Laurea triennale in Ingegneria Gestionale di UniCusano Catania
La moderna impresa e la produzione industriale si fondano su strutture e processi organizzativi complessi, che richiedono profonde competenze in svariati ambiti: dall’economia e la finanza, all’informatica ed i suoi strumenti, passando per la statistica e la logistica delle imprese. E’ chiaro come il compito di sovraintendere alla gestione di simili scenari non possa essere affidato a chiunque, ma necessiti di figure altamente professionali e capaci, quelle figure che vuole formare l’Università Niccolò Cusano con il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Ind. Gestionale.
Il Corso di Ingegneria Gestionale dell’Università Niccolò Cusano di Catania è strutturato per la formazione di tali figure, che siano in grado quindi di gestire produzioni industriali, pianificare la gestione delle risorse e valutarne i rischi.
Obiettivi
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale punta a dotare gli studenti di una approfondita preparazione di base che integra le conoscenze di carattere metodologico-quantitativo delle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche con quelle tecnologico-progettuali delle discipline ingegneristiche, il tutto, completato da una piena consapevolezza degli aspetti economico-organizzativi dei problemi tipici dell’ingegneria. La capacità di cogliere in modo completo le dimensioni economico-gestionali e tecnologiche, che caratterizzano il contesto in cui operano le aziende, offre all’Ingegnere Gestionale un’ampia possibilità di sbocchi professionali. Esempi di attività svolte sono: la progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici, la pianificazione strategica, l’organizzazione e la gestione aziendale, il controllo di gestione, la gestione dell’innovazione, la gestione dei progetti, la finanza.
Il laureato triennale in Ingegneria Gestionale possiede conoscenza della cultura d’impresa nei suoi aspetti economici e gestionali ed è capace di identificare le appropriate tecnologie per la fabbricazione e di impiegare metodi statistici e ingegneristici.
Ruoli professionali
Le competenze così acquisite costituiranno eccellenti strumenti per l’inserimento nel mondo del lavoro, in moltissimi ambiti. La laurea in ingegneria gestionale prepara alle professioni di:
- Tecnici meccanici
- Tecnici elettronici
- Tecnici della produzione manifatturiera
- Tecnici della preparazione alimentare
- Tecnici della produzione alimentare
- Tecnici di apparati medicali e per la diagnostica medica
- Tecnici sanitari di laboratorio biomedico
- Tecnici dei prodotti alimentari
L’Università Niccolò Cusano a Catania facilita l’accesso alla formazione universitaria anche a coloro che, per impegni professionali o altro, non dispongano di molto tempo libero. Infatti, grazie al sistema di e-learning, ciascuno potrà scegliere se seguire i corsi in Ateneo (FIP – Formazione in Presenza), oppure le lezioni a distanza (FAD – Formazione a Distanza). In questo modo si potrà massimizzare l’organizzazione e l’efficienza dell’impegno nello studio.
Per richiedere ulteriori informazioni circa il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Ind. Gestionale a Catania, è possibile utilizzare il form dedicato.