Cosa fare a Pasqua a Catania? Idee e spunti per studenti

Commenti disabilitati su Cosa fare a Pasqua a Catania? Idee e spunti per studenti Studiare a Catania

Se sei uno studente iscritto all’Università online Niccolò Cusano di Catania, di sicuro sai che una delle ricorrenze più attese in Sicilia è la Pasqua.

Quest’anno la domenica di Pasqua è il 21 aprile. Mancano pochi giorni e per questo abbiamo pensato di dedicare ai nostri studenti una breve guida su cosa fare a Pasqua a Catania.

In generale in tutta l’isola della Sicilia si attende la Pasqua con grande fermento. Tutte le città, fin dai tempi antichi, organizzano rappresentazioni, processioni e cortei durante la Settimana Santa.

Per farti vivere al meglio questi giorni di festa, ti daremo informazioni sui principali appuntamenti in programma durante la Settimana Santa. Non mancheranno idee per il giorno di Pasquetta e qualche curiosità culinaria.

Sei curioso? Bene, allora continua a leggere e scopri come passare la Pasqua a Catania.

Cosa fare a Pasqua a Catania durante la Settimana Santa

Festeggiare la Pasqua il 21 aprile vuol dire avere la possibilità di godere di un clima mite e poter trascorrere qualche giorno all’aria aperta. Molti turisti, proprio per il clima favorevole, scelgono di passare le vacanze di Pasqua in Sicilia. Il numero di visitatori che giunge in aereo nelle più belle città sicule, anche solo per un week end, è in aumento.

Un po’ di storia

Catania è una città fondata dai greci nel 729 a.C. La sua storia risente dell’influenza dell’epoca greca, romana, bizantina, araba, normanna, sveva, angioina, aragonese e spagnola. Ogni angolo della città ne è testimone.

Dopo il forte terremoto del 1693, Catania venne ricostruita in stile Barocco siciliano e dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Una città portuale tutta da scoprire, ai piedi dell’Etna, che conta oggi oltre 330mila abitanti.

Ecco allora un buon motivo per fare i bagagli e trascorrere le tue vacanze di Pasqua a Catania.

Come abbiamo detto, nel corso della Settimana Santa è un susseguirsi di rappresentazioni e processioni. Dalla rievocazione e commemorazione della Passione, alla Morte, alla Resurrezione di Gesù Cristo. Ogni momento viene celebrato con la partecipazione di tutti i cittadini.

Durante la Settimana Santa la città si anima con un fitto calendario di sagre, spettacoli, concerti ed appuntamenti religiosi.

Non mancano poi i mercati e le messe di mezzanotte per celebrare il mistero Pasquale a Catania.

cosa fare a pasqua a catania mare

Idee per Pasqua a Catania

A livello turistico, Catania è una città che offre molte cose da vedere e da fare.

Se deciderai di trascorrere la Pasqua in questa bella città, avrai l’imbarazzo della scelta.

Ecco allora qualche idea per un week end indimenticabile.

Visitare il centro storico

Se ti piace passeggiare per il centro storico, potresti approfittare del giorno di Pasquetta per farlo.

Catania si presta benissimo a questo tipo di attività. Oltre a scoprire le bellezze architettoniche di questa città siciliana, potresti dedicarti alla lunga passeggiata sulla via Etnea. Si tratta di una lunghissima strada del centro storico, ricca di chiese, palazzi e monumenti, che parte dalla piazza del Duomo.

Una gita al mare

Grazie alla fortuna di festeggiare la Pasqua 2019 in primavera inoltrata, con le giornate che si allungano e le temperature piacevoli, la parola d’ordine è mare.

Se sei un amante del mare, potresti avventurarti alla scoperta delle bellezze di questa città e dei suoi dintorni.

Non molto distante da Catania trovi Acitrezza, una delle mete migliori per una soleggiata giornata di primavera. Qui potrai ammirare il profilo dei faraglioni che emergono dal mare di fronte l’antico borgo di pescatori.

Sul lungomare di Acitrezza potrai gustare una granita e rilassarti con la famiglia e gli amici.

Da Acitrezza, ti consigliamo di raggiungere Acicastello. Una volta qui, sali in cima al castello ed ammira il panorama della costa dall’alto.

Il tramonto dall’Etna

Se ancora non sai cosa fare a Pasqua a Catania, ecco un’altra idea originale: la passeggiata sull’Etna di pomeriggio. Potrai camminare tra la natura ed ammirare il tramonto dal punto più alto dell’isola. Se ami il vino, proprio passeggiando sull’Etna, incontrerai tante cantine vinicole. Fai una sosta e degusta un buon vino in compagnia.

Cosa mangiare a Pasqua a Catania

Dopo aver visto come trascorrere la Pasqua a Catania e qualche idea interessante per il Lunedì dell’Angelo, ecco qualche consiglio per deliziare il palato.

La Sicilia è nota a tutti per le sue prelibatezze. Ecco allora un dolce catanese che non può mancare in tavola a Pasqua.

Il cosiddetto aceddu cu l’ovu (uccello con le uova) è simbolo della Pasqua a Catania.

Un dolce a forma di volatile che si prepara intrecciando l’impasto del biscotto attorno a uova sode intere.

Anticamente questo dolce veniva fatto per essere consumato in famiglia o come regalo per amici e parenti. Questi biscotti sono un augurio di pace e serenità: l’uccello rappresenta la colomba della pace e le uova sono la metafora della vita.

Hai voglia di assaggiare questo dolce tipico catanese e di trascorre la Pasqua a Catania e dintorni? Se ancora non sei un nostro studente e desideri maggiori informazioni sui nostri corsi di laurea, leggi anche come studiare online a Catania.