Come organizzare lo studio nel nuovo millennio
I media, quelli tradizionali, li chiamano “Millenials”. Sono i ragazzi nati dopo il 2000 ma, dietro a questa oggettiva spiegazione aritmetica, c’è una evidente connotazione negativa nata come sempre (la Storia è ciclica) dal fatto che non li capiamo. Non si riesce a comprendere lo stile di comportamento dei nuovi giovani nè dove sapranno e potranno portare lo stile dei consumi. Di certo conta non perdere il treno e il treno non lo perdete se, mentre state facendo queste valutazioni, vi formate nel modo giusto. Come? Scoprendo la maniera più intelligente di come organizzare lo studio dl nuovo millennio. Quali opportunità dischiude? Quali metodologie didattiche dà? Quali opportunità di lavoro insperate sono nate? Tante belle domande alle cui risposte non ci tiriamo indietro. Anzi. Cerchiamo di darvele almeno in parte con questa mini-guida che vi farà un po’ da macchina del tempo. Ecco i primi essenziali passaggi da tenere a mente per formarvi in modo moderno per le aziende moderne. Buona lettura.
Il primo passaggio da tenere a mente su come organizzare lo studio nel nuovo millennio è capire che le informazioni in merito non finiscono mai di venir fuori. La rete è enorme e in continuo movimento e sareste pazzi a pensare che la potete controllare davvero. Vi resta più comodo, invece, sapere di non sapere e, quindi, cercare ogni giorno che passa nuove nozioni anche in mezzo alle righe dei nostri articoli che pubblichiamo sul blog universitario della città di Catania. Non solo. Tanti altri dati li potete chiedere direttamente a noi attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni.
Chiaro? Bene, ora si può procedere coi ragionamenti mirati sulla giusta formazione moderna. Ecco quattro passaggi in merito.
Le Facoltà possibili a distanza
Unicusano offre una formazione a distanza imperdibile perché si basa sulla piattaforma di eLearning più limata che ci sia in Italia. Dopo anni ed anni di esperienza, infatti, ormai i limiti tecnologici sono stati rimossi ed ora ci girano sopra tantissimi video delle lezioni universitarie senza gate di views nè di orari.
La forza di questa offerta didattica è che potrete approfondire una singola materia quanto vorrete ma soprattutto senza imporvi limiti. Se, infatti, fino a poco tempo fa, per studiare a distanza era obbligatorio muoversi in certi ristretti ambiti accademici, ora le cose sono cambiate.
Le Facoltà possibili a distanza del nostro Ateneo sono tantissime e molto varie. Premesso che le cose mutano notevolmente ogni giorno, ecco l’attuale lista:
Area Economica
Area Giuridica
Area Psicologica
- Corso di Laurea in Ingegneria Civile (triennale – classe L-7);
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (biennale – classe LM-23);
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (biennale – classe LM-29);
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (biennale – classe LM-33);
- Corso di laurea in Ingegneria Ind. Agroindustriale (triennale – classe L-9);
- Corso di laurea in Ingegneria Ind. Biomedica (triennale – classe L-9);
- Corso di laurea in Ingegneria Ind. Gestionale (triennale – classe L-9);
- Corso di laurea in Ingegneria Ind. Elettronica (triennale – classe L-9);
- Corso di laurea in Ingegneria Ind. Meccanica (triennale – classe L-9).
Usare lo strumento del tutor per gli esami
Un modo di gestire la formazione in chiave moderna è ammettere che da soli non ce la si fa. Siamo nel futuro? E nel futuro ci si dà una mano.
Ecco perché Unicusano ha creato il tutor che è una figura di raccordo tra la vostra vita privata e quella accademica, sempre foriera di difficoltàe insidie.
Il ruolo del tutor presso il nostro Ateneo è di:
- aiutarvi con la burocrazia della vostra posizione da studente;
- supportarvi nello studio spiegandovi i passaggi meno chiari delle materie;
- crearvi network con colleghi studenti e docenti.
Come specializzarsi post laurea online
L’offerta di master della nostra realtà si inserisce nella convinzione che una laurea da sola fa ben poco in un mercato che chiede di essere specializzati e specialistici. Si tratta di avere know-how e per averlo si tratta di rivolgersi al posto giusto.
Il bouquet di questo modo di specializzarsi post laurea online non solo è ricco ma è in costante fermento. Come potrebbe essere altrimenti? Se le aziende vi vogliono professionisti fuori dalla tuttologia, voi dovete cavalcare l’attualità e l’attualità si cavalca con le giuste competenza.
Vi invitiamo a vedere su siti e sui social network ufficiali quali corsi di formazione per neo-laureati stiamo offrendo perché avrete figure moderne come l’Export Wine Manager o i Retail Manager dalla vostra parte.
Entrare nel mondo del lavoro con “Job & Stage Opportunities”
A laurea finita e master conseguito…. non avete ancora concluso il vostro iter formativo. Se c’è bisogno di know-how per tutto, ce n’ anche per entrare nel mondo del lavoro.
Qua potrete farvi insegnare come scrivere correttamente un curriculum vitae, come affrontare un colloquio di lavoro e come gestire al meglio la selezione delle offerte di stage tra trappole ed esperienze inutili.
Ora che come organizzare lo studio nel nuovo millennio è un tema che avete appena iniziato a subodorare, non fermatevi… fareste un errore. Andate sui nostri siti e sulle nostre pagine social oppure andate ovunque vi porti la ricerca di un simile argomento.