Preparazione esami di Ingegneria: 5 cose che dovete sapere

Preparazione agli esami di Ingegneria? Avere un metodo di studio efficace all’università è la partenza base per puntare ad avere una carriera accademica. Dovete, infatti, capire quanto prima che il percorso di un corso di laurea è complesso e lungo e non si completa con successo senza una strategia vincente e solida. Ognuno ha le proprie inclinazioni e, di conseguenza, le proprie sfumature ma è indubbio che esista un pacchetto base di consigli su come studiare da ingegneri che è bene conoscere ed applicare per quanto possibile. Questo articolo è davvero uno spazio troppo piccolo per ambire a questo ruolo ma ha la possibilità di stimolare il ragionamento e, soprattutto, di darvi quegli strumenti con cui poi andrete più nel dettaglio dell’item accademico. Ecco un paio di mozioni che proprio non dovrete bucare.

Preparazione agli esami di Ingegneria? Ve la spieghiamo noi. Perché dovete schivare un paio di paletti alti per non soccombere negli anni di studio. Il tasso di abbandono universitario tra gli ingegneri, d’altronde, è elevato e la ragione è proprio perché è impossibile non impattare un muro se non si ha un preciso metodo di studio.

Ecco un paio di dritte su come filare dritti ad Ingegneria:

  • Puntare a testa bassa a togliersi “Analisi 1”
    Che è uno dei primi capisaldi e che si supera solo se avete una buona base di matematica. Dovrete avere capacità di sintesi, fare degli schemi e, soprattutto, esercitarvi tantissimo. Più esercizi fate e meglio è. La teoria va applicata sull’operativo, in questo caso, e utilizzando il materiale a disposizione, come prove d’esame precedenti, per testare di continuo le proprie capacità;
  • Strutturare un solido piano di studi
    Perché, senza aver sostenuto “Analisi 1”, “Geometria” e “Fisica”, non andrete da nessuna parte. Al biennio queste tre materie le dovrete guardare subito negli occhi ed affrontare. Fatelo il prima possibile, perché sono la base di tutti gli altri esami e vi faranno da stimolatori dell’auto stima:
  • Seguire tutte le lezioni
    Senza girarci intorno, non tutte le facoltà sono uguali. Le materie di questo settore sono così dense che è impensabile approcciarle da soli. Sfruttate i docenti, la loro spiegazione è la spiegazione che vi salverà la vita e la loro presenza è la garanzia che tutto è superabile.

Gli esami di Ingegneria

Esistono dei capisaldi per un ingegnere. Li abbiamo visti. Molte altre materie, però, dipendono dalle strade che deciderete di intraprendere durante le diverse fasi di specializzazione. Per darvi un’idea dei possibili indirizzi di Ingegneria di Unicusano, ecco la lista completa ed ufficiale di quello che c’è sul sito:

  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (triennale – classe L-7);
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (biennale – classe LM-23);
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (biennale – classe LM-29);
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (biennale – classe LM-33);
  • Corso di laurea in Ingegneria Ind. Agroindustriale (triennale – classe L-9);
  • Corso di laurea in Ingegneria Ind. Biomedica (triennale – classe L-9);
  • Corso di laurea in Ingegneria Ind. Gestionale (triennale – classe L-9);
  • Corso di laurea in Ingegneria Ind. Elettronica (triennale – classe L-9);
  • Corso di laurea in Ingegneria Ind. Meccanica (triennale – classe L-9).

 Come studiare Ingegneria

Importante capire, nell’impostare la corretta preparazione agli esami di Ingegneria, che il metodo fa la differenza. Il metodo offerta da Unicusano è quello vincente. Perché? Perché la “sua” Ingegneria è mix tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza.

Seguire le lezioni di Ingegneria è importante, lo abbiamo detto e lo avete capito, ma qui avrete il vantaggio di poterle vedere e rivedere fino a quando sarete completi senza limiti di orari o di views. Si tratta di un vero “repetita iuvant” che non c’è altrove e che vi offre un alleato importante alla comprensione di certi passaggi complessi.

Adesso almeno l’aspetto della preparazione agli esami di Ingegneria è coperto. Ne sapete di più ma, soprattutto, ne sapete quanto basta per portare avanti eventuali approfondimenti sul tema. Il web, d’altronde, è pieno di informazioni preziose e noi alcune di esse le selezioniamo per voi e le mettiamo, con costanza e gradualità, in rete. Dove? Nelle risposte ai quesiti che ci ponete attraverso l’apposito form di richiesta e in tutti gliarticoli del nostro blog universitario della città di Catania.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link