App running: ecco quelle da provare assolutamente

App running? Si tratta del fenomeno del momento perché il successo della corsa tra le persone normali e gli sportivi più assidui è conclamato. Uno degli sport più antichi di sempre insieme al nuoto (erano entrambi nella prima edizione delle Olimpiadi nell’antica Grecia), ha trovato nuova vita in questo millennio.

E lo ha fatto fondendosi con quello amiamo tutti, cioè la tecnologia della applicazioni da device. Con lo smartphone in mano facciamo tutto, dalle foto alle video-ricette fino alle videochiamate, ed ora facciamo anche sport. Quali vantaggi dà correre usando applicazioni per smartphone? In questa mini-guida le scoprirai.

Se hai voglia di buttar giù qualche stravizio delle vacanze o anche solo di buttar fuori le tossine del rientro a pieno regime nella vita quotidiana, infila pantaloncini e scarpette ed impara ad usare una di queste applicazioni per amanti della corsa che ti stiamo per illustrare. Buona lettura.

App running? A cosa servono? Perché usarle? quanto aiutano realmente? Quali scaricare? Molti sono i quesiti circa questa categoria di applicazioni su device e questo articolo cercherà di fare luce su un argomento che, sempre più, sta appassionando la vita di molti sportivi (professionali ma anche amatoriali).

Le funzioni principali di un’applicazione per runner sono:

  • registrare il chilometraggio, per darti visivamente idea di quanto stai facendo allenamento dopo allenamento con grafiche di dove sei stato e quanti chilometri hanno percorso le tue scarpette;
  • registrare il tuo battuto cardiaco, per farti monitorare il tuo stato di salute ed avere un occhio alla sicurezza;
  • entrare e stare in una community di appassionati, per trovare nuovi amici con la tua stessa passione.

App per fare attività fisica

Prima di specificare quali sono le migliori app da usare per essere un top runner, devi sapere che esistono applicazioni su tutti gli sport. Ecco una lista fitta di app per fare attività fisica:

  • Sworkit (Android/iOS);
  • Nike+ Training Club (Android/iOS);
  • Sfida fitness 30 giorni (Android/iOS);
  • Allenamento di 7 minuti(Android/iOS);
  • Fitstar Personal Trainer(Android/iOS);
  • Samsung Health(Android/iOS);
  • Fitbit(Android/iOS).
 Col supporto della tecnologia riuscirai a trovare le giuste motivazioni per allenarti con costanza. Non si tratta di avere più muscoli o di essere più belli ma di stare bene, in salute. Dopo una certa età, la differenza la fa chi non muove più un dito e sta sempre seduto e chi si allena coscienziosamente.

App per la corsa

Ora che hai una panoramica vasta su come fare sport col cellulare, torniamo al centro di questa mini-guida. Sapendo cosa aspettarti da una simile app e in quale contesto l’offerta si muove, capiamo insieme quali titoli scaricare ed usare.

Run Keeper

La prima applicazione per correre da segnalare è un must disponibile gratis per dispositivi Android e iOS. Prevede una registrazione, che può essere fatta digitando il tuo indirizzo email, utilizzando la tua email Google o attraverso il tuo profilo Facebook. Poi dovrai “presentarti” all’app rispondendo ad alcune domande come:

  • peso;
  • sesso;
  • altezza.

La principale caratteristica di questa app running è che si interfaccia con il GPS del tuo smartphone, mostrandoti automaticamente una mappa della città in cui ti trovi. Ci sono dei piani di allenamento pre-fatti che rispondono a precise domande come:

  • devi imparare a correre?
  • vuoi prepararti per una gara?
  • vuoi mantenerti in forma?
  • devi aumentare il fiato?

Ognuno di questi piani è correlato di istruzioni e suggerimenti che ti spiegheranno nel dettaglio gli obiettivi giornalieri da raggiungere.

Runastic

E’ un titolo che amano in moltissimi. Gira gratis sui dispositivi Android/iOS e Windows ed è scaricata da milioni di utenti.

La funzionalità più interessante di questa app running è lo strumento Live Tracking. Coome funziona? Collegando l’app al tuo Facebook potrai condividere il tuo allenamento sul social network e ricevere feedback (e sfottò) dai tuoi amici in tempo reale.

Zombies, Run

Tra tutte le app per la corsa, questa si distingue perché è una combinazione del tracking dell’attività fisica con elementi narrativi, per darti una ragione di correre. Sei nel mezzo di un’apocalisse zombie e ti devi salvare. Ti va bene come ragione per muovere le chiappe?

Il titolo è gratis ed è disponibile per Android e iOS. Attenzione. L’unica pecca di Zombies è che l’interfaccia utente e i file audio sono completamente in lingua inglese ed è quindi necessaria una buona conoscenza della lingua straniera.

*** Forse ti interessa anche immortalare quello che vedi mentre fai attività fisica, per cui ti consigliamo la lettura di questo articolo sulle migliori app per fare foto ***

 

Sulla categoria app running ora hai molte informazioni. E sul resto?

Sulla tua carriera accademica quanto sai? Come sai? E’ importante che tu arrivi preparato tra corsi di laurea, date degli esami e colloqui ad personam per cui ti consigliamo di leggere tutte le novità universitarie tra le righe degli articoli sul nostro blog universitario della città di Catania o anche ponendoci quesiti su quel che ti serve di conoscere attraverso un apposito form di richiesta informazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link