Come funziona il mercato azionario italiano?
Se il mondo Banca e Finanza ti affascina e sei curioso di sapere come funziona il mercato azionario sei nel posto giusto.
Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania dedica infatti un approfondimento al mercato azionario italiano per tutti gli studenti che vogliono saperne di più.
Se anche tu sei alla ricerca di informazioni, ti consigliamo di continuare a leggere. Al termine della nostra breve guida, troverai inoltre indicazioni utili sul Master in Banca e Finanza dell’Unicusano.
Come funziona il mercato azionario: ecco quello che c’è da sapere!
Cos’è il mercato azionario? Come funziona? Si tratta di domande lecite quando si sente parlare di quotazione borsa, azioni o investimenti.
Chi non è del mestiere spesso può fare confusione tra i termini. Per questo abbiamo pensato ad una guida breve, ma chiara, per capire alcuni concetti fondamentali.
Partiamo dalla definizione di mercato azionario.
Cos’è il mercato azionario
Con il termine mercato azionario intendiamo la piazza telematica in cui avviene il maggior numero di contrattazioni aventi come oggetto le azioni. Le azioni sono quote di capitale societario.
In Italia il mercato azionario è il Mercato telematico azionario, noto come MTA, e rappresenta uno dei segmenti più importanti della Borsa di Piazza Affari.
A Piazza Affari vengono negoziati diversi tipi di strumenti finanziari. La Borsa quindi si suddivide in vari segmenti in base al tipo di contratto negoziato. MTA, il Mercato telematico azionario, è uno di questi segmenti.
Come funziona il mercato azionario italiano? Ora che abbiamo fatto una breve panoramica, passiamo al funzionamento.
Abbiamo detto che l’MTA è il segmento di Piazza Affari in cui si negoziano i titoli azionari (azioni). Tale mercato è diviso in due sezioni:
- mercato primario
- mercato secondario
All’interno del mercato primario vengono negoziati i titoli di nuova emissione. Nel mercato secondario invece i titoli già in circolazione. Tutto ciò avviene in un luogo telematico in cui si vendono e si acquistano azioni e non beni materiali.
Al suo interno, il mercato azionario MTA è diviso in sezioni di capitalizzazione. Cos’è la capitalizzazione? In pratica la dimensione di una società quotata si misura in capitalizzazione. Con questo termine indichiamo il valore dato dal numero di azioni in circolazione per quella società moltiplicato per il loro prezzo di mercato.
Cosa sono le azioni
Per azioni intendiamo quote di partecipazione al capitale sociale delle imprese costituite in società di capitali. Esistono due tipi di azioni:
- azioni ordinarie, possedute dagli azionisti di una società (danno diritto di voto nelle assemblee)
- azioni di risparmio, destinate ai piccoli investitori (sono prive di diritto di voto, ma garantiscono privilegi di natura patrimoniale)
Ogni azione di una società viene scambiata, ovvero acquistata o venduta, in base al valore di mercato. Si tratta di un prezzo in continua evoluzione in base ai contratti conclusi.
Per la classica legge della domanda e offerta, se sale la domanda, sale anche il prezzo.
Gli orari del mercato azionario
Il Mercato telematico azionario ha degli orari di apertura e chiusura. Sul mercato azionario gli scambi dei titoli avvengono dalle 9 alle 17:30, secondo due modalità, asta e negoziazione continua. I tre momenti della giornata sono asta di apertura, negoziazione continua, asta di chiusura.
Il Master in Banca e Finanza
Se l’argomento appena trattato è di tuo interesse, allora ti consigliamo di prendere informazioni sul nostro Master di II Livello in Banca e Finanza.
Il Master attivo presso l’Università online Niccolò Cusano ha come obiettivo formare professionisti specializzati nei vari comparti dell’universo Banca. Figure professionali in grado di rispondere alle attuali trasformazioni del settore bancario/finanziario.
A chi è rivolto il Master?
Il Master in Banca e Finanza è rivolto principalmente a:
- laureati e neolaureati in discipline umanistiche ed economico/giuridiche che vogliono specializzarsi in questo ambito.
- professionisti del settore che hanno l’esigenza di aggiornare le proprie competenze e riqualificare la propria posizione lavorativa
- giuristi d’impresa e commercialisti
Sbocchi professionali
Le opportunità lavorative per coloro che frequentano il Master in Banca e Finanza sono molteplici. Al termine del percorso infatti, i corsisti saranno in grado di operare in ambiti quali:
- Pianificazione e controllo
- Risk management
- Risorse umane
- Marketing
- Relazioni esterne
- Area business (crediti, finanza)
Durata e organizzazione del Master
Come i Master indetti dal nostro ateneo, il Master in Banca e Finanza ha durata annuale di 1500 ore di impegno complessivo, ovvero 60 cfu.
Il Master viene erogato in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da cui scaricare il materiale didattico.
Coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale.
Programma del Master
Il percorso di studi tratterà le seguenti aree tematiche:
- Il sistema banca nell’attuale contesto economico-normativo
- Banca e mercati
- Mercati e finanza
- Corporate Finance
- Risk management
- Competenze relazionali e gestionali
Dopo questa breve guida, hai più chiaro come funziona il mercato azionario italiano? Si tratta di un settore complesso. Noi ci siamo limitati a darti una panoramica di base. Nel frattempo, se sei anche un appassionato di cinema, vedi quali sono i migliori film sull’economia e scopri come questi temi sono famosi anche in ambito cinematografico.