Lavorare come legale d’azienda: studi e opportunità per voi

Lavorare come legale d’azienda? E’ un’ipotesi ma non un’ipotesi qualsiasi, è un’ipotesi intelligente. Perché si va sempre di più verso la specializzazione del mercato del lavoro dove non conta tanto avere una laurea, che per certi versi è considerata un titolo “di base”, quanto invece l’avere un know-how specifico su un certo tema. Ecco perché, se avete voglia di trovare una specializzazione in Giurisprudenza, che non sia solo essere o civilista o penalista, questa opportunità è affascinante e redditizia. Di che cosa si occupa un legale d’azienda? Che studi fa? Come si deve muovere con i competitor? Risponderemo a tutti questi quesiti e a molto altro nel proseguo di questa guida che vi consigliamo di leggere e di mettere da parte. Buona lettura.

Lavorare come legale d’azienda? Bravi, avete appena individuato una nicchia del mercato del lavoro su cui batte sempre il sole. Andiamo a capire perché con questa guida ma con una doverosa premessa.

Per quanto piena di informazioni essenziali sul tema, questa guida non ha la pretesa (o l’arroganza) di essere esaustiva. Per questa ragione pubblichiamo gli articoli sul nostro blog universitario della città di Catania e, attraverso un apposito form di richiesta informazioni, ci mettiamo in condizione di evadere tutti i vostri dubbi.

Ora che lo sapete entriamo nel vivo della questione.

Cos’è il diritto societario

Sia che si tratti di negoziare l’acquisizione di una società multimiliardaria o di assistere una piccola start-up di Internet, gli avvocati aziendali sono coinvolti nella consulenza alle imprese sui loro numerosi diritti, responsabilità e obblighi legali. La pratica aziendale generale comporta la gestione di una vasta gamma di problemi legali per le imprese.

Tra le competenze degli avvocati aziendali c’è il fornire ai clienti consulenza in materia di governo societario e questioni operative quali:

  • i diritti e le responsabilità dei direttori e funzionari aziendali;
  • supervisione generale delle attività legali della società.

Inoltre, gli avvocati aziendali assistono i clienti aziendali con le informazioni finanziarie che devono fornire ai loro proprietari, dipendenti e azionisti, comprese le relazioni.

Giurista d'impresaIl giurista d’impresa

Come diventare giurista d’impresa è tema interessante, quindi, che è molto cercato sul web. Tutto nasce dalla laurea e, quindi, dall’offerta del corso di laurea in Giurisprudenza di Unicusano.

Cinque anni che potrete seguire in modo telematico, grazie alle lezioni in video sulla piattaforma eLearning, oppure in presenza, partecipando alle lezioni e ai colloqui coi docenti di persona presso il Learning Center in città.

Questa modernità non è solo comoda. Consente di entrare di più nel mercato del lavoro attuale e preparavi al 100% per i possibili sbocchi lavorativi con Giurisprudenza che sono i seguenti:

  • Avvocati;
  • Notai;
  • Magistrati;
  • Esperti legali in enti pubblici;
  • Esperti legali in imprese.

L’avvocato giurista

Lavorare come legale d’azienda, quindi sembra una strada interessante ma cosa si deve fare per riuscirci? Innanzitutto vi sia chiaro giurista d’impresa non è obbligato a sostenere l’esame da procuratore legale ma è intelligente che punti a specializzarsi in servizi e consulenze per le aziende.

Tecnicamente per l’iscrizione all’Albo è obbligatoria una laurea in Giurisprudenza ma sono equipollenti anche quelle in Economia o in Scienze Politiche. Hanno lo stesso peso anche le lauree conseguite all’estero con titolo di studio equivalente.

Quel che è certo è che tra le competenze di un avvocato giurista è essenziale l’inglese giuridico, che si impara facilmente attraverso diversi corsi online. Perché? Il linguaggio tecnico è onnipresente nei contratti, nelle cause e nella legislazione europea ed internazionale!

Consulenza per aziende pubbliche

Un ruolo di un avvocato aziendale è la consulenza di aziende pubbliche. Una società a partecipazione pubblica è una società con azioni ordinarie negoziate su borse valori come la Borsa di Milano.

Gli avvocati aziendali devono avere familiarità con molte leggi sui titoli che regolano i titoli negoziati pubblicamente. Aiutano le società pubbliche a occuparsi di questioni relative all’emissione di titoli nonché i requisiti dettagliati di segnalazione di agenzie governative.

Le società pubbliche sono tenute a rispettare standard rigorosi in merito alla divulgazione di informazioni che possono avere un effetto materiale positivo o negativo sui guadagni e possono quindi influenzare il prezzo delle loro azioni. Pertanto, gli avvocati aziendali consigliano le società quotate in borsa per quanto riguarda la divulgazione al pubblico di risultati finanziari deludenti.

Consulenza per aziende private

Gli avvocati aziendali consigliano anche le imprese private, in cui il titolo è “strettamente tenuto”, il che significa che è di proprietà di un numero limitato di azionisti, senza che nessuno dei titoli sia negoziato in una borsa pubblica. Un gran numero di società sono private e possono essere strutturate come società o partnership.

Tra le aree di competenza dell’avvocato d’impresa ci sono alcune grandi società private come:

  • investment banking;
  • società di contabilità;
  • start-up di Internet;
  • ospedali;
  • chiese e altre istituzioni religiose;
  • pratiche mediche;
  • imprese familiari;
  • organizzazioni e le fondazioni senza scopo di lucro.

A tutte queste realtà vengono fornite consulenze legali aziendali su temi come:

  • creazione della società (la “startup”);
  • prestiti e linee di credito o capitale di rischio;
  • spazio ufficio;
  • assunzione, licenziamento e trattamento dei dipendenti;
  • controlli finanziari sull’esercizio dell’attività;
  • fusione e acquisizione di altre imprese;
  • cessione o vendita di parti della società;
  • vendita dell’interesse di proprietà a una singola società (buyout).

Le società private cercano anche consigli sulla formulazione dei contratti, sulle questioni fiscali e anche su questioni relative alla successione, in cui gli avvocati aiutano a pianificare il trasferimento ordinato della proprietà o della gestione alla prossima generazione di proprietari.

Dove lavorano gli avvocati aziendali

La maggior parte lavorano negli studi legali, spesso in aziende di grandi e medie dimensioni che hanno dipartimenti di diritto societario. I dipartimenti di diritto societario possono includere avvocati con sottoproprietà, come fusioni e acquisizioni di lavoro o di capitale di rischio.

Le società di tutti i tipi (dalle compagnie di assicurazione alle compagnie aeree ai produttori) spesso assumono consulenti interni mentre le grandi società generalmente hanno un numero maggiore di consulenti interni rispetto alle piccole imprese.

Un numero limitato di avvocati specializzati in lavori aziendali, in particolare titoli di lavoro, lavorano per il governo.

Le competenze più importanti per gli avvocati aziendali

Ecco una lista di know-how giuridico da avere per lavorare come legale d’azienda:

  • forti capacità di comunicazione interpersonale, perché avrete a che fare con tante realtà da intrattenere e con cui intessere rapporti di networking;
  • stile di scrittura preciso e chiaro, perché i pareri da voi redatti dovranno in assoluto sortire l’effetto che vi serve di ottenere;
  • capacità di essere sempre aggiornati sull’attualità, perché i mercati finanziari ed anche quello del lavoro sono molto suscettibili a quello che succede nel mondo;
  • capacità di essere sempre aggiornati sulle evoluzioni della Giurisprudenza di settore, perché leggi e disposizioni mutano ed il cliente deve contare sulla vostra preparazione;
  • doti organizzative, perché le cose da mettere in fila sono molte ed è impossibile avere un approccio confusionario in questo settore;
  • preparazione a negoziare, perché i contratti si firmano col sangue di lunghe ma vincenti trattative;
  • creatività, per uscire da empasse e per spiazzare i competitor in un mercato dove la differenza la fanno i dettagli;
  • capacità di problem solving, perché nessuno vi paga per avere rogne e sarete voi a dover risolvere intoppi o altri intrecci.

Ora siete vicini al vostro sogno di lavorare come legale d’azienda. Non dovrete far altro che mettervi sotto a studiare.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link