Corso di Laurea in Ingegneria Agroindustriale all’Unicusano di Catania
Il Corso di Laurea in Ingegneria Agroalimentare a Catania è un ciclo di studi di durata triennale che rientra tra gli indirizzi interni al Corso di Laurea in Ingegneria Industriale. Si tratta di corsi di laurea ideati per rispondere alle esigenze delle industrie alimentari, soprattutto quelle che operano nel Sud, di avere a disposizione dei tecnici altamente qualificati per la progettazione e la conduzione di impianti atti alla produzione di prodotti destinati all’alimentazione.
Se un tempo la trasformazione di prodotti provenienti da attività come agricoltura, silvicoltura e pesca venivano considerate attività agrarie da svolgersi in aziende agricole, oggi, per la produzione degli alimenti e la trasformazione delle materie prime in prodotti vengono impiegati processi industriali e le operazioni sono meccanizzate. Per trasformare la tradizionale lavorazione della terra in un’industria della trasformazione alimentare affermata a livello nazionale, c’è bisogno di specialisti del settore. Per questo l’Università online Niccolò Cusano di Catania ha inserito, tra le sue proposte inerenti alla Facoltà di Ingegneria, il corso di Laurea Ingegneria Agroindustriale a Catania.
Parliamo di un corso di laurea triennale erogato in modalità online il cui scopo è formare professionisti in grado di lavorare come tecnici della produzione alimentare, della preparazione alimentare e dei prodotti alimentari.
Per saperne di più, invitiamo a leggere la scheda descrittiva del corso di laurea triennale in Ingegneria Agroindustriale.
Laurea Ingegneria Agroindustriale a Catania: il corso in breve
Trattandosi di un ateneo online, il corso di laurea in Ingegneria Agroindustriale a Catania di Unicusano è un corso di durata triennale basato sulla modalità e-learning. Ciò consente di seguire le lezioni a distanza e sostenere gli esami presso la sede dell’ateneo.
La soluzione ideale per gli studenti impossibilitati a frequentare l’università per motivi di distanza o lavorativi.
Per accedere al corso di laurea triennale in Ingegneria Agroindustriale a Catania è necessario aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore.
Una volta iscritti, attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano è possibile seguire le lezioni in modalità telematica, scaricare materiale didattico e dispense direttamente online, organizzare autonomamente lo studio e sostenere gli esami presso la sede più vicina, in questo caso a Catania.
Il percorso formativo prevede inoltre la partecipazione a lezioni ed esercitazioni online e frontali, studio personale, attività di tutoraggio ed un costante colloquio con i docenti.
Per conseguire la Laurea in Ingegneria Agroindustriale a Catania occorre superare l’esame finale, ovvero la presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste.
Studiare Ingegneria Agroindustriale a Catania significa intraprendere un percorso formativo orientato a fornire conoscenze idonee per lavorare in diversi ambiti industriali.
Obiettivo del corso è creare futuri ingegneri con competenze adeguate rispetto a tecnologie e sistemi di lavorazione nell’industria agroalimentare e alla gestione dei sistemi di produzione agroindustriale.
Sbocchi professionali per i laureati in Ingegneria Agroindustriale a Catania
Con il conseguimento della laurea in Ingegneria Agroindustriale a Catania, quali sono gli sbocchi professionali cui puntare? I laureati triennali in questo settore, ottengono il titolo di Ingegnere industriale di primo livello in ambito agroindustriale.
Si tratta di figure con competenze di matematica, fisica, chimica, economia ed informatica. Sono formati inoltre rispetto alla progettazione, produzione e programmazione industriale, analisi e valutazione dei costi, controllo e collaudo dei materiali, controllo dei processi industriale con strumentazione elettronica.
I principali sbocchi lavorativi per un ingegnere industriale agroalimentare riguardano:
- settori manifatturieri e della trasformazione industriale tradizionale ed agroindustriale
- settori dei servizi e della gestione tradizionali
- settori della produzione e della gestione dell’energia