Come superare l’insicurezza: 5 tecniche da provare

Hai paura di affrontare gli esami universitari? Ti viene ansia al solo pensiero di sederti di fronte alla commissione d’esame e hai difficoltà ad interagire con le persone? Molto probabilmente stai soffrendo di insicurezza. Quello dell’insicurezza emotiva è un problema da non sottovalutare assolutamente. Si tratta di una condizione che potrebbe crearti forti disagi non solo all’università o nel lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni. Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ha pensato di realizzare una guida su come superare l’insicurezza.

Nell’approfondimento di oggi ti sveleremo cinque tecniche da provare dedicate a chi, come te, ogni tanto, dubita delle proprie capacità.

Insicurezza emotiva: cos’è e come riconoscerla

Prima di scoprire come superare l’insicurezza e ritrovare l’autostima, cerchiamo di capire cosa significa essere insicuri e come riconoscere i sintomi di questa condizione.

Se in questo periodo senti di essere giù di tono ed avverti una leggera ansia quando pensi alla prossima sessione di esami, non farti prendere dal panico. Può capitare a tutti di attraversare una fase emotiva in cui ci sentiamo più fragili e dubitiamo delle nostre capacità. L’importante è riconoscerne i segnali e trovare la forza di riprendere in mano la nostra vita.

A volte però la situazione può diventare più seria del previsto. Per questo è doveroso fornire ai nostri studenti un quadro più completo rispetto al problema dell’insicurezza e suggerire come essere forti per superare le difficoltà e tornare ad avere una vita più serena.

Quali sono le cause dell’insicurezza emotiva?

Solitamente la causa dell’insicurezza è da ricercare in fattori ambientali e psicologici di diversa natura.

Gli studi dimostrano che l’insicurezza può derivare in particolare da questi tre fattori:

  1. sfiducia
  2. rifiuto
  3. abusi

Scopriamo insieme cosa si cela dietro questi concetti.

Sfiducia

Spesso si perde la sicurezza quando si è stati vittima di un tradimento e c’è la tendenza ad essere diffidenti nei confronti degli altri. La diffidenza porta ad una mancanza di fiducia nel prossimo e alla paura di essere giudicati dagli altri. Chi vive questa condizione tende ad evitare tutte quelle situazioni sociali che possono mettere la persona in relazione con altre.

Rifiuto

Essere rifiutati può provocare una grave perdita di fiducia in se stessi ed un calo dell’autostima. La persona rifiutata può diventare una persona insicura che tende ad avere di sé una percezione negativa. L’atteggiamento di una persona rifiutata è solitamente negativo e pessimista.

Abusi

Purtroppo si può essere vittime di abusi in ogni fase della nostra vita, dall’infanzia all’età adulta. Fisici o psicologici, gli abusi sono i fattori che determinano stati di insicurezza emotiva più gravi per i quali spesso è necessario ricorrere alla terapia.

come superare l'insicurezza ragazza

Come si comporta una persona insicura?

A prescindere dalle cause, le persone insicure sono persone che prendono difficilmente decisioni e si chiedono continuamente se ciò che fanno sia giusto o sbagliato.

Gli insicuri avvertono un senso di inferiorità rispetto agli altri e dubitano spesso della loro parola. Pensano di non essere mai all’altezza della situazione e avvertono di frequente uno stato di ansia quando devono affrontare una situazione più impegnativa.

Come avrai capito, l’insicurezza crea forti disagi sociali. Dunque, come superare l’insicurezza e come essere sicuri di sé?

È il momento di scoprirlo.

Come superare l’insicurezza: 5 consigli utili

Quelli che ti forniremo adesso sono 5 consigli utili che l’Università online Unicusano ha pensato di dedicare a tutti quegli studenti che ogni tanto si lasciano sopraffare dall’insicurezza e dall’ansia di essere giudicati.

Ecco quali sono gli atteggiamenti da assumere per superare l’insicurezza emotiva.

Pensa ai tuoi lati positivi e valorizzati!

Il primo consiglio è pensare a tutte le cose positive che possiedi.

Fai una lista, anche scritta, delle tue qualità positive che ti rendono una persona valida e speciale. Pensa a tutto ciò che di bello possiedi e ricordati di valorizzare ogni giorno questi tuoi aspetti e queste qualità. Imparare ad avere pensieri positivi di te stesso ti aiuterà ad avere un atteggiamento altrettanto positivo nei confronti della vita e degli altri. Mostrati positivo e valorizzati! Vedrai che piano piano riuscirai a superare le tue insicurezze e ti sentirai una persona migliore.

Dai voce al tuo io interiore

Il secondo consiglio è dare voce al proprio io interiore.

Cosa significa? Inizia, ogni giorno, a fare un’introspezione. Comincia cioè a riflettere su quello che ti circonda e a valutare ogni aspetto della tua vita, mettendo in pratica un’autocritica costruttiva su te stesso.

Libera la tua voce interiore e smetti di ripeterti frasi negative. Non rivolgerti mai più a te stesso in maniera negativa con frasi del tipo “non sono capace” o “non riesco a farcela”. Se non provi a fare una cosa non saprai mai quali sono i tuoi reali limiti e quali sono le tue reali capacità.

Esprimi te stesso

Il terzo consiglio è una diretta conseguenza del secondo. Ovvero, esprimi te stesso e mettiti alla prova. Ora che hai preso consapevolezza delle tue doti positive e hai smesso di dire frasi come “io non riesco a farlo”, è il momento di pensare a qualcosa in cui puoi esprimere il tuo potenziale.

Pensa ad un’attività sportiva ad esempio, in cui potrai tirare fuori le tue capacità di singolo o di fare squadra.

Gli sport di gruppo sono ideali per combattere la timidezza e l’insicurezza, ma se non te la senti, inizia almeno a praticare uno sport individuale in cui ogni giorno farai meglio.

Inoltre, se dentro di te si cela un talento artistico, è il momento di liberarlo! Dedicati ad un hobby che ti rende appagato.

come superare l'insicurezza coppia

Circondati di persone positive

Il quarto consiglio è circondarsi di persone positive. Come superare l’insicurezza se al tuo fianco hai persone negative? Scegli solo persone che emanano energia positiva ed hanno un’influenza sana sul tuo umore.

Inizia a frequentare amici capaci di farti superare l’insicurezza, persone attive e piene di entusiasmo.

Per recuperare l’autostima hai bisogno di parole di incoraggiamento e di amici che hanno un approccio positivo alla vita. Solo così le tue relazioni sociali potranno migliorare.

Non sentirti un “malato”

Anche se l’insicurezza può avere cause più o meno gravi e può creare delle situazioni di disagio sociale, l’ultimo consiglio che ti diamo è quello di non sentirti un “malato”.

Essere timidi ed avere un carattere più riservato non vuol dire essere sbagliati. L’importante è che tu sappia convivere con il tuo carattere e riconoscere che la timidezza o l’insicurezza sono tratti distintivi della tua persona.

Ogni volta che ti sentirai fragile per questo, pensa alle tue qualità e caricati di energia positiva. Prova a darti piccoli obiettivi da raggiungere e fai di tutto per realizzarli.

Vedrai che a piccoli passi riuscirai a superare ogni ostacolo.

Ora che sai come aumentare la tua autostima e come superare l’insicurezza che ogni tanto ti blocca, ti senti pronto per rimetterti in pista?

Ogni volta che ti sentirai sopraffatto da sensazioni negative, pensa ai nostri consigli per ritrovare fiducia in te stesso.

Se vuoi ricominciare dallo sport, leggi il nostro approfondimento sugli sport che fanno bene al cervello.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link