Come scrivere una email per la tesi: tutti i passaggi

Commenti disabilitati su Come scrivere una email per la tesi: tutti i passaggi Studiare a Catania

Il momento di preparare la tesi è arrivato e tu sei alla ricerca di consigli su come scrivere una email per la tesi da inviare al professore scelto?

Richiedere la tesi è un momento importante nella vita di uno studente universitario. Per questo non devi commettere l’errore di sottovalutare la tua mail per richiesta tesi.

Nella nostra guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ti fornirà tutti i consigli per scrivere una email per la tesi perfetta.

Sei pronto per prendere appunti e non commettere errori? In questo caso, possiamo procedere!

Chiedere la tesi al professore: cose da sapere

Come abbiamo detto poco fa, scrivere mail per chiedere tesi non è un passaggio da pendere sottogamba.

Scegliere un professore come relatore significa instaurare con il prof un rapporto intenso e di fiducia. Di solito, in ogni sessione di laurea, un professore segue più laureandi. Ciò vuol dire che dovrai rispettare i suoi tempi, i suoi orari e i suoi impegni.

Per questo ti consigliamo di scegliere un relatore con cui senti di poter creare un rapporto sinergico ed una materia che ti appassiona in modo particolare.

Detto ciò, siamo pronti per passare al vivo della nostra guida e scoprire come scrivere una email per chiedere la tesi perfetta.

come scrivere email per tesi portatile

Come scrivere una email per tesi: i consigli di Unicusano

Siamo giunti al momento di scoprire tutti i passaggi per scrivere una mail per richiesta tesi ad un professore.

Sappi che l’esito della tua richiesta è legato al modo in cui ti presenterai al professore e a come presenterai il tuo progetto di tesi.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si scrive un’email per chiedere la tesi.

Email professionale

Se stai per scrivere al professore per chiedere una tesi di laurea, la prima cosa da fare è assicurarsi di avere un indirizzo di posta professionale.

Il tuo vecchio indirizzo email, creato in adolescenza, potrebbe non essere adatto in questa occasione.

Se finora hai utilizzato un indirizzo email del tipo cucciolotta92@dominio.it è arrivato il momento di cambiare. Crea un indirizzo email con il tuo nome e cognome, ad esempio mariorossi@dominio.it

Il linguaggio

Ora che disponi di un indirizzo email professionale, è il momento di scrivere. Il nostro secondo consiglio riguarda il linguaggio. Non utilizzare un linguaggio colloquiale, ma neanche troppo aulico. Scegli la via di mezzo, ovvero un linguaggio formale ed educato.

Anche se nel tempo si creerà un buon rapporto con il professore, tu, per non sbagliare, adotta sempre uno stile più formale. Ricorda di inserire sempre i dovuti titoli e saluti.

Oggetto dell’email e presentazione iniziale

L’oggetto dell’email, elemento apparentemente poco importante, può fare la differenza. La prima cosa che salta all’occhio di chi riceve un’email è proprio l’oggetto che serve a specificare il contenuto dell’intera lettera.

Ti consigliamo di scrivere l’oggetto specificando il corso di laurea e la tua richiesta. Ecco un esempio di oggetto email corretto:

Tuo nome/cognome – Cdl Scienze e tecniche psicologiche – Richiesta tesi di laurea

In questo modo il professore saprà subito che uno studente iscritto al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche sta richiedendo una tesi di laurea.

Ora che hai impostato come mittente un indirizzo email professionale e hai inserito l’oggetto dell’email, inizia la parte seria, ovvero salutare e presentarsi.

Premesso che dovrai adottare un linguaggio formale, un buon modo per salutare e presentarsi potrebbe essere questo:

“Gentile Professoressa Nome/Cognome” oppure “Egregio Professor Nome/Cognome”

seguito da:

“mi chiamo Nome/Cognome e sono uno studente iscritto al terzo anno del Cdl in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Niccolò Cusano di Catania”.

Dopo esserti presentato, dovrai scrivere il motivo dell’email, ovvero la tua volontà di richiedere la tesi di laurea al professore in questione.

Corpo della mail

Eccoci nella parte più importante di tutta la mail di richiesta tesi. Cosa scrivere? Cosa evitare?

Nella tua email per richiedere la tesi, dovrai descrivere brevemente la tua idea di progetto.

Ecco un esempio di come scrivere l’email per la tesi. Dopo aver salutato ed esserti presentato, potresti scrivere così:

Gentile Professoressa Nome/Cognome – Egregio Professor Nome/Cognome,

mi chiamo Nome/Cognome e sono uno studente iscritto al terzo anno del Cdl in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Niccolò Cusano di Catania.

Sono prossimo alla laurea e sarei interessato a svolgere la mia tesi nel suo insegnamento di [materia], visto il forte interesse provato durante le sue lezioni e il risultato ottenuto in sede d’esame.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e nell’attesa di un Suo gentile riscontro, Le porgo cordiali saluti.

Firma Nome/cognome

Se desideri allegare file da inviare al professore, rinominali con nomi consoni e possibilmente in formato pdf.

In tal caso, scrivi frasi del tipo:

“Tra gli allegati di questa mail, il file Abstract relativo alla prima proposta della mia tesi.”

In calce all’email inserisci le tue informazioni di contatto, il numero di matricola ed il Corso di laurea.

Prima di spedire l’email, rileggila con attenzione per verificare che non ci siano errori grammaticali dovuti alla distrazione o alla fretta.

Il tuo relatore potrebbe giudicarti anche da questo primo contatto.

Ora che hai le idee più chiare per scrivere una mail di richiesta tesi, sei pronto ad inviare la tua? Restando in tema tesi, leggi anche come iniziare la discussione della tesi di laurea.