Laurea triennale in Ingegneria Meccanica di Unicusano Catania

Commenti disabilitati su Laurea triennale in Ingegneria Meccanica di Unicusano Catania Studiare a Catania

Una delle specializzazioni più note e gettonate dell’Ingegneria è la meccanica e la ragione è ovvio. La materie, diventata di dominio pubblico in modo crescente dopo il secondo dopoguerra, è ancora molto attuale e tocca una vastissima fetta del mercato del lavoro. Avere quel know-how vuol dire avere appealing con le aziende ed avere appealing con le aziende vuol dire poter “monetizzare” il corso di laureae gli anni di fatica. Quello che vi propone in merito Unicusano Catania è unico e merita la vostra attenzione se è qua che volete andare nel vostro futuro prossimo. Ecco, in un solo post, cosa c’è da sapere in merito. Occhi aperti.

Il corso di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica dell’Università Niccolò Cusano di Catania permette di acquisire strumenti, metodi e tecniche aggiornati per analizzare e risolvere i problemi nella progettazione e realizzazione di componenti, sistemi, e macchine. Grazie ad esso entrerai in possesso di uno tra i migliori strumenti per trovare uno sbocco professionale. Ecco un paio di cose che, però, devi sapere subito per capire se questa è la tua strada o no.

Per un laureato triennale in Ingegneria Meccanica le possibilità di scelta di un settore lavorativo sono notevolmente ampie, grazie alla versatilità della formazione. Possiamo citare tra le altre le industrie meccaniche ed elettromeccaniche, per l’automazione, il settore degli impianti e delle manifatture di macchine ecc… Non dimentichiamo che la Unicusano prevede anche la possibilità di iscriversi al Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica per completare il percorso di studi.

Programma laurea triennale Ingegneria Meccanica

Il corso ha obiettivi precisi il cui raggiungimento è assicurato dal dipanarsi di materie e iter didattici ponderati. Ecco perché vi sarà utile conoscere la fine per conoscere anche l’inizio. L’ateneo per voi vuole che, a chiusura di ciclo, siate in grado di:

• acquisire le conoscenze fondamentali della progettazione meccanica avanzata sia in riferimento allo sviluppo di componenti sia nel caso di sistemi complessi;
  • acquisire le conoscenze approfondite relative a strumenti avanzati quali: il disegno e la progettazione assistita e le moderne tecniche di simulazione numerica;
  • acquisire le conoscere dei principi fondamentali dell’organizzazione e della gestione degli impianti industriali, delle problematiche tecnologiche, logistiche e organizzative relative ai sistemi di produzione industriale, con particolare riguardo agli aspetti relativi ai tempi ed ai costi di produzione, alla qualità.

Sbocchi professionali laurea triennale Ingegneria Meccanica

Alla fine del ciclo di studi offerto da Unicusano Catania avrai in mano delle competenze e saranno queste a fare la differenza. Ecco perché te le elenchiamo con precisione. A tesi discussa, sarai in grado di:

• progettare e gestire sistemi di produzione industriali, dei processi tecnologici, degli insediamenti industriali e dei sistemi produttivi e logistici;
  • gestire la manutenzione, le tecnologie industriali e l’automazione dei sistemi industriali;
  • progettare e supervisionare sistemi integrati di produzione, con attenzione alla gestione industriale della qualità;
  • progettare sistemi meccanici equipaggiati da sistemi attivi e intelligenti ad alta tecnologia (ad esempio: macchine e impianti automatici, veicoli e robot industriali);
  • affrontare le problematiche con un approccio sistemistico orientato al prodotto nella sua globalità, all’architettura di sistema, alla visione integrale del processo di sviluppo prodotto orientata all’intero ciclo di vita, all’impiego efficace ed integrato delle metodologie e tecnologie di simulazione basate sui paradigmi di prototipazione virtuale, fabbrica virtuale e manichini virtuali;
  • sviluppare e gestire autonomamente i progetti ingegneristici che coinvolgono i problemi di dimensionamento, sviluppo, scelta ed esercizio dei motori a combustione interna e delle turbine a gas;
  • progettare, in piena autonomia e con metodi avanzati e innovativi, i componenti e i sistemi meccanici.

Questo ti darà l’opportunità di lavorare in qualità di:

1. Ingegneri meccanici;
  2. Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione.

Se hai dubbi, domande o semplicemente curiosità al riguardo, ti consigliamo di leggere ogni giorno i post del blog della città. Se, invece, hai necessità di richiedere ulteriori informazioni dirette circa il corso di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica a Catania, è possibile utilizzare il form dedicato.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"