Meglio due lauree triennali o una specialistica?
La domanda che si pongono molti studenti è questa: meglio due lauree triennali o una specialistica?
Partiamo dal presupposto che non è possibile dare una risposta netta a tale quesito. Già il solo fatto di porsi questo dubbio, fa capire che entrambe le scelte hanno pro e contro.
Con la nostra guida di oggi, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania cercherà di aiutarti ad orientarti tra queste due alternative.
Se hai voglia di saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.
Meglio due lauree triennali o una specialistica: cosa c’è da sapere.
Come detto poco fa, avere due lauree triennali o una specialistica ha i suoi vantaggi e svantaggi. Sicuramente la scelta tra queste due alternative dipende dalle esigenze dello studente e dalle sue prospettive.Per capire meglio di cosa stiamo parlando, conviene analizzare entrambe le situazioni rispetto ad alcuni fattori fondamentali.
Fattore tempo
Il primo fattore che vogliamo analizzare per capire se sia meglio la specialistica o due triennali è il fattore tempo.
Immaginiamo uno studente in possesso di diploma, che si iscrive all’università per frequentare, naturalmente, un corso triennale. Supponiamo che il nostro studente sia in regola con tutti gli esami e riesca a conseguire la laurea triennale in tre anni. Una volta ottenuta la laurea, lo studente ha tre possibilità:
- entrare nel mondo del lavoro con il titolo triennale
- proseguire il percorso già iniziato iscrivendosi alla specialistica
- conseguire un’altra laurea triennale in ambiti affini o differenti
Scartando la prima ipotesi che al momento non è di nostro interesse, quale pensi sia la scelta più vantaggiosa?
Ragioniamo!
Aggiungendo altri due anni di studio, il nostro studente riuscirebbe a conseguire la laurea specialistica ed avere conoscenze e competenze più approfondite in quel settore.
Aggiungendo invece altri tre anni (quindi uno in più rispetto alla precedente ipotesi), il nostro studente avrebbe due titoli di laurea di pari livello.
Da un lato avremmo un percorso completo in 5 anni (3 + 2) e dall’altro due lauree di pari livello in 6 anni. Come vedi sono entrambe due ipotesi vantaggiose. La scelta a questo punto dipende da te. Quanto sei desideroso di specializzarti in un solo ambito? Quanto sei desideroso di ampliare il tuo bagaglio culturale spaziando in ambiti anche diversi tra loro?
Se il tuo desiderio di specializzarti nel settore della tua vita è più forte, allora è meglio la specialistica di due lauree triennali. Al contrario, se nutri interesse per più ambiti, allora sono meglio due lauree triennali della specialistica.
Fattore competenze
Il secondo fattore su cui ragionare per capire se sia meglio conseguire due lauree triennali o una specialista riguarda le competenze.
Come è noto a tutti, la formula universitaria del 3 + 2, prevede che lo studente possa fare un triennio seguito da un biennio.
In vigore ormai da diversi anni, questa formula consente allo studente di laurearsi in tre anni ed ottenere una formazione base. L’impegno richiesto è sempre il massimo, poiché la laurea triennale condensa in tre anni nozioni, strumenti e capacità adeguatamente spendibili nel mercato del lavoro. Non si tratta quindi di una laurea più facile in quanto dura meno delle vecchie lauree magistrali di 4 o 5 anni. Trattandosi di corsi di laurea professionalizzanti, l’impegno nello studio deve essere sempre elevato. Inoltre per accedere ai corsi di laurea di primo livello, basta essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.
Il biennio di specializzazione, come suggerisce anche il nome stesso, serve per specializzarsi. Lo studente che si iscrive alla specialistica lo fa per acquisire conoscenze e competenze ancora più approfondite in un determinato campo. Ciò significa diventare professionisti capaci di svolgere attività altamente qualificate. Inoltre, per accedere al biennio, occorre essere in possesso della laurea triennale.
Chi sceglie di conseguire due lauree triennali, è consapevole di ottenere una formazione professionalizzante in più settori, ma sempre di primo livello. Nel caso invece della specialistica, sa di approfondire le proprie competenze in un solo ambito.
Anche in questo caso, la scelta di cosa sia più o meno vantaggioso, dipende dalle tue esigenze e dai tuoi interessi.
Fattore opportunità lavorative
L’ultimo fattore su cui intendiamo ragionare è quello relativo alle opportunità lavorative. Sappiamo tutti che possedere conoscenze e competenze specifiche consente maggiori opportunità di fare carriera in un determinato ambito.
Supponiamo che un’azienda stia cercando personale da assumere per ricoprire un certo ruolo e richieda come requisito la laurea in economia. Immagiamo che si presentino un candidato con due lauree triennali, una in economia e una in sociologia, ed un candidato con specialistica in economia. A chi verrà assegnato il posto? Se la laurea in sociologia non suscita interesse nel recruiter, quasi sicuramente sarà premiata la specialista. Al contrario, se la figura cercata dall’azienda deve possedere conoscenze più ampie, anche in campo sociale, allora la doppia laurea sarà apprezzata.
Come vedi, è sempre questione di contesto ed esigenze.
Per concludere la nostra guida, ti invitiamo a leggere le opinioni dei nostri studenti sui corsi di laurea proposti da Unicusano.
Credits: [ra2studio]/DepositPhotos.com