto che si occupa dello studio delle norme che disciplinano e regolamentano l’organizzazione e il funzionamento dello Stato, delle istituzioni e degli enti pubblici, oltre ai rapporti fra il cittadino e gli enti cui sia riconosciuto il particolare status appunto “di diritto pubblico”.

Considerando che il diritto indica quella serie di norme che regolamentano la vita della società, e che si divide in pubblico e privato, possiamo dire che:

  • il diritto pubblico è il diritto dello Stato, legato quindi alla comunità politica statuale
  • il diritto privato regola le relazioni tra i singoli individui

Riportiamo di seguito le principali ramificazioni interne al diritto pubblico, che sono il diritto:

  • amministrativo
  • costituzionale
  • comunitario
  • amministrativo militare
  • ecclesiastico
  • pubblico dell’economia
  • parlamentare
  • regionale
  • urbanistico
  • processuale internazionale
  • tributario
come studiare diritto pubblico ragazza

Come studiare diritto pubblico

Nelle prossime righe ti spiegheremo come affrontare al meglio lo studio del diritto pubblico. Anche se potrà sembrarti molto complicato, sappi che, adottando il metodo di studio giusto, potrai studiare con più facilità.

Vediamo allora come studiare diritto pubblico nel modo più semplice ed efficace. Per prima cosa procurati un buon manuale di diritto pubblico e cominciamo.

Non imparare a memoria

Prima di tutto non imparare a memoria. Sarebbe l’errore più grave che puoi commettere. Per avere successo nello studio del diritto pubblico, dovrai analizzare, comprendere e assimilare ciò che leggi ed elaborare quanto letto in concetti reali.

Il diritto ha un linguaggio tutto suo. Si tratta di una disciplina rigida in cui esistono termini precisi ed unici per identificare una situazione. La cosa importante è che tu riesca a comprendere la terminologia e capirne il senso.

Avere un metodo di studio

Studiare diritto pubblico bene vuol dire avere un metodo di studio. Ora che hai capito che non puoi imparare a memoria l’intero manuale, trova un metodo di studio efficace.

Il nostro consiglio è sottolineare le parti più importanti, usando evidenziatori di colori differenti a seconda dell’importanza attribuita al paragrafo.

Quindi prima leggi, poi sottolinea ed infine prova a ripetere ad alta voce i concetti.

Adotta questo metodo per ogni singolo capitolo del manuale. Ripetere ad alta voce i concetti fondamentali ti consentirà di assimilare meglio le nozioni oggetto di studio ed avere la certezza di aver compreso pienamente.

Dopo aver ripetuto ed essere certo di aver compreso ogni concetto, elabora degli schemi con le parole chiave. L’utilizzo degli schemi ti permetterà di fissare nella mente i vari argomenti e ti tornerà utile in fase di ripasso.

Gli schemi potrai farli a matita direttamente sul libro o sul tuo quaderno di diritto pubblico.

Ripetere con il libro chiuso

Un errore molto comune è quello di ripetere con il libro aperto davanti. Avere il manuale aperto sotto agli occhi non ci consente di elaborare i concetti secondo quanto appreso e compreso dalla nostra mente.

Ricollegandoci al primo consiglio (non imparare a memoria), bisogna usare meno la memoria e più la capacità di fare ragionamenti e collegamenti.

Evitare le distrazioni

Per studiare una materia tanto complessa come diritto pubblico, è fondamentale avere la giusta concentrazione. Uno dei modi per mantenere alta la concentrazione è evitare le distrazioni. Questo consiglio vale per tutte le materie d’esame, per il diritto ancora di più. Spegni tutte le fonti di distrazioni: televisore, smartphone, playstation e concentrati solo sul manuale. Un ambiente favorevole allo studio ti permetterà di ottimizzare i tempi e studiare più facilmente.

Il manuale Bin Pitruzzella

Prima di salutarti vogliamo lasciarti un ulteriore suggerimento. Se vuoi avere altri consigli su come studiare diritto pubblico, ti invitiamo a consultare il Manuale di diritto pubblico/costituzionale scritto da Bin e Pitruzzella. Si tratta di uno dei manuali maggiormente adottati nelle Università Italiane.

Oltre ad aver fatto un ottimo riassunto di diritto pubblico, i due autori, Roberto Bin e Giovanni Pitruzzella, hanno dedicato una sezione a come si studia il diritto. Ti consigliamo di leggerlo per saperne di più.

Con l’augurio che grazie ai nostri consigli riuscirai a superare l’esame di diritto pubblico con ottimi risultati, ti invitiamo a leggere anche il nostro approfondimento su lavorare come legale d’azienda.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link