informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come scrivere una email per la tesi: tutti i passaggi

Commenti disabilitati su Come scrivere una email per la tesi: tutti i passaggi Studiare a Catania

Il momento di preparare la tesi è arrivato e tu sei alla ricerca di consigli su come scrivere una email per la tesi da inviare al professore scelto?

Richiedere la tesi è un momento importante nella vita di uno studente universitario. Per questo non devi commettere l’errore di sottovalutare la tua mail per richiesta tesi.

Nella nostra guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ti fornirà tutti i consigli per scrivere una email per la tesi perfetta.

Sei pronto per prendere appunti e non commettere errori? In questo caso, possiamo procedere!

Chiedere la tesi al professore: cose da sapere

Come abbiamo detto poco fa, scrivere mail per chiedere tesi non è un passaggio da pendere sottogamba.

Scegliere un professore come relatore significa instaurare con il prof un rapporto intenso e di fiducia. Di solito, in ogni sessione di laurea, un professore segue più laureandi. Ciò vuol dire che dovrai rispettare i suoi tempi, i suoi orari e i suoi impegni.

Per questo ti consigliamo di scegliere un relatore con cui senti di poter creare un rapporto sinergico ed una materia che ti appassiona in modo particolare.

Detto ciò, siamo pronti per passare al vivo della nostra guida e scoprire come scrivere una email per chiedere la tesi perfetta.

come scrivere email per tesi portatile

Come scrivere una email per tesi: i consigli di Unicusano

Siamo giunti al momento di scoprire tutti i passaggi per scrivere una mail per richiesta tesi ad un professore.

Sappi che l’esito della tua richiesta è legato al modo in cui ti presenterai al professore e a come presenterai il tuo progetto di tesi.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si scrive un’email per chiedere la tesi.

Email professionale

Se stai per scrivere al professore per chiedere una tesi di laurea, la prima cosa da fare è assicurarsi di avere un indirizzo di posta professionale.

Il tuo vecchio indirizzo email, creato in adolescenza, potrebbe non essere adatto in questa occasione.

Se finora hai utilizzato un indirizzo email del tipo cucciolotta92@dominio.it è arrivato il momento di cambiare. Crea un indirizzo email con il tuo nome e cognome, ad esempio mariorossi@dominio.it

Il linguaggio

Ora che disponi di un indirizzo email professionale, è il momento di scrivere. Il nostro secondo consiglio riguarda il linguaggio. Non utilizzare un linguaggio colloquiale, ma neanche troppo aulico. Scegli la via di mezzo, ovvero un linguaggio formale ed educato.

Anche se nel tempo si creerà un buon rapporto con il professore, tu, per non sbagliare, adotta sempre uno stile più formale. Ricorda di inserire sempre i dovuti titoli e saluti.

Oggetto dell’email e presentazione iniziale

L’oggetto dell’email, elemento apparentemente poco importante, può fare la differenza. La prima cosa che salta all’occhio di chi riceve un’email è proprio l’oggetto che serve a specificare il contenuto dell’intera lettera.

Ti consigliamo di scrivere l’oggetto specificando il corso di laurea e la tua richiesta. Ecco un esempio di oggetto email corretto:

Tuo nome/cognome – Cdl Scienze e tecniche psicologiche – Richiesta tesi di laurea

In questo modo il professore saprà subito che uno studente iscritto al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche sta richiedendo una tesi di laurea.

Ora che hai impostato come mittente un indirizzo email professionale e hai inserito l’oggetto dell’email, inizia la parte seria, ovvero salutare e presentarsi.

Premesso che dovrai adottare un linguaggio formale, un buon modo per salutare e presentarsi potrebbe essere questo:

“Gentile Professoressa Nome/Cognome” oppure “Egregio Professor Nome/Cognome”

seguito da:

“mi chiamo Nome/Cognome e sono uno studente iscritto al terzo anno del Cdl in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Niccolò Cusano di Catania”.

Dopo esserti presentato, dovrai scrivere il motivo dell’email, ovvero la tua volontà di richiedere la tesi di laurea al professore in questione.

Corpo della mail

Eccoci nella parte più importante di tutta la mail di richiesta tesi. Cosa scrivere? Cosa evitare?

Nella tua email per richiedere la tesi, dovrai descrivere brevemente la tua idea di progetto.

Ecco un esempio di come scrivere l’email per la tesi. Dopo aver salutato ed esserti presentato, potresti scrivere così:

Gentile Professoressa Nome/Cognome – Egregio Professor Nome/Cognome,

mi chiamo Nome/Cognome e sono uno studente iscritto al terzo anno del Cdl in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Niccolò Cusano di Catania.

Sono prossimo alla laurea e sarei interessato a svolgere la mia tesi nel suo insegnamento di [materia], visto il forte interesse provato durante le sue lezioni e il risultato ottenuto in sede d’esame.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e nell’attesa di un Suo gentile riscontro, Le porgo cordiali saluti.

Firma Nome/cognome

Se desideri allegare file da inviare al professore, rinominali con nomi consoni e possibilmente in formato pdf.

In tal caso, scrivi frasi del tipo:

“Tra gli allegati di questa mail, il file Abstract relativo alla prima proposta della mia tesi.”

In calce all’email inserisci le tue informazioni di contatto, il numero di matricola ed il Corso di laurea.

Prima di spedire l’email, rileggila con attenzione per verificare che non ci siano errori grammaticali dovuti alla distrazione o alla fretta.

Il tuo relatore potrebbe giudicarti anche da questo primo contatto.

Ora che hai le idee più chiare per scrivere una mail di richiesta tesi, sei pronto ad inviare la tua? Restando in tema tesi, leggi anche come iniziare la discussione della tesi di laurea.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali