Il sistema del tutor in Italia? Ecco come lo applica l’università Niccolò Cusano di Catania
Mettete da parte le certezza, le voci di corridoio e i consigli. Quando si parla del vostro futuro, l’unica cosa che conta è il vostro bene e il vostro bene lo tutelate solo mettendo un oggettivo e solido pavimento sotto ai vostri piedi. Ecco perché ha senso raccogliere le giuste informazioni su quel che vi può offrire in tal senso l’università Niccolò Cusano di Catania. Ecco perché, ancor più nello specifico, ha senso mettersi a capire cosa offre nel concreto il sistema del tutor in Italia. Rispetto alla mission aziendale di mettere al centro di tutta l’offerta didattica le esigenze dello studente, infatti, è la prova fattiva di queste premesse ed è anche il modo in cui tutto questo vi apre nuovi scenari di formazione. pronti? Ecco cosa c’è da sapere circa il rapporto tra l’università Niccolò Cusano di Catania e il sistema del tutor in Italia. Buon viaggio.
Mettetevi nei panni di chi vuole il vostro bene. Come mettervi in condizione di avere una serena vita da studente? Questo quesito se lo deve essere posto l’università Niccolò Cusano di Catania perché ha anche trovato una risposta che sta tutta nel sistema del tutor in Italia. Come funziona? E’ chiaro che non si può pensare di completare in un solo post un simile argomento ma con tre domande precise ne saprete di più. Eccole:
1) Quali sono le premesse del sistema del tutor in Italia?
Tutto quello che l’università Niccolò Cusano di Catania chiede al tutor è che vi tuteli sempre. Richiesta lodevole ma impegnativa per un tutor che, per portarla a termine, deve sapere tutto sulle materie e sulla burocrazia andandovi a spiegare eventuali buchi durante la preparazione ma anche andando a ricordandovi le scadenze e come espletarle al meglio. Infine deve anche esservi amico, nel senso che deve avere la giusta infarinatura psicologoica per farvi da spalla quando siete persi;
2) Cosa può fare il sistema del tutor in Italia?
Un tutor è una figura importante ma dalle molte facce. Tecnicamente:
- Prende informazioni e materiali per voi su ogni esame che vogliate;
- Vi spiega i passaggi oscuri delle singole materie su cui vi state arenando;
- Vi aiuta a scegliere le opzioni più giuste per voi ai bivi del vostro iter accademico;
- Vi aiuta a risolvere i passaggi burocratici della vostra carriera universitaria dalla creazione del piano studi fino all’assegnazione della tesi;
- Vi aiuta psicologicamente 24 ore su 24.
3) Cosa non può fare il sistema del tutor in Italia?
L’università Niccolò Cusano di Catania odia i furbetti e la gestione del tutor rispecchia questo fatto. Perché non avrete mai un esame fatto al posto vostro né domande o informazioni in anticipo.
Ora però che il post volge al termine, sarete voi a decidere se mettere un punto oppure se andare oltre andando sul sito, sui blog e sulle pagine social per vere maggiori informazioni circa il sistema del tutor in Italia presso l’università Niccolò Cusano di Catania. Se avete scelto questa seconda strada, sappiate che potete anche godere del nostro aiuto. In che senso? Nel senso che potete porci le domande che volete attraverso l’apposito form informativo.