Come trovare lavoro a 50 anni: ecco come dare una svolta alla tua carriera
Trovarsi senza lavoro a 50 anni non è un fatto raro. Può accadere che per vari motivi un’azienda riduca il personale o semplicemente la professione svolta fino a quel momento sia poco richiesta sul mercato. Farsi prendere dallo sconforto è facile, ma il nostro consiglio è non abbattersi. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ha pensato infatti di aiutare i cinquantenni in cerca di lavoro. Come? Con una guida per dare una svolta alla propria carriera.
Nelle prossime righe daremo suggerimenti su come trovare lavoro a 50 anni e rimettersi sul mercato. Cerchiamo di capirne qualcosa in più!
Come trovare lavoro a 50 anni: consigli utili
Hai perso il lavoro e ti stai chiedendo come trovo un lavoro alla mia età? Come abbiamo detto poco fa, si tratta di una condizione che non dipende dalla tua volontà. L’azienda presso cui hai lavorato fino ad ora ha chiuso? L’attività svolta con tanta passione è diventata poco redditizia? Purtroppo queste situazioni possono capitare, ma il tuo grande sforzo deve essere quello di avere un approccio positivo.
Se ti trovi in questa situazione, impegnati per pensare al grande vantaggio che hai rispetto ad una persona più giovane di te. L’esperienza! Nei tuoi anni di lavoro precedenti, hai maturato una grande esperienza e per certi versi sei più avvantaggiato di un ventenne.
Al contrario, potrebbe capitare che sia tu stesso, a 50 anni, a decidere di cambiare lavoro per dare una svolta alla tua vita. In questo caso, sarai ancora più motivato a rimboccarti le maniche e realizzare, speriamo, quel sogno che hai sempre tenuto nel cassetto.
In entrambi i casi, trovare lavoro a 50 anni, rappresenta un bel cambiamento di vita. Timore, ansia, incertezza fanno parte del gioco, ma tu non spaventarti. È tutta una questione di organizzazione e realismo.
Ora che hai capito l’approccio giusto per iniziare questo nuovo percorso di vita, vediamo qualche consiglio per trovare lavoro a 50 anni.
Analizzare il mondo del lavoro
La prima cosa da fare se ti stai chiedendo come trovare lavoro a 50 anni è analizzare il mercato.
Inizia con il capire quali sono le competenze più richieste dal mercato del lavoro e quali sono le figure professionali più ricercate. Cerca anche di capire quali sono i settori che offrono più lavoro in questo momento storico.
Una volta chiarite le idee su questi aspetti, cerca di trovare il giusto compromesso tra le tue competenze e quelle richieste dal mondo del lavoro.
Siamo sicuri che durante i tuoi anni di lavoro precedenti, hai maturato capacità personali e competenze professionali di rilievo. Inoltre, la tua età adulta, ti avrà portato di sicuro ad una maggiore consapevolezza dei tuoi pregi e dei tuoi difetti.
Tutto ciò rappresenta un grande vantaggio, perché sei certamente una persona capace di:
- organizzare il proprio lavoro
- lavorare in team o a contatto con gli altri
- relazionarsi con il pubblico e la clientela
- anticipare e risolvere problemi
- superare l’imbarazzo e sapersi presentare
Senti di aver maturato queste capacità? Se la risposta è sì, allora sei già avanti di parecchi passi, perché sei in grado di rispondere a buona parte delle richieste di un’azienda.
Migliorare la propria formazione
Avere maggior tempo a disposizione, ti darà la possibilità di dedicarti alla formazione e allo studio per migliorare e completare le tue conoscenze. Arricchire il proprio bagaglio culturale e formativo è un ottimo modo per accrescere il proprio curriculum vitae ed avere maggiori chance di trovare lavoro a 50 anni.
Non aver paura di tornare sui libri. Cerca corsi di formazione specifici che ti aiuteranno a tornare nel mondo del lavoro. Una volta che sai quali sono le nuove figure richieste dal mercato, puoi studiare per acquisire tali competenze e proporti a diverse aziende. Spesso, sono proprio le agenzie per il lavoro ad organizzare corsi di formazione. Iscriviti e seguili!
Consultare siti per trovare lavoro
Oltre ad analizzare il mercato del lavoro e migliorare la tua formazione, dovrai impegnarti per essere aggiornato sulle offerte di lavoro. Se non hai tanta confidenza con il web, è il momento di migliorare anche questo aspetto.
Ogni giorno consulta le offerte di lavoro sui siti di lavoro per over e vedi quali sono le skills richieste, ovvero le capacità tecnico-scientifiche ricercate.
Devi sapere che molte aziende iniziano a guardare agli over 50 con un atteggiamento positivo. Un lavoratore di 50 anni può essere un elemento fondamentale all’interno di un’azienda, grazie alla sua capacità di trasferire il know how ai lavoratori più giovani e meno esperti. Molte offerte di lavoro che richiedono maggiore esperienza potrebbero fare proprio al caso tuo.
Quali siti visitare per trovare lavoro?
Il nostro consiglio è:
- consultare i portali online delle Regioni e delle Province che spesso pubblicano offerte di lavoro per adulti
- iscriversi a social network professionali come LinkedIn per entrare in contatto con agenzie di lavoro, addetti al personale ed aziende
- inviare la propria candidatura a tutte le agenzie per il lavoro che trovi online
- consultare i siti dedicati alla ricerca del lavoro specifici per la tua età, come quello dell’Associazione italiana Lavoro Over 40.
Liberare le proprie passioni per trovare lavoro
L’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di dare ascolto alle tue passioni. Hai mai pensato che trovarsi a cercare lavoro a 50 anni, potrebbe essere il punto di svolta per fare quello che hai sempre sognato?
Se finora hai messo da parte le tue passioni per un lavoro poco appagante, potresti finalmente trasformare le tue passioni in un lavoro gratificante.
Hai una casetta in campagna, ami la natura e tua moglie è un’ottima cuoca? Potresti provare ad aprire un agriturismo. Con sacrificio, passione e i consigli giusti, tutto è possibile.
Sei pronto per la grande svolta della tua vita? Per essere sempre preparato, leggi anche come rispondere alle domande di un colloquio.