I migliori libri sulle donne da leggere assolutamente
Sei una studentessa appassionata di letteratura rosa? Approfitti di ogni momento libero per divorare qualche pagina dell’ultimo libro che stai leggendo? Se leggere è la tua grande passione, ti sei imbattuta nell’articolo che fa per te. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ha pensato infatti di realizzare una guida per scoprire i migliori libri sulle donne da leggere assolutamente.
Ci sono libri che ogni donna, almeno una volta nella vita, dovrebbe leggere. Libri per donne scritti da altre donne. Libri che hanno suscitato scalpore e libri che hanno ispirato moltissime lettrici.
L’universo femminile è un mondo a parte, fatto di mille sfaccettature, tutte da scoprire. Esistono libri consigliati per donne che possono aiutarci ad entrare in questo mondo tanto semplice quanto complesso. Scopriamo insieme quali sono i migliori libri sulle donne che non possono mancare sugli scaffali della tua libreria.
Libri sulle donne: i consigli di Unicusano
Se sei alla ricerca di idee in fatto di letture e hai deciso di puntare ai libri sulle donne, non perdere i consigli dell’Università Niccolò Cusano. Tra pochissimo scopriremo insieme i 5 migliori libri che ogni donna dovrebbe avere sul comodino.
Curiosa di saperne di più? Eccoti accontentata.
La lunga vita di Marianna Ucrìa – Dacia Maraini
Il primo libro che inseriamo nella nostra selezione è un’opera della nota scrittrice italiana Dacia Maraini, pubblicata nel 1990. Stiamo parlando del romanzo La lunga vita di Marianna Ucrìa. Una storia ambientata nella Sicilia del Settecento, un’epoca cupa in cui, tra matrimoni combinati e impiccagioni, si consuma la vicenda della nobile famiglia Ucrìa. Protagonista del romanzo è la piccola Marianna, bambina divenuta muta forse a seguito del trauma di una violenza subita da piccola. A soli tredici anni viene data in sposa allo zio, fratello della madre. Marianna si rifugia nel suo mondo e, mentre la sua vita già scritta continua a fare il suo percorso, troverà la forza di superare la chiusura e la cattiveria che la circondano.
Immedesimarsi nella “povera” Marianna è facile. Fare il tifo per lei ed il suo riscatto personale e sociale ancor di più.
Donne che amano troppo – Robin Norwood
Se cerchi libri sulle donne e sei interessata ad approfondire i meccanismi che portano alcune donne ad amare troppo e soffrire, ecco la lettura ideale. Donne che amano troppo, un libro scritto dalla psicologa Robin Norwood negli anni Settanta.
Al suo interno, l’autrice racconta le vicende personali di alcune pazienti alle prese con relazioni sentimentali distruttive, causa di sofferenze, rinunce e infelicità.
Quali sono i motivi che spingono alcune donne ad amare troppo? Così tanto da non riuscire a staccarsi da uomini sbagliati ed essere vittime di rapporti distruttivi? Spesso la risposta è nella provenienza da famiglie con genitori assenti e problemi di alcol o droghe. La paura di perdere l’altro, rende le donne vittime consapevoli di ingiustizie. Un tema delicato ed attuale trattato con grande competenza.
Penelope alla guerra – Oriana Fallaci
Il nostro viaggio alla scoperta di libri e biografie di donne continua con Penelope alla guerra, la prima opera narrativa di Oriana Fallaci, del 1962. Protagonista del romanzo è Giò, una ragazza italiana decisa a realizzare il suo sogno e andare negli USA. Una giovane che sfida le convenzioni di una società maschilista e parte alla ricerca della propria identità, affrontando non poche incertezze e paure.
Giovanna, che vuole a tutti i costi essere chiamata Giò, è una donna audace, coraggiosa ed autentica che non scende a compromessi e rischia.
Attraverso questo romanzo degli anni Sessanta, Oriana Fallaci affronta, dal punto di vista femminile, tematiche ancora oggi attuali, come omosessualità, integrazione razziale e aborto.
Mangia prega ama – Elizabeth Gilbert
Probabilmente qualcuno avrà visto il film senza ancora leggere il libro. Elizabeth Gilbert è l’autrice del best seller autobiografico Mangia prega ama, successo internazionale da 8 milioni di copie vendute.
Come potrebbe essere mettere in pausa la nostra vita per viaggiare ed esplorare il mondo? Mangia prega ama è la storia di Liz, donna dalla vita perfetta che, in una notte qualunque, capisce di non voler nulla di ciò che ha. La Gilbert racconta la sua ricerca della felicità, dall’Italia all’Indonesia, passando per l’India. Mangerà fino ad ingrassare 12 kg, pregherà con un idraulico neozelandese e tornerà ad amare.
Una storia stimolante dove l’identificazione con la protagonista è praticamente scontata.
Il club del sabato sera – Becky Aikman
Chiudiamo con un libro del 2014, scritto da Becky Aikman. Parliamo de’ Il club del sabato sera, la storia di cinque giovani vedove che un sabato sera al mese si incontrano per passare del tempo insieme e darsi conforto.
Le serate piano piano prendono una piega diversa: cene, corsi di cucina, vacanze. Un graduale e divertente ritorno alla normalità dove non mancheranno nuovi amori.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una rinascita personale con una storia che farà sorridere il cuore.
Eccoci alla fine della nostra guida ai migliori libri sulle donne. Sai già da quale cominciare? Se sei un amante della lettura, leggi anche il nostro approfondimento sugli scrittori siciliani.