Le 5 migliori app per allenarsi a casa

Commenti disabilitati su Le 5 migliori app per allenarsi a casa Studiare a Catania

Per uno studente universitario mantenersi in forma è importante, ma spesso conciliare gli impegni dello studio con gli orari della palestra non è facile. La situazione si fa ancora più complicata se oltre a studiare si lavora anche diverse ore al giorno. Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ha pensato ad una guida con le 5 migliori app per allenarsi a casa.

Nelle prossime righe scoprirai che mantenersi in forma è possibile anche da casa. Pronto per iniziare il tuo allenamento personalizzato?

I benefici dello sport

Allenarsi, in palestra o in casa, è importante per garantirsi uno stile di vita sano. Prima di entrare nel vivo della nostra guida e scoprire le migliori app per allenamento a casa, vediamo perché è importante praticare sport.

Fare attività sportiva regolarmente significa godere di numerosi benefici che ti aiuteranno anche nello studio. Vediamo quali sono:

• mantenere il giusto peso corporeo
  • aumentare resistenza, energia e forza muscolare
  • rafforzare la struttura ossea
  • alleviare dolori articolari
  • migliorare il sonno e l’umore
  • ridurre la stanchezza e lo stress
  • migliorare la capacità di apprendimento

Hai notato quanti effetti positivi ha lo sport sia a livello fisico che mentale? Ora che sai come migliorare corpo e mente, non ti resta che seguire i nostri consigli.

app per allenarsi a casa ragazza

App per allenarsi a casa: quali sono le migliori?

Allenarsi in casa è possibile. Ciò che conta è avere costanza, volontà ed uno smartphone su cui scaricare buone app per allenarsi.

Con le app che ti mostreremo potrai creare i tuoi programmi di allenamento e praticare esercizi fisici in casa con molta facilità.

Ecco quali sono le 5 app per allenarsi a casa selezionate dallo staff di Unicusano.

Nike Training Club

Una delle app di fitness più complete e semplici da usare è Nike Training Club, completamente gratuita.

Dopo il download occorre inserire i propri dati: peso, altezza e livello di allenamento, in modo da disporre degli esercizi più adatti al nostro corpo.

Disponibile sia per dispositivi iOS che Android, Nike Training Club spiega gli esercizi tramite video e guida audio.

L’interfaccia è organizzata in diverse sezioni. La prima sezione è una selezione di allenamenti consigliati ad utenti base. Segue la sezione Esplora con varie tipologie di workout, ed esercizi specifici per gruppi muscolari, a corpo libero o allenamenti da sportivi professionisti.

La terza sezione propone una serie di allenamenti singoli volti a migliorare aspetti specifici.

L’ultima sezione è dedicata ai programmi di allenamento su lungo periodo.

Perdi peso in 30 giorni

App disponibile sia per iOS che Android che ha l’obiettivo di aiutare l’utente a perdere peso tramite esercizio fisico ed una dieta sana ed equilibrata. Una volta effettuato il download bisogna creare la propria scheda con sesso, altezza, peso attuale e peso da raggiungere.

Il programma di allenamento di Perdi peso in 30 giorni è unico ed è distribuito nell’arco di 30 giorni.

L’interfaccia presenta l’elenco dei trenta giorni con le relative percentuali di completamento. Ogni giorno di allenamento l’app mostra gli esercizi specifici della giornata e la spiegazione di come eseguirli.

Un assistente virtuale scandirà ripetizioni e tempi di riposo. C’è anche la possibilità di guardare un video dimostrativo.

Sworkit

Un’altra app per allenarsi a casa avendo poco tempo a disposizione è Sworkit, disponibile sia per iOS che Android.

Ti basterà selezionare la tipologia di allenamento e la durata. L’app penserà a darti un programma di allenamento alternando cardio, corpo libero, pilates, yoga e stretching.

Gli esercizi contenuti in quest’app sono molti ed è possibile farli anche offline scaricando i video sulla memoria del telefono.

Le sessioni sono intense con tanti esercizi e poche pause. Si consigli di partire con sessioni di 15 minuti per poi aumentare fino a 30 minuti.

Con Sworkit puoi allenarti ovunque, senza bisogno di attrezzi.

Keelo – Strength HIIT Workouts

Ecco l’app per gli amanti del crossfit, disponibile sia per iOS che Android. Keelo ti fornirà un allenamento ad alta intensità.

L’app propone una serie di workout brevi, ma intensi, spiegati tramite video interattivi. A seconda degli attrezzi che hai in casa e del tuo livello di allenamento puoi scegliere il programma per te.

Con la versione a pagamento (12 euro al mese) hai la possibilità di entrare in contatto con un allenatore virtuale a distanza. Avrai così un aiuto nella gestione del tuo allenamento e una risposta a tutte le tue domande.

Esercizi a casa

Quest’ultima app offre programmi di allenamento giornalieri di pochi minuti per lo sviluppo dei principali gruppi muscolari.

Non servono attrezzi o istruttori in quanto tutti gli esercizi sono a corpo libero e sfruttano il peso del proprio corpo.

Esercizi a casa comprende esercizi specifici per addominali, gambe, braccia e glutei, oltre a quelli che interessano tutto il corpo, adatti sia a uomini che donne.

L’app è disponibile sia per iOS che Android e permette di svolgere gli esercizi in modo corretto grazie alla guida vocale, alle descrizioni dettagliate, alle animazioni e alla guida video.

Hai già scaricato la tua app per allenarsi a casa? Se sei un amante della corsa, leggi anche quali sono le migliori app running.