Le 5 cose che dovresti sapere prima di iscriverti a scienze della formazione

Ti sei appena diplomato e non sai a quale facoltà iscriverti? La scelta della facoltà rappresenta un passaggio determinante nella vita di un giovane studente. Si tratta infatti di una scelta che condizionerà non solo alcuni anni di vita, ma anche il futuro professionale del neo laureato. Quando si compie una scelta così importante, è necessario avere le idee chiare su quali sono i nostri interessi e le nostre ambizioni. Se per tutta la vita sei stato portato per le materie umanistiche, quasi sicuramente la tua carriera sarà indirizzata verso quel settore. Al contrario, se la tua passione sono la matematica e le scienze, quasi certamente sceglierai, all’università, facoltà di tipo scientifico.

Se stai pensando di iscriverti a scienze della formazione a Catania, abbiamo raccolto una serie di cose da sapere prima di iscriverti a scienze della formazione.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di procedere con la lettura.cose da sapere prima di iscriverti a scienze della formazione studentessa

 

Cose da sapere prima di iscriverti a scienze della formazione

Per chi desidera lavorare in ambito sociale, la Facoltà di Scienze della Formazione è la scelta giusta. Oggi moltissime associazioni e cooperative ricercano figure professionali da inserire negli ambiti dell’assistenza, dell’educazione e della formazione. Una simile situazione determina pertanto un aumento delle opportunità lavorative per i laureati in questo campo. Scienze della formazione risulta quindi una facoltà assai richiesta dagli studenti che nutrono forte passione per ciò che riguarda formazione, assistenza, insegnamento ed integrazione sociale.

La passione e la motivazione però non bastano a realizzare i propri sogni e ad affrontare un percorso universitario che va dai 3 ai 5 anni totali. Per compiere una scelta consapevole, bisogna analizzare molti aspetti, a partire dall’offerta didattica e le peculiarità di ogni ateneo.

Vediamo allora quali sono le 5 cose da sapere prima di iscriverti a scienze della formazione. Ecco di cosa parleremo tra pochissimo:

  • Come accedere a scienze della formazione
  • Cosa si studia presso la facoltà di scienze della formazione
  • Come è strutturato il corso di laurea in scienze della formazione
  • Sbocchi professionali dopo la laurea in scienze della formazione
  • Studiare online scienze della formazione

In questa guida analizzeremo nello specifico le peculiarità del nostro ateneo online Unicusano e l’offerta didattica proposta ai nostri studenti.

Come accedere a scienze della formazione

La prima tra le cose da sapere prima di iscriverti a scienze della formazione è la modalità di accesso alla facoltà. Quando si sceglie una facoltà presso un determinato ateneo, bisogna chiedersi subito quali sono i requisiti necessari per iscriversi. Alcuni atenei prevedono infatti il cosiddetto “numero chiuso” per cui l’accesso è limitato ad un certo numero di iscritti, previo superamento di un test d’ingresso.

Nel caso di Unicusano l’accesso al Corso di Laurea in scienze della formazione non prevede il numero chiuso, ma solo una prova di verifica iniziale. Tale prova serve ad accertare la conoscenza delle tematiche di base nel campo logico-matematico, fisico-biologico, antropologico ed epistemologico.

Rispetto alla struttura del corso, l’offerta prevede un Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione di durata triennale e un Corso di Laurea magistrale di Scienze dell’Educazione.

Il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione è accessibile dagli studenti in possesso di un titolo di scuola secondaria superiore che vogliono svolgere professioni negli ambiti del sociale e della formazione.

L’accesso alla laurea magistrale è riservato a coloro che sono in possesso della laurea triennale.

Cosa si studia presso la facoltà di scienze della formazione

Una volta capita la modalità di accesso a scienze della formazione, è importante informarsi sulle materie oggetto di studio.

Una cosa da sapere prima di iscriverti a scienze della formazione è proprio questa, ovvero cosa si andrà a studiare nello specifico?

Le materie di scienze della formazione ruotano sostanzialmente attorno a cinque macroaree:

  1. Psicologia
  2. Filosofia
  3. Sociologia
  4. Didattica
  5. Pedagogia

Come è strutturato il corso di laurea in scienze della formazione

Scienze della formazione a Catania è strutturato secondo la formula 3+2, ovvero corso di laurea triennale seguito dalla laurea magistrale di due anni.

Chi decide di iscriversi al corso triennale presso Unicusano, si iscrive quindi al corso di Laurea in Scienze dell’educazione e può scegliere tra due indirizzi:

  1. Corso di laurea in Scienze dell’educazione – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
  2. Corso di laurea in Scienze dell’educazione – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia

Scopo di entrambi i corsi è dare agli studenti conoscenze e competenze valide in campo sociale, educativo e pedagogico e formare quindi la figura professionale dell’operatore socio-pedagogico.

Una volta conseguita la laurea triennale, è possibile proseguire gli studi con la laurea magistrale.

Al momento dell’iscrizione gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra due curricula:

  1. Corso di laurea magistrale in Scienze dell’educazione – curriculum Socio Giuridico
  2. Corso di laurea magistrale in Scienze dell’educazione – curriculum Psico-educativo

I due indirizzi proposti da Scienze dell’Educazione hanno l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nelle realtà che richiedono approfondite conoscenze e competenze nell’ambito delle scienze pedagogiche, sociali, psicologiche e giuridiche.

cose da sapere prima di iscriverti a scienze della formazione pro contro

Sbocchi professionali dopo la laurea in scienze della formazione

Quando si sceglie un corso di laurea, oltre ad essere spinti da un forte interesse verso le materie di studio, bisogna informarsi anche sugli sbocchi professionali post laurea.

Quali sono dunque le opportunità lavorative per chi consegue una laurea in scienze della formazione?

La figura che ne emerge con la laurea triennale è quella di un professionista in grado di lavorare come insegnante nella formazione professionale.

I laureati triennali possono collaborare con altre figure professionali, come lo psicologo e il neuropsichiatra. Possono partecipare infatti alla realizzazione di interventi educativi a sostegno delle relazioni familiari o di aiuto nelle situazioni di disabilità. Possono sviluppare interventi psicoeducativi di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale e di qualità della vita comunitaria.

I laureati magistrali sono figure professionali in grado di gestire e coordinare contesti e servizi educativi, progettare e svolgere attività educative nei vari servizi.

Hanno competenze per svolgere attività relative ad azioni educative e formative dei servizi e dei sistemi di educazione e formazione pubblici o privati e del terzo settore. In particolare possono svolgere la propria azione all’interno dei servizi e presidi pubblici e privati.

Studiare online scienze della formazione

Se deciderai di iscriverti presso il nostro ateneo, avrai la possibilità di studiare online. Cosa significa?

In pratica per seguire le lezioni e preparare gli esami, avrai accesso alla piattaforma e-learning di Unicusano, disponibile tutti giorni, 24 ore su 24. Per coloro che non possono frequentare l’università per motivi di lavoro ed impegni personali, la laurea online è la scelta ideale. Il modo migliore per ottenere una formazione di qualità e gestire gli studi autonomamente. Con questo metodo infatti, potrai seguire le lezioni in modalità telematica, comodamente da casa, scaricando il materiale didattico e le dispense direttamente online. Lo studente può organizzare autonomamente lo studio e sostenere gli esami presso la sede più vicina, in questo caso a Catania.

Ora che abbiamo visto nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere su scienze della formazione, sei pronto per affrontare il percorso universitario che ti si prospetterà?

Nel frattempo, per una scelta ancora più ragionata e consapevole, leggi anche la nostra guida alle lauree a Catania.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link