Laurea triennale in Ingegneria Civile dell’UniCusano di Catania
Oggi gli ingegneri sono tra le figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro. Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile dell’UniCusano di Catania, è una valida occasione per chi desidera intraprendere questa professione.
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile ha l’obiettivo di formare Ingegneri di I livello che sappiano occuparsi di conoscenze strutturali, idrauliche, geotecniche e dei trasporti nell’ambito dell’ingegneria civile e tecnologiche, della tutela del territorio e della sicurezza nel campo dell’ingegneria ambientale.
Struttura
Il programma del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile è suddiviso in due fasi, tra unità didattiche e attività formative per un totale di 180 CFU, e comprende una prima fase di preparazione dedicata allo studio di materie basilari come Analisi, Fisica, Geometria, Statistica, Chimica e Disegno. Il secondo e il terzo anno invece si focalizzeranno sullo sviluppo di abilità applicate alle suddette materie e fruibili da subito nel campo lavorativo.
Le ore di formazione a distanza (FAD) comprendono sia la didattica telematica curata dai nostri tutor che la didattica interattiva in classi virtuali, attraverso cui gli studenti svolgono esercitazioni, scritte e/o orali, assistite e con assegnazione del voto.
Mansioni
Al termine del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile il laureato può già essere in grado di eseguire valutazioni per il calcolo e la progettazione di varie tipologie di strutture semplici a partire dalla concezione strutturale fino al dimensionamento, alle verifiche e al progetto dei particolari costruttivi, essere capace di formulare i metodi di calcolo idonei per la progettazione di elementi strutturali e di media complessità in calcestruzzo armato e acciaio, di opere idrauliche in ambito urbano ed extra-urbano, di elementi strutturali elementari come muri di sostegno o pavimentazioni, avere un’adeguata conoscenza dei materiali da scegliere per la costruzione di infrastrutture stradali.
Formazione
Inoltre, l’UniCusano di Catania punta al progresso formativo dei suoi laureati anche nel campo delle conoscenze linguistiche ed informatiche perché sfruttino queste abilità per avvantaggiare le future opportunità di inserimento occupazionale anche in altri paesi. Ma non solo, durante il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile ai nostri iscritti viene impartita una sufficiente quota di ore dedicate alla pratica, con laboratori progettuali che hanno l’esplicito obiettivo di far acquisire le capacità necessarie per saper interfacciarsi con le esigenze dei committenti, interpretarle e tradurle in progetti su varia scala. Tutto questo sarà utile all’aquisizione di competenze fortemente tecniche per trovare lavoro in qualità di validi professionisti, in ambito sia privato che pubblico.
In definitiva, il compito fondamentale di questo percorso di studi è senz’altro quello di preparare gli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, più completo e approfondito.
Ulteriori informazioni a riguardo, sono reperibili compilando il form dedicato.