Quali sono le principali mansioni dello psicologo?
Sei uno studente iscritto alla facoltà di psicologia presso l’Università online Niccolò Cusano di Catania o semplicemente sei attratto dalla mente umana? In entrambi i casi sei nel posto giusto. Lo staff della nostra università, nelle prossime righe, cercherà di fare chiarezza sulla figura professionale dello psicologo e sulle mansioni dello psicologo.
Se l’argomento è di tuo interesse e vuoi capire meglio cosa fa lo psicologo, ti consigliamo vivamente di continuare a leggere.
Troverai molti spunti interessanti per comprendere meglio questa professione tanto ambita e delicata.
Psicologo: chi è e cosa fa?
Prima di vedere nel dettaglio quali sono le principali mansioni dello psicologo, cerchiamo di chiarire chi è e di cosa si occupa esattamente. Dal momento che molti di noi si rivolgono alla figura dello psicologo per risolvere problematiche piuttosto delicate, è bene capirne qualcosa in più.
Partiamo quindi dalla definizione di psicologo citando quanto afferma il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in merito alla professione dello psicologo.
Nello specifico, il Consiglio afferma che:
“La psicologia è la disciplina scientifica che studia i processi mentali, il comportamento e le relazioni che ne derivano.”
“Lo psicologo è il professionista che interviene all’interno dei contesti (individuali, interpersonali, sociali, istituzionali e in ambito lavorativo) tramite l’utilizzo di strumenti e tecniche che hanno il loro fondamento in teorie, costrutti e modelli psicologici condivisi dalla comunità scientifica.
“Lo psicologo opera al fine di conoscere, migliorare e tutelare il benessere psicologico e la salute nelle persone, famiglie, comunità e organizzazioni sociali e lavorative.”
“La competenza dello psicologo ad intervenire è pertanto una competenza specifica, ma trasversale, che consente di connettere la prassi professionale alla domanda della committenza.”
Per sintetizzare, possiamo dire che lo psicologo è un professionista sanitario che studia gli stati mentali dei processi cognitivi, emotivi, sociali e comportamentali. Il suo lavoro è orientato a fornire sostegno psicologico al singolo individuo, ma anche a coppie, gruppi e comunità.
Egli dunque interviene nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura di disagi psicologici ed emotivi.
I suoi scopi sono il miglioramento del benessere relazionale e la crescita personale del paziente.
Mansioni dello psicologo
Ora che abbiamo definito sia la psicologia che il ruolo dello psicologo, passiamo al cuore del nostro approfondimento, ovvero quali sono le mansioni dello psicologo.
Partiamo dal modo in cui egli opera, ovvero dalle cosiddette sedute.
Lo psicologo ricevere i suoi pazienti in incontri o sedute all’interno delle quali applica gli strumenti delle scienze psicologiche. Di quali strumenti parliamo?
- Colloquio psicologico, che ha lo scopo di conoscere la persona ed il suo funzionamento psichico
- Test psicologico, che ha lo scopo di definire un quadro della personalità
- Osservazione e ascolto
- Relazione psicologo – consultante
L’uso dei suddetti strumenti determina la differenza tra lo psicologo, lo psicoterapeuta e lo psichiatra. Nonostante siano tutti terapeuti alle prese con patologie psicologiche e mentali, si distinguono nel modo in cui affrontano la problematica.
Lo psicologo ricorre alle terapie psicologiche, lo psicoterapeuta ricorre agli strumenti psicoterapici, lo psichiatra agli strumenti farmacologici.
Dopo questa breve, ma doverosa, distinzione tra figure professionali, possiamo ai compiti dello psicologo.
I compiti dello psicologo
Come abbiamo già detto, l’intervento dello psicologo è volto al superamento di situazioni di sofferenza e disagio e al raggiungimento del miglioramento del benessere psicologico.
Nello specifico, quali mansioni svolge per raggiungere questo traguardo?
Facciamo un rapido e sintetico elenco di quali sono i compiti dello psicologo:
- Diagnosi e cura di disturbi psicologici
- Prevenzione del disagio e promozione della salute psicologica
- Supporto psicologico
- Consulenza psicologica
- Attività di riabilitazione
- Programmazione e verifica di interventi psicologici, psico-sociali e psico-educativi
Le competenze dello psicologo
Ora che abbiamo visto quali sono le mansioni dello psicologo, vediamo quali sono le sue competenze. Fare lo psicologo non è per tutti. Occorrono una particolare predisposizione personale e alcune attitudini specifiche, oltre alle competenze scientifiche. Vediamo quali sono:
- Saper ascoltare in modo attivo ed empatico
- Capacità comunicative e di osservazione
- Capacità di ispirare fiducia nell’altro
- Senso critico
- Capacità di creare rapporti costruttivi e cooperativi nel tempo
- Attitudine positiva
Specializzazioni e sbocchi lavorativi
Come professionista sanitario, anche lo psicologo può specializzarsi in ambiti diversi. Ci sono psicologi specializzati in disturbi dell’umore (ansia, panico, depressione), altri specializzati in disturbi dell’alimentazione (anoressia e bulimia).
Altri psicologi sono specializzati in problematiche di coppia e della famiglia, altri in psicologia infantile e dell’adolescenza.
Alcuni psicologi sono specializzati nell’elaborazione di traumi post lutto, violenze ed abusi, stress da lavoro, dipendenze e comportamenti antisociali.
Rispetto agli sbocchi lavorativi, lo psicologo può lavorare come libero professionista, ma non solo. Può trovare lavoro nel settore privato, ma anche pubblico (scuole, ospedali, consultori, carceri, centri accoglienza). Molti trovano lavoro anche nel settore delle risorse umane per la selezione e la formazione del personale.
Conoscere la mente umana inoltre è fondamentale anche in settori come quello della pubblicità, del marketing e della comunicazione.
Ora che hai un quadro più completo di questa professione, ti senti pronto per iscriverti all’università? In tal caso leggi il nostro approfondimento sulla laurea magistrale in psicologia clinica della riabilitazione.