10 donne famose laureate in giurisprudenza
Donne famose ed intelligenti: se sei una donna alle prese con la laurea in giurisprudenza a Catania presso l’Università online Niccolò Cusano, ecco l’articolo per te.
Il nostro staff ha selezionato 10 donne famose laureate in giurisprudenza che ricoprono importanti ruoli nel mondo della politica e non solo.
Se sei curiosa di sapere chi sono queste donne famose, non ti resta che continuare a leggere.
Donne famose laureate in giurisprudenza
Intelligenti, determinate, esperte in giurisprudenza, ma anche affascinanti donne delle spettacolo.
Ecco le 10 donne famose laureate in giurisprudenza che non ti aspettavi. Siamo sicuri che resterai sorpresa nell’apprendere che alcune donne che solitamente vediamo davanti ai riflettori, hanno un passato anche sui libri.
Alcune di queste donne cavalcano la scena politica internazionale, altre conducono programmi televisivi e recitano. Ecco l’elenco delle 10 donne famose con laurea in giurisprudenza di cui parleremo oggi:
- Hillary Clinton
- Christine Madeleine Odette Lagarde
- Safra Catz
- Loretta Lynch
- Michelle Obama
- Kim Kardashian
- Rebel Wilson
- Maria De Filippi
- Antonella Clerici
- Diletta Leotta
Hillary Clinton
Iniziamo la nostra classifica con una delle donne più potenti del mondo. Si tratta dell’ex First Lady, ex senatrice per lo stato di New York e membro del partito democratico, Hillary Diane Clinton.
Hillary Clinton si è laureata in Giurisprudenza a Yale nel 1973, con una tesi sui diritti dei minori. Prima di entrare in politica è stata docente di diritto penale e ha esercitato come avvocato penalista. È diventata poi la prima donna ammessa al Rose Law Firm, uno degli studi legali più prestigiosi e antichi degli Stati Uniti.
Nel 2015 è stata incoronata seconda donna più potente del mondo e dal 2020 è rettrice della Queen’s University di Belfast.
Christine Madeleine Odette Lagarde
Seconda donna famosa laureata in giurisprudenza è Christine Madeleine Odette Lagarde, politica e avvocatessa francese, attuale presidente della Banca Centrale Europea.
Nata a Parigi, Christine si laurea in Giurisprudenza a pieni voti all’Università di Parigi X-Nanterre, specializzandosi poi all’Istituto di Studi Politici di Aix-en-Provence.
Dopo la laurea inizia uno stage che la introdurrà alla carriera di avvocato. Nonostante gli impegni istituzionali, Lagarde riesce a coniugare famiglia e lavoro. Prima a capo del Ministero dell’Economia e poi come Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale.
Forbes la nomina fra le 100 donne più potenti della Terra nel 2015 e, nel 2016, compare anche nella categoria “Leaders” fra le 100 influencer più importanti secondo TIME.
Safra Catz
Manager statunitense di origine israeliana, moglie e mamma di due ragazzi. Safra Catz dal 2014 è una degli alti dirigenti più pagati del mondo con un fatturato di 38 milioni di dollari. CEO della Oracle Corporation, una delle multinazionali in ambito tecnologico dominanti del mondo.
Nata in Israele, cresciuta a Boston, si laurea in Giurisprudenza alla Wharton School of Pennsylvania e consegue lo Juris Doctor alla Law School of Pennsylvania. Ha lavorato nella finanza raggiungendo le poltrone dei più importanti consigli di amministrazione. Oggi copre la cattedra di Diritto Commerciale alla Stanford School of Business e dal 2008 è membro della direzione di HSBC Holdings Plc.
Loretta Lynch
Quarta donna della nostra classifica è Loretta Lynch, Procuratore Generale degli Stati Uniti d’America, prima donna afroamericana ad accedere a tale ruolo.
Si laurea prima in Letteratura Anglo-Americana e poi in Giurisprudenza ad Harvard, proseguendo con il Dottorato. La carriera di avvocato inizia in uno studio legale associato per poi diventare Procuratore per il Distretto Est di New York, specializzandosi nell’Unità di crisi del crimine violento e nelle lotte anti-droga.
Nel 2018 viene coinvolta in un’inchiesta secondo la quale il Dipartimento di Giustizia, guidato all’epoca da Lynch, avrebbe nel 2016 abusato della legge Fisa, la norma che regola le intercettazioni telefoniche, sfruttandola durante la campagna elettorale presidenziale.
Trentaquattresima donna più potente al mondo secondo Forbes per il 2015.
Michelle Obama
Eccoci ad un’altra ex first lady, Michelle Obama.
Michelle ha frequentato la prestigiosa Harvard Law School nel 1988, laureandosi a pieni voti. Dopo il conseguimento del titolo di studio, ha iniziato a lavorare presso uno studio legale di Chicago, occupandosi di questioni relative al marketing e alla proprietà intellettuale. In questa occasione avviene il fortunato incontro con il futuro marito Barack.
In seguito ricopre posizioni pubbliche nell’amministrazione comunale di Chicago come assistente del sindaco e come assistente e commissario per lo sviluppo e la formazione. Ad oggi continua a detenere la licenza per l’avvocatura senza praticare l’attività.
Kim Kardashian
Dalla scena politica al mondo patinato dello spettacolo e dei social. Ecco una delle donne famose laureate in giurisprudenza che non ci saremmo mai aspettate, Kim Kardashian.
Prima del mondo dello spettacolo ha abbracciato gli studi legali per combattere la detenzione di massa e aiutare gli Stati Uniti nella riforma carceraria.
Figlia di Robert Kardashian, importante avvocato di Los Angeles, noto per aver fatto parte della squadra legale che rappresentava OJ Simpson nel suo processo del 1995 per doppio omicidio.
Oltre all’attività televisiva Kim Kardashian è conosciuta anche come imprenditrice. È proprietaria infatti delle boutique di famiglia Dash, e titolare di una linea di gioielli, abbigliamento, lingerie e profumi.
Rebel Wilson
Tra le attrici laureate in giurisprudenza citiamo Rebel Wilson. Prima di diventare famosa, Rebel ha studiato Legge all’Università del New South Wales.
L’attrice è nata il 2 marzo 1980 a Sydney, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia.
Ha completato la sua istruzione scolastica alla Tara Anglican School for Girls. Successivamente, Rebel si è laureata presso l’Università del Nuovo Galles del Sud nel 2009.
Attrice e sceneggiatrice australiana, Rebel Wilson aveva davanti a sé molte altre possibilità di carriera, ma un’esperienza in Sudafrica le ha cambiato la vita.
Trasferitasi per un anno come ambasciatrice della gioventù per l’Australia, ha cambiato idea. Qui ha infatti contratto la malaria, ed è stata costretta a letto per oltre un mese. In questo periodo ha ripensato alla sua vita e ha deciso che l’avrebbe vissuta inseguendo i suoi sogni.
Maria De Filippi
Passiamo ora alle donne italiane del nostro spettacolo. La prima è Maria De Filippi, classe 1961, indiscussa regina della televisione italiana. La conduttrice nazionale per eccellenza, moglie di Maurizio Costanzo, è uno dei vip italiani laureati in giurisprudenza.
Ha frequentato la facoltà di giurisprudenza all’università di Pavia, specializzandosi in Scienza delle Finanze. Qui si laurea con 110 e lode e cerca poi di intraprendere la carriera in magistratura.
Dopo aver lavorato come redattrice di tesi, collabora per due anni con l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS). Passa poi ad occuparsi dell’ufficio legale di una società produttrice di videocassette. Durante un convegno organizzato dalla società per cui lavora, conosce Maurizio Costanzo, che la lancia nel campo della comunicazione e dello spettacolo.
Antonella Clerici
La bionda Antonella Clerici, altro volto storico della tv italiana, dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano.
L’ex conduttrice de “La prova del cuoco” e di molti altri varietà di successo, si è laureata con 110 e lode e ha cercato di avviare la carriera per diventare magistrato. Poco dopo intraprende invece una rapida carriera televisiva, che la porterà a diventare una delle conduttrici RAI di punta.
Diletta Leotta
Chiudiamo la nostra selezione di 10 donne famose laureate in giurisprudenza con la più paparazzata del momento: la bella Diletta Leotta. Conduttrice tv e radio, Diletta a soli 18 anni si è trasferita a Roma per frequentare la prestigiosa Università LUISS. Nonostante gli impegni televisivi e radiofonici, nel 2015 consegue la laurea in giurisprudenza con una tesi sui contratti di lavoro in ambito sportivo.
Hai visto quante donne intelligenti hanno alle spalle un percorso universitario di successo? A proposito di laurea in giurisprudenza, leggi anche come studiare diritto pubblico.
Credits immagine: DepositPhoto.com/Allaserabrina