Cos’è e cosa studia la genetica
Se il mondo della biologia, della medicina e della nutrizione sono la tua passione, allora potrebbe interessarti il nostro approfondimento sulla genetica. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania analizzerà cos’è la genetica e cosa studia.
Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a continuare a leggere.
Cos’è la genetica
Per capire di cosa si occupa questa scienza, partiamo dalla sua definizione.
La genetica per definizione è la scienza che studia i meccanismi dell’eredità attraversi i quali si trasmettono caratteristiche biologiche da una generazione a quella successiva. Nello specifico, la genetica studia il genoma, ovvero il corredo di informazioni genetiche degli organismi, composto da cromosomi e geni e le unità funzionali ereditarie contenute al loro interno.
Le caratteristiche e i tratti somatici di un individuo sono ereditari e determinati dai geni. Vi sono caratteristiche ereditarie visibili come altezza, colore degli occhi, colore dei capelli che sono aspetti fisici. Altre caratteristiche ereditarie invece non sono visibili, in questo caso parliamo di aspetti legati alla salute come l’insorgenza di specifiche malattie.
Il genoma
Tornando al concetto di genoma, possiamo dire che questo costituisce tutto il patrimonio genetico di un organismo. Il genoma contiene quindi tutte le informazioni depositate nella sequenza del DNA contenuto nel nucleo delle cellule, sotto forma di cromosomi. Ogni cellula dell’organismo, ad eccezione dei globuli rossi nel sangue che non hanno nucleo, contiene una copia del genoma. Ogni cellula quindi contiene nel nucleo circa 20.000 diversi geni, formati da quattro unità: adenina, guanina, citosina e timina. La combinazione dei loro effetti determina lo sviluppo ed il funzionamento degli organi e degli apparati del corpo umano.
Un termine assai diffuso è quello di malattie genetiche. Con questo nome si intendono quelle alterazioni a carico di alcuni geni o cromosomi che possono dare origine a patologie. Investire nella ricerca scientifica è impostante. Grazie allo sviluppo della ricerca, tante malattie genetiche potrebbero essere stabilizzate e portare la persona a recuperare parte della propria autonomia.
Nascita della genetica
Ora che sappiamo cosa studia la genetica, vediamo qualche informazione sulla sua nascita. La nascita della genetica classica si fa risalire alla seconda metà dell’800 con gli studi del biologo boemo Gregor Mendel sulle piante di pisello. Durante il ‘900, negli anni ’40, prende avvio la genetica molecolare. Negli anni ’70 si apre la strada alla manipolazione del materiale genetico e si sviluppa l’ingegneria genetica.
Se questo ambito ti affascina, è bene sapere che l’Università Unicusano ha attivato un master di I livello in Genetica ed Epigenetica applicata al trattamento nutrizionale. Il master ha durata annuale e viene erogato in modalità e-learning.