Le 7 serie TV psicologiche che dovresti assolutamente vedere
Almeno una volta nella vita ti sarà capitato di imbatterti in una serie TV e di appassionarti a tal punto da fare l’alba pur di vedere il gran finale. Di serie TV ce ne sono tantissime e molte di queste sono durate anni. Ci sono serie iniziate almeno 10 anni fa che tuttora seguiamo con lo stesso entusiasmo ed interesse che avevamo agli esordi. Oggi vogliamo dedicare il nostro approfondimento ad una categoria particolare, quella cioè delle serie TV psicologiche.
Se sei uno studente di psicologia a Catania forse le conosci già. Se invece non le hai mai viste, è il momento di farlo.
Serie TV psicologiche: 7 serie da non perdere
Con l’aumento delle emittenti, sia tradizionali che in streaming, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un boom di serie TV senza precedenti. Trame sempre più coinvolgenti ed appassionanti, storie che scavano nell’io profondo dei personaggi, giochi mentali e mistero. Non farsi catturare dalle serie TV psicologiche è praticamente impossibile. Vediamo allora quali sono le serie TV che negli ultimi anni hanno attirato così tanto la nostra attenzione.
Per gli appassionati di psicologia sarà ancora più interessante.
Lost
La prima delle 7 serie selezionate per la nostra classifica sulle migliori serie TV e psicologia è Lost. Con la serie TV di J.J. Abrams ci troviamo di fronte ad una serie che parla indirettamente di psicologia. Lost ha infatti una trama fitta, con personaggi fortemente caratterizzati grazie al racconto delle loro più intime storie. Tra salti temporali, flashback e flashforward, Lost mette in scena il tema del segreto, importante argomento psicologico. Lost racconta la storia dei passeggeri del volo di linea 815 della compagnia australiana Ocean Airlines, in volo da Sydney a Los Angeles, precipitati su un’isola disabitata. Un’isola dalla strana natura, che nasconde segreti e mette in scena la costante lotta tra il bene ed il male. Un avvincente viaggio nell’animo dei protagonisti che ha appassionato milioni di spettatori amanti dei cosiddetti trip psicologici.
In treatment
La seconda serie TV di cui vogliamo parlare è In Treatment che rientra tra le serie TV con psicologi. Si tratta di una produzione italiana che ruota attorno al tema della psicologia. Protagonista della serie è il Dottore Giovanni Mari, interpretato dall’attore italiano Sergio Castellitto. Ogni giorno, dal lunedì al giovedì, il Dottor Mari riceve presso il suo studio i suoi pazienti analizzandoli secondo l’approccio psicoanalitico. Il venerdì invece è egli stesso ad accomodarsi sul suo divano, sottoponendosi a sedute con l’amica e mentore Anna per fronteggiare la difficile situazione familiare. In Treatment porta in scena la ricerca della verità tra i labirinti della mente umana.
The mentalist
Altra nota serie TV psicologica è la statunitense The Mentalist. Patrick Jane, il protagonista, non è un sensitivo e non è un mago. Jane è un consulente al CBI, che utilizza le sue capacità di osservazione per risolvere casi di crimine. Patrick Jane è un mentalista, con un passato segnato da una tragedia familiare (la strage della sua famiglia), un’anima turbata e desiderosa di vendetta. Un uomo non solo abile nei trucchi, ma anche esperto di comunicazione non verbale, sociologia e devianza. Tutte conoscenze che gli permettono di risolvere crimini.
Lie to me
Procediamo con Lie to me, serie tv che vive di psicologia e delle sue applicazioni scientifiche. Il protagonista è Cal Lightman, uno psicologo esperto in linguaggio non verbale infallibile per capire quando una persona mente. Lightman utilizza questa sua capacità per collaborare con le autorità e con l’FBI. La serie è ispirata alla figura reale di Paul Eukman, scienziato esperto nel riconoscere le vere emozioni dell’interlocutore tramite le microespressioni del viso.
Mr Robot
Mr Robot è una serie televisiva statunitense con protagonista Elliot Alderson, un giovane ingegnere informatico di New York che lavora come esperto di sicurezza informatica. Elliot è un sociofobico che scruta le persone e ne capisce difetti, dolori e angosce. Vive in un costante stato di ansia e paranoia e tratte le persone come computer da hackerare per conoscerne i più intimi segreti. Apparentemente dedicato agli hacker, Mr Robot in realtà è una serie TV che parla di fiducia, negli altri, verso il mondo esterno e verso sé stessi.
Dexter
Altra nota serie che possiamo inserire nella nostra classifica delle migliori serie TV psicologiche è Dexter. La trama ruota attorno al personaggio di Dexter Morgan, uomo apparentemente tranquillo che lavora nella polizia scientifica di Miami. In realtà Dexter ha anche un altro volto, quello di uno spietato serial killer. Il suo codice è uccidere in maniera feroce i criminali sfuggiti alla giustizia. Una serie TV sulla doppia personalità e le diverse moralità che abitano l’animo della stessa persona.
Criminal minds
Chiudiamo la nostra rassegna con Criminal Minds una nota serie TV di genere poliziesco che racconta il lavoro di un gruppo di criminologi. Citiamo questa serie poiché i protagonisti sono esperti di profili principalmente psichiatri e criminologi che studiano i modelli di comportamento killer correlati a disturbi mentali.
Siamo giunti al termine della nostra guida alle migliori serie TV psicologiche. Quale di queste non vedi l’ora di vedere o rivedere?