Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni di UniCusano a Catania
Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni della Unicusano di Catania è rivolto a coloro che abbiano già una laurea triennale afferente, o che siano già in possesso di un buon livello di preparazione basilare nell’ambito della psicologia e abbiano l’ambizione e la predisposizione nella valutazione e supporto di quei meccanismi relazionali atti allo sviluppo di ambieti lavorativi e organizzativi funzionali.
Il percorso didattico del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni si ramifica in due profili differenti: Psicologia Clinica e della Riabilitazione e in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi. Il primo anno sarà impiegato all’assorbimento delle competenze specialistiche per essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il triennio precedente. Il secondo anno invece darà spazio agli studenti che dovranno dar prova della loro abilità nell’ideare, progettare e programmare interventi, inerenti la selezione, il giudizio, la consulenza e l’orientamento professionale.
Il programma, accessibile anche su piattaforma telematica e tramite insegnamento a distanza, si concentrerà su modelli teorici di interazione uomo-sfera lavorativa (la motivazione, le emozioni, gli atteggiamenti sul posto di lavoro, il mobbing), e delle varie influenze che le organizzazioni e i gruppi hanno sull’individuo (clima, cultura, dinamiche di gruppo).
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni è quindi finalizzato a formare una classe professionale in grado di operare nei servizi pubblici e privati, in imprese, aziende, istituzioni ed apparati educativi, sanitari e militari, in agenzie del “terzo settore” come le cooperative e le associazioni che gestiscono servizi e progetti di prevenzione e riduzione di casi di disagio psicologico, in studi professionali autonomi per la valutazione, l’orientamento e il sostegno di individui e gruppi, che richiedano aiuto nelle scelte professionali, nella gestione dei contrasti, dello stress e del rischio in ambiti organizzativi, per la tutela della sicurezza e della promozione di un clima di benessere in ambito lavorativo.
Sbocchi Professionali
I laureati potranno altresì svolgere la professione psicoterapeutica dopo aver conseguito il diploma della Scuola di specializzazione. Di fatto il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni è in grado di consentire l’acquisizione di abilità, spendibili da subito nel lavoro, nell’ambito dell’assessment (o valutazione), dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti imprenditoriali e delle organizzazioni. Un particolare approfondimento è la creazione di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e alla gestione delle condizioni di disagio psicologico nell’ambiente di lavoro correlato.
Se pensi che la Laurea in Psicologia del Lavoro e della Organizzazione possa completare il tuo percorso di studi, richiedi ulteriori informazioni attraverso il form dedicato.