Come diventare esperto investigativo: studi e possibilità

Commenti disabilitati su Come diventare esperto investigativo: studi e possibilità Studiare a Catania

Quella dell’investigatore non è una professione per tutti, ma allo stesso tempo è un mestiere che affascina ed incuriosisce. Chi, tra i nostri studenti e lettori, non ha mai immaginato di vestire i panni di un detective alle prese con un caso misterioso? Probabilmente tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo fantasticato su questa cosa. In effetti il desiderio di diventare esperto investigativo è ormai abbastanza diffuso, forse anche per le tante serie tv che abbiamo visto fin da bambini.

Se anche tu sogni di lavorare in questo ambito, stai leggendo l’articolo che fa per te. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania, ti svelerà il percorso per diventare un esperto investigativo.

Diventare esperto investigativo: il percorso formativo

Come diventare un esperto investigativo? Domanda interessante per chi vuole intraprendere una carriera piena di sfide e mistero.

Per ricoprire questo ruolo è necessario, secondo la normativa italiana, nello specifico il D.M. 269/10, possedere una laurea in giurisprudenza, ma anche in economia. Meglio ancora se si consegue, dopo la laurea, un master in scienza dell’investigazione o in criminologia. Al percorso formativo dovrà seguire poi un triennio di praticantato e la frequentazione di corsi di aggiornamento.

Ricoprire questo ruolo comporta infatti una preparazione in ambito giuridico ed economico, ma anche nell’ambito delle scienze politiche a Catania o in altre nostre sedi.

Per diventare investigatore privato titolare di istituto, come accennato poco fa, è obbligatorio svolgere un praticantato di tre anni. Il periodo di pratica dovrà essere svolto come dipendente presso un investigatore privato autorizzato da almeno cinque anni. Sono obbligatori anche corsi di perfezionamento in materia di investigazioni private, organizzati da enti autorizzati dal Ministero dell’interno.

Scontato, ma è sempre utile da ricordare, il requisito fondamentale della fedina penale pulita.

Requisiti e competenze dell’esperto investigativo

Ora che abbiamo visto l’iter formativo per diventare esperto investigativo, andiamo ad analizzare questa figura professionale. Come abbiamo detto all’inizio della nostra breve guida, quello dell’investigatore non è un mestiere adatto a tutti. Non tanto per il percorso di studi universitario, quanto per i requisiti richiesti per svolgere bene tale professione.

Un bravo investigatore prima di tutto conosce bene la normativa che regola la delicata questione della privacy e le leggi che ruotano in questo settore. Questa figura è chiamata a lavorare sia con persone fisiche, come nei classici casi di indagine su infedeltà coniugale, sia con aziende. È fondamentale che abbia un’adeguata preparazione tecnica e fisica, che abbia approfondite conoscenze informatiche e sappia parlare almeno una o due lingue straniere. Molti incarichi infatti potrebbero essere commissionati all’estero. È necessario inoltre sapere utilizzare gli strumenti del mestiere, come ad esempio fotocamera per scattare foto e registrare video probatori.

Ora che hai raccolto informazioni preziose su come si diventa esperto investigativo, sei pronto ad intraprendere questo percorso ricco di sfide e mistero?

Credits immagine: DepositPhoto.com/kvkirillov