Lavorare nel sindacato: ecco da dove partire

Se sei uno studente iscritto alla facoltà di scienze politiche presso l’Università online Niccolò Cusano di Catania, sapere come lavorare nel sindacato potrebbe interessarti.

Avviare una carriera sindacale vuol dire svolgere un lavoro di mediazione tra le varie categorie di parti sociali, in particolare tra datori di lavoro e lavoratori. L’obiettivo di chi lavora come sindacalista è tutelare interessi e diritti della categoria che si rappresenta.

Vediamo quali sono i primi passi da fare per lavorare nel sindacato.

Lavorare nel sindacato: i passi da fare

Cosa si intende per relazioni sindacali? Cosa significa lavorare nei sindacati? Solitamente il sindacalista è colui che lavora in un sindacato, ovvero un organo riconosciuto dalla Costituzione e che, come detto poco fa, rappresenta le varie categorie di parti sociali. Il sindacalista è il collegamento tra lavoratore e struttura sindacale. Il suo compito è raccogliere le istanze della parte sociale rappresentata e tutelarne gli interessi e diritti, gestendo la controversia con il datore di lavoro.

lavorare nel sindacato accordo

Il percorso di studi

Cosa studiare per lavorare nel sindacato? Se desideri una carriera nel sindacato, il primo passo da cui partire è la scelta del corso di laurea. Il nostro consiglio è iscriversi alla Facoltà di Scienze Politiche a Catania. Potrai iniziare con il corso di laurea triennale e completare gli studi con la laurea magistrale in Relazioni internazionali. Obiettivo del corso è acquisire una formazione multidisciplinare e interdisciplinare in ambito economico, giuridico, politologico, sociologico, storico e linguistico. Ti ricordiamo che tutti i nostri corsi di laurea sono fruibili online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. La scelta ideale se non hai la possibilità di frequentare le lezioni in aula e desideri conciliare eventuali impegni lavorativi con quelli accademici.

Requisiti e abilità

Oltre alle competenze acquisite con lo studio, per diventare un bravo sindacalista, dovrai avere determinati requisiti ed abilità. Per svolgere questo mestiere servono ottime doti relazionali, empatia, capacità di problem solving e di parlare in pubblico. Dovrai essere sempre aggiornato in fatto di normative sul lavoro e conoscenze tecniche. Ricorda infatti che, in qualità di sindacalista, rappresenti e tuteli i diritti di una categoria sociale. Per farlo, dovrai dare il meglio di te.

Per entrare a far parte di questo mondo, dovrai essere tu stesso iscritto ad un sindacato di categoria.

Ora che sai cosa serve per gestire relazioni sindacali in azienda, ti consigliamo di leggere anche come funziona la facoltà di Scienze della formazione a Catania. Potrebbe interessarti se deciderai di sfruttare le tue doti comunicative e relazionali anche in altri ambiti, come assistenza e formazione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link