Cosa fare dopo una magistrale in scienze politiche?

Se sei iscritto al corso di laurea in scienze politiche a Catania e stai per conseguire la laurea magistrale, stai leggendo l’articolo giusto per te.

Con questo approfondimento infatti, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania si rivolge nello specifico a coloro che hanno completato il percorso di studi.

In particolare scopriremo insieme cosa fare dopo una magistrale in scienze politiche e quali sono gli sbocchi lavorativi più interessanti per i nostri laureati magistrali.

Analizziamo dunque le possibilità offerte dal corso di laurea magistrale in scienze politiche. Se sei curioso e vuoi saperne di più, continua a leggere.

Scienze politiche è ancora attuale?

Prima di vedere cosa fare dopo una magistrale in scienze politiche, è opportuno sfatare un pregiudizio che ultimamente si è diffuso tra gli studenti universitari. C’è chi, erroneamente, sostiene che scienze politiche non sia più una laurea attuale. Affermare ciò corrisponde ad affermare una falsità. Il corso di laurea in scienze politiche infatti permette di acquisire una formazione spendibile in diversi contesti lavorativi e alcuni sbocchi professionali sono altamente stimolanti.

Il corso di laurea offre infatti un’offerta didattica aggiornata rispetto agli sviluppi della società e della politica. Possedere una conoscenza approfondita di questi aspetti apre le porte a molte professioni richieste dal mercato del lavoro.

Conseguire una laurea nell’ambito delle scienze politiche vuol dire avere una formazione ampia che abbraccia settori diversi tra loro, da quello economico a quella giuridico. A dispetto di coloro che sostengono che si tratti di un corso di laurea facile, le materie di studio sono complesse ed impegnative.

Quali sono quindi le conoscenze di un laureato in scienze politiche? I nostri studenti si intendono non solo di politica, ma anche di pubblica amministrazione e scambi internazionali. Le materie oggetto di esame sono anche economia, sociologia e comunicazione. Per non parlare della conoscenza di una o più lingue straniere, requisito fondamentale per svolgere una carriera in ambito internazionale.

Insomma, tutt’altro che una laurea da sottovalutare.

Cosa fare dopo una magistrale in scienze politiche: gli sbocchi professionali

cosa fare dopo una magistrale in scienze politiche politico

DepositPhoto.com/IgorVetushko

Dopo la laurea triennale in scienze politiche, i nostri studenti possono completare gli studi iscrivendosi al corso magistrale. Una volta completato il biennio, cosa si può fare dopo la magistrale? Quali opportunità ha un neo laureato che si affaccia al mondo del lavoro?

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze politiche dell’Università Niccolò Cusano di Catania offre allo studente approfondite conoscenze e reali competenze in campo di politica internazionale, economico e giuridico.

Se volessimo sintetizzare le competenze acquisite attraverso questo Corso di laurea, potremmo fare riferimento a questo elenco di capacità:

  • Analizzare lo scenario a livello nazionale o internazionale
  • Progettare e applicare metodologie quali-quantitative per la gestione di situazioni complesse
  • Svolgere attività di consulenza nei settori economici e sociali, tra le quali consulenze del lavoro
  • Coordinare attività di relazioni con il pubblico
  • Svolgere ricerca settoriale nei campi statistici, economici e sociali

Sbocchi occupazionali dopo la laurea magistrale

Quanto vale la pena specializzarsi in scienze politiche con una laurea magistrale? Per capirlo, ti basterà scorrere questo interessante elenco di professioni che si possono fare dopo una magistrale in scienze politiche:

  • Esperto in ambito diplomatico e internazionale
  • Funzionario nella pubblica amministrazione, nei ruoli di funzionario di primo livello
  • Dirigente in enti pubblici o privati a livello nazionale o internazionale
  • Consulente nelle multinazionali o in gruppi bancari o assicurativi e nelle organizzazioni in generale finalizzate all’erogazione di servizi
  • Politico
  • Assistente parlamentare
  • Giornalista, media e comunicazione
  • Organizzatore internazionali
  • Ambasciatore e console
  • Insegnante

Quelle che hai letto sono solo le principali professioni per un laureato in scienze politiche. Come vedi le strade aperte da questo corso di laurea sono molteplici e tutte molto interessanti.

Prima di chiudere la nostra guida, vogliamo soffermarci su alcune professioni che si possono fare dopo aver conseguito la laurea magistrale in scienze politiche. Nello specifico, parliamo di tre mestieri che richiedono una personalità dinamica, attenta alle questioni sociali e interessanti anche dal punto di vista retributivo.

Se con la laurea in scienze politiche sei diventato un esperto di temi sociali, attualità e politica, potresti diventare un giornalista. Pensa quanto potrebbe essere stimolante lavorare come inviato in quelle aree nel mondo caratterizzate da un contesto socio-politico delicato.

Se il tuo desiderio è entrare nel piccolo schermo, potresti valutare la carriera televisiva e lavorare come presentatore in programmi di approfondimento.

Per un laureato in scienze politiche con forte passione verso le dinamiche sociali, un altro interessante lavoro potrebbe essere svolto all’interno di organizzazioni internazionali. In questo caso, attività di volontariato e un’ottima conoscenza delle lingue straniere sono requisiti fondamentali.

Altro sbocco lavorativo particolarmente interessante anche dal punto di vista economico è quello dell’ambasciatore. Per svolgere tale mestiere è necessario superare un concorso ed essere a livello madrelingua in tre lingue straniere.

Scienze politiche: conclusioni

Se desideri avere maggiori informazioni sul corso di laurea in scienze in politiche e sulle opportunità per i nostri laureati, ti consigliamo di leggere i nostri approfondimenti.

In particolare scopri i falsi miti da sfatare su scienze politiche.

Credits immagine: DepositPhoto.com/AndrewLozovji


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link