I 10 film sui laureati che dovresti vedere prima della laurea

In ambito cinematografico, il mondo universitario è stato spesso scenario di storie divertenti e travolgenti. Di film sui laureati ce ne sono davvero tanti. Se sei uno studente iscritto all’Università online Niccolò Cusano di Catania ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento. Potrai scoprire una selezione di film da vedere prima della laurea insieme ai tuoi amici e compagni di studio.

Pronto per gustare un buon film sui laureati?

Film sui laureati: i 10 film da vedere assolutamente

Come accennato prima, l’ambiente universitario è spesso protagonista in TV come al cinema. Storie di giovani studenti universitari scalmanati o nerd ossessionati dallo studio hanno conquistato il cuore di tanti telespettatori o cinefili. Soffermiamoci per il momento sulla categoria film e laurea. Il nostro staff ha selezionato 10 film che dovresti vedere prima della laurea: scopriamo quali sono.

Il laureato

La nostra selezione di film con laureati o ambientati in ambito universitario non poteva non partire da un film storico, Il Laureato. Film del 1967 diretto da Mike Nichols, basato sul romanzo di Charles Weeb, con protagonista Dustin Hoffman nei panni di Benjamin Braddock. Benjamin è un giovane neolaureato a pieni voti, figlio di un affermato uomo d’affari, proiettato verso una carriera brillante. Nonostante un’apparente condizione felice, il giovane è scontento e trova distrazione nella losca relazione con la Signora Robinson, moglie del socio di suo padre. Il suo stato di solitudine si placa quando si innamora di Elaine, figlia della sua matura amante. Tutto bene, fino alla scoperta, da parte di Elaine, della precedente relazione tra Benjamin e la Signora Robinson.

I laureati

Un altro film di diversi anni fa è I laureati, pellicola comica italiana del 1995 diretta da Leonardo Pieraccioni. Protagonisti del film sono attori italiani quali Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Gianmarco Tognazzi e Maria Grazie Cucinotta. La storia è ambientata a Firenze dove quattro amici trentenni, decisamente fuoricorso all’università, condividono l’appartamento. Le loro vite sono disordinate e lo studio viene messo praticamente ai margini, fino ad un evento commovente che porterà i quattro amici a riflettere sulle loro esistenze.

Smetto quando voglio

Restiamo nel cinema italiano e parliamo di un altro film comico, Smetto quando voglio, del 2014 per la regia di Sydney Sibilia. In una Roma dei nostri tempi, un ricercatore di 37 anni si vede negare il rinnovo dell’assegno di ricerca. Alle prese con la casa da pagare ed una relazione importante, Pietro Zinni trova un modo per sfruttare il proprio talento. Insieme ad altri amici cervelloni, anch’essi finiti in rovina, trova una possibilità. Peccato che sia illegale. Tante risate, ma anche una riflessione sulle difficoltà che incontrano i nostri laureati nel farsi strada nel mondo del lavoro.

film sui laureati back

Animal House

Torniamo a fare un passo indietro nel tempo con Animal House, film del 1978 diretto da John Landis alla sua prima collaborazione con l’attore John Belushi. I protagonisti sono Larry e Kent, due matricole dell’Università di Faber, impazienti di iscriversi ad una confraternita. Rifiutati dalla Omega Theta Phi, riescono ad entrare nella Delta Tau Chi, composta da studenti con voti bassi e sgangherati. Con questo film che mette in scena la rivalità tra gruppi, litigi e pettegolezzi, si apre il filone dei college movies.

The Social Network

Altro film della nostra selezione è The Social Network, pellicola del 2010 diretta da David Fincher. Al centro della storia c’è Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook. Con questo film riviviamo gli anni di Zuckerberg studente universitario che mette in piedi una prima piattaforma che sarebbe diventata l’attuale Facebook. Tra scontri e controversie legali, The Social Network si è dimostrato un film coinvolgente che ha ricevuto diversi premi tra cui 4 Golden Globe.

La rivincita delle bionde

Per le studentesse in cerca di rivalsa, proponiamo La rivincita delle bionde con Reese Witherspoon nei panni di Elle Woods. Considerata una biondina troppo frivola, Elle cerca la sua rivincita. Riuscirà infatti a dimostrare di essere una ragazza in gamba e di avere tutte le carte in regola per diventare un avvocato di successo.

Will Hunting – Genio Ribelle

Un film sul mondo universitario dai tratti toccanti è Will Hunting. La storia di un ragazzo dotato di un’intelligenza fuori dal comune, ma costretto ai margini a causa dei suoi trascorsi criminali. Grazie all’aiuto del Dottor Sean Maguire, Will riuscirà a migliorare le sue relazioni interpersonali, avere fiducia in sé stesso e superare le proprie paure.

A beautiful mind

Nel 2001 esce al cinema A beautiful mind ispirato alla vita del matematico e premio Nobel John Forbes Nash Jr interpretato da Russell Crowe.

Il film ripercorre la storia di questa grande mente, dall’ingresso all’Università di Princeton fino all’ottenimento del Premio Nobel per l’economia. Il film ha vinto quattro premi Oscar e quattro Golden Globe.

Spring breakers

Film americano ispirato, come suggerisce il titolo stesso, alla Spring Break, la settimana di vacanza che gli studenti prendono ad inizio primavera. Spring breakers è la storia di quattro studentesse disposte a tutto pur di fare una vacanza memorabile, anche a rubare.

Come tu mi vuoi

Chiudiamo la nostra selezione di film con laureati e ambientati all’università con l’italiano Come tu mi vuoi. Protagonisti un classico figlio di papà ed una secchiona poco attraente, studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione. Due mondi opposti che si avvicineranno lentamente e in maniera sorprendente.

Ora che ti abbiamo mostrato ben 10 film sui laureati, sei pronto per la tua maratona cinematografica? Se sei anche un appassionato di serie TV, scopri quali sono le 7 migliori serie TV psicologiche da vedere assolutamente.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link