Come diventare dottore commercialista: i passaggi da seguire
Sei uno studente iscritto alla facoltà di economia presso l’Università Niccolò Cusano di Catania e vuoi sapere come diventare dottore commercialista?
Sei nel posto giusto! In questa guida, lo staff dell’Università Unicusano ti spiegherà i passaggi da seguire per diventare commercialista.
Ti parleremo del percorso di studio da fare e quali sono le competenze necessarie per svolgere questa professione.
Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di proseguire con la lettura.
Dottore commercialista: che cosa fa?
Solitamente chi sogna di diventare un dottore commercialista è un laureato in economia. Si tratta infatti di uno dei primi sbocchi professionali cui puntato tanti ex studenti di economia.
Per intraprendere questa professione, la laurea in economia non basta. Il percorso prevede passaggi successivi al conseguimento del titolo di dottore in economia. Prima di scoprire come diventare commercialista, vediamo di cosa si occupa.
Il commercialista è un professionista che svolge un’attività di consulenza in ambito commerciale, fiscale, societario e del lavoro. Il suo compito è gestire una serie di attività quali:
- tenuta della contabilità
- predisposizione del bilancio di esercizio e dichiarazione dei redditi
- redazione dei libri contabili e del libro unico del lavoro (LUL)
- svolgimento di perizie tecniche, ispezioni e revisioni amministrative
Negli ultimi anni, con l’avvento del digitale, anche il commercialista deve avere solide conoscenze in ambito informatico, per una gestione telematica degli adempimenti.
Come avrai già intuito, per svolgere la professione di commercialista dovrai avere una perfetta cultura fiscale, sapere di diritto tributario e contabilità.
Inoltre dovrai aggiornarti costantemente, per essere sempre preparato e competente.
Come abbiamo già anticipato, possedere un titolo di laurea in economia non è sufficiente per lavorare come commercialista. Gli step da fare e le prove da superare sono tante. Per realizzare il tuo sogno di diventare dottore commercialista, dovrai mettere in gioco passione, impegno e dedizione. Il percorso sarà lungo e faticoso, ma con la giusta dose di entusiasmo e grinta, potrai ottenere grandi soddisfazioni.
Come diventare dottore commercialista
Entriamo finalmente nel vivo della nostra guida e vediamo come si diventa commercialista.
Dopo la laurea in economia occorre svolgere un periodo di praticantato e superare l’esame di Stato per iscriversi all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Dal 1° gennaio 2008, non è più possibile iscriversi al registro dei praticanti dottori commercialisti con una laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche. La normativa stabilisce come necessarie le seguenti condizioni, ovvero il possesso di una laurea:
- in economia (vecchio ordinamento)
- specialistica in scienze dell’Economia
- specialistica in scienze economico-aziendali
- magistrale in scienze dell’economia
- magistrale in scienze economico-aziendali
Come vedi, la laurea triennale in economia non basta e si accede all’esame solo se in possesso di un titolo magistrale.
Il praticantato
Per diventare commercialisti bisogna svolgere anche un praticantato.
Di cosa si tratta? Parliamo di un periodo di formazione sul campo, step fondamentale per essere abilitato a svolgere una certa professione.
Solitamente il praticantato è previsto per tutti quei lavori che richiedono l’iscrizione ad uno specifico Albo per essere svolti.
Si può cominciare il praticantato anche mentre si stanno terminando gli studi magistrali. Il professionista presso cui si svolge il periodo di praticantato deve essere iscritto all’Ordine da almeno cinque anni. Il tirocinio ha una durata complessiva di 18 mesi.
Al termine di questo periodo, il praticante avrà conseguito le competenze necessarie a rivestire il ruolo specifico. Una volta terminato il tirocinio si può sostenere l’esame per l’abilitazione.
L’esame di Stato per diventare commercialista
Per diventare commercialista ed iscriversi all’ordine è necessario superare l’esame di Stato. Questo esame si compone di tre prove scritte e una prova orale.
Quali sono le materie da studiare per le tre prove scritte?
La prima prova verte su materie quali:
- ragioneria generale e applicata
- revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale
- tecnica bancaria, professionale e finanza aziendale
La seconda prova esamina le conoscenze in materia di diritto
- privato
- commerciale
- fallimentare
- tributario
- del lavoro e della previdenza sociale
- processuale civile
La terza prova è una prova pratica, ovvero un’esercitazione sulle materie previste per la prima prova, dalla redazione di atti al contenzioso tributario.
La quarta prova è la prova orale con cui si accertano le conoscenze teorico-pratiche del candidato. Di solito le materie oggetto del colloquio sono nozioni di informatica, i sistemi informatici, economia politica, matematica, deontologia professionale, statistica.
Percorso di studi
Ora che abbiamo visto come diventare commercialista ritorniamo velocemente sul percorso di studi per intraprendere la professione.
L’Università online Niccolò Cusano di Catania ha attivato due corsi di laurea:
- Corso di laurea triennale in economia e management
- Corso di laurea magistrale in scienze economiche
Come abbiamo detto, per diventare commercialista occorre un titolo di studio magistrale. La laurea triennale fornirà una conoscenza di base in materie aziendali, economiche, matematico-statistiche e giuridiche. Lo step successivo alla laurea triennale sarà la laurea magistrale in grado di fornire allo studente competenze approfondite sulle materie trattate durante la triennale.
Ora che sai come diventare dottore commercialista, sei pronto per intraprendere questo intenso ma soddisfacente percorso?
Se vuoi approfondire, leggi anche i nostri consigli su come studiare diritto pubblico.